Autore |
Discussione  |
Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy
Il mio Garage 1061 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 28 lug 2014 : 12:37:18
|
Citazione: Messaggio inserito da 50specialmax
Ragazzi, sono a buon punto col restauro, però mi sono scoraggiato, troppe difficoltà, ogni operazione per un motivo o per un altro debbo rifarla due volte, mi si rompono tutti i prigionieri delle ruote, é uno scooter al di sopra delle mie possibilità. Non ne posso più. Addio!!
MAX! Non fare ...ate!
Che cavolo vuol dire " non ne posso più, mollo tutto, addio, pace e bene, ecc.ecc. "!!!
Ma che fretta hai ??? Fai con calma, non hai nessuno che ti corre dietro! Adesso, ferma il lavoro, fatti un po' di meritate ferie e poi, con calma da Ottobre magari riprendi con un nuovo spirito!
ECCHECCAVOLO! Cosa dovrei dire io? Sono ancora in alto mare, mi fanno dei lavori mal fatti con nuovi danni, non trovo i ricambi/accessori perché da me non esistono.... dovrei spararmi?
Ma fammi il piacere! Con tutta la pratica e esperienza che hai, con le decine di mezzi che hai restaurato, ti arrendi per qualche contrattempo? Inoltre, almeno tu, una DECINA di scooter da potere usare quando vuoi , già ce li hai.... La mia Iso Diva è il PRIMO scooter che ho e sapessi che voglia ho di salirci sopra !!! non te lo puoi neanche immaginare!
Io sì, che dovrei fare tutto di corsa per arrivare ad usarla al più presto.... ma, ricordati, che questo NON è un lavoro né un OBBLIGO, ma deve essere un piacere!
Perciò, fatti un po' di ferie , prenditi il sole a Sabaudia, Fregene o altro che sia, e poi in Autunno ti rimetterai al lavoro, con calma, a mente fredda. OK ?
Ciao da Mirco.
Un sorrISO a tutti voi ISO DIVA: work in progress... |
 |
|
50specialmax
Junior ++

Anguillara Sabazia - RM
Italy
592 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 30 lug 2014 : 22:50:45
|
Vi spiego cos'è successo: quando ho chiuso il cerchio, uno dei 10 bulloni saldati si è spezzato.
P28-07-14_10.33.jpg
_ _
Pazienza, è roba vecchia, succede!! Ho forato il mozzicone rimasto, ho fatto il filetto e ci ho messo dentro un prigioniero nuovo, ma per non farlo girare lo ho saldato e smerigliato, bruciando la vernice. Ho carteggiato, ridato lo stucco a spruzzo e la vernice. Vado a chiudere e TAC!!! se ne rompe un altro!!! Ma non poteva rompersi prima? perchè uno alla volta??? Per non ricominciare da capo questa volta faccio un ritocco alla meglio e diciamo che ho risolto. Ora vado ad avvitare la ruota al tamburo e TAC!! si spezza uno dei 4 prigionieri. Giuro che non ho stretto a morte, forse la nuova rondella spaccata fa lavorare il dado per storto....non lo so, sta di fatto che per sostituire uno dei 4 bulloni saldati devo aprire il motore e sfilare il mozzo. Per ovviare tento col sistema di prima, usato sul cerchio: foro col trapano, sul posto, senza smontare, filetto, poi saldo giusto un punto per non farlo girare. Monto di nuovo la ruota piano piano (dopo tutte queste rotture)....sento Tac!!! di nuovo!!! voi non avreste perso la voglia di vivere?
  Penso: non ha retto!; invece mi accorgo che quello che si è rotto non è quello riparato ma un altro. Anche in questo caso, perché non si è rotto prima?
P30-07-14_19.48.jpg
_ _
Credo che 'sta volta mi toccherà aprire il carter e fare un lavoro fatto bene, anche se ho il terrore di rompere anche i bulloni del motore, e comunque non so quali altri danni farò, visto che le guarnizioni nuove, fatte venire dall'Argentina, le avevo incollate per evitare perdite d'olio....si strapperanno tutte    Comunque ecco un accenno dello stato dei lavori:
P28-07-14_10.34.jpg
_ _
28-07-14_10.3401.jpg
_ _
28-07-14_10.3402.jpg
_ _ Ho danneggiato anche la tasca sinistra per montare lo sportellino, quasi quasi dovendola rifare, cambio colore e faccio turchese che è più consono e mi piace anche di più. A presto. |
 |
|
Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy
Il mio Garage 1061 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 31 lug 2014 : 13:59:45
|
Bella Sfiga Max !!!!  
Se ti può consolare, anch'io ho avuto ( e spero di non riavere...) il tuo stesso problema: 2 bulloni del cerchio rotti, sostituiti con nuovi, lavorati ad Hoc - tirati identici agli originali e saldati dalla parte interna del cerchio per non rovinare "l'estetica" originale della testa tonda sottile - , poi anch'io ho un prigioniero del mozzo posteriore da sostituire e risaldare ( si era rotto semplicemente smontando la ruota....) Spero solo che non mi capiti ancora a verniciatura eseguita.... una vera rottura!   TI CAPISCO BENE MAX!
Curiosità: non è che per caso ,oltre alla rondella spaccata nuova, hai messo dei nuovi dadi , e non quelli originali?
Se è così , il motivo delle rotture, potrebbe essere quello: ho notato che provando semplicemente nuovi dadi per bloccare il cerchio, la filettatura "sembra" identica, ma ha un "solco" leggermente differente... forse fà sforzare di più il vecchio filetto del bulloncino e quindi poi.....TAC ! Forse dipende anche da marca e marca dei produttori.... vai a capire! Ti consiglio, anche per motivi "storici" di recuperare ( se puoi) i dadi originali e farli rizincare. Ma forse l'hai già fatto.
Tieni duro Max che in un modo o in un altro, ce la farai, sicuramente prima di me !
GRAN BEL LAVORO , comunque! Sta venendo benissimo, bravo!!! Particolare: hai la bobina fissata al telaio sul lato opposto alla mia 3 serie... che strano!
P.S. Per il discorso sul mio ammortizzatore anteriore: la guarnizione interna, nuova, l'ho trovata da un rivenditore specializzato in guarnizioni e accessori per pistoni idraulici a uso industriale ( mezzi meccanici e macchinari vari ): sembrano degli O-ring ma hanno sezione quadrata.
Non sono proprio come quelli originali, ma una volta compressi nella loro sede , funzionano perfettamente. Ho risolto così anche per l'ammortizzatore posteriore. Tenuta garantita! Le uniche guarnizioni che non trovi , sono quelle dello stelo dell'ammortizzatore: se è già usurato, non c'è verso ,devi sostituirlo perché tenga e, per farlo ,ti tocca appoggiarti certamente ad un centro specializzato per la rigenerazione degli ammortizzatori. Non dovrebbero avere problemi a sostituirtelo con qualcosa di adatto.
Nei miei, FORTUNATAMENTE, entrambi i paraoli/guarnizioni dei 2 steli, erano in ottime condizioni e funzionanti, quindi non ho dovuto sostituirli.
Ciao Max , e.... riposati un po'... ti auguro Buone Ferie! 
Mirco
Un sorrISO a tutti voi ISO DIVA: work in progress... |
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 31 lug 2014 : 14:52:40
|
Ti chiedo due ovvietà: dopo la verniciatura hai passato i prigionieri con la filiera? La pasta per guarnizioni l'hai messa su entrambi i lati? Basta metterla solo su un lato così non incolli tutto....di solito non sul lato del coperchio, così ti permette di aprirlo lasciando la guarnizione sull'altro semi carter.
per me hai comunque tirato alla morte!!! ....sai quante volte mentre stringo sento mio padre ripetermi "cuntentat" che in mantovano e' accontentati!!! |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18269 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 31 lug 2014 : 18:37:02
|
Beh dai insomma si va avanti, non ti manca molto. Se decidi di riverniciare i cofani potresti approfittarne per saldare la sacca con elettrosaldatura. Per i prigionieri forse ha ragione Marco. Difficilmente si rompono per tiraggio, più facilmente per torsione. Prima di avvitare i dadi accertati che si avvitino scorrevoli fino in fondo con le mani. Igrassa sempore i filetti, io lo faccio sistematicamente su tutta la bulloneria.
Ciao. |
 |
|
50specialmax
Junior ++

Anguillara Sabazia - RM
Italy
|
Inserito il - 01 ago 2014 : 23:38:18
|
Poi vi rispondo è....
 |
 |
|
50specialmax
Junior ++

Anguillara Sabazia - RM
Italy
|
Inserito il - 02 ago 2014 : 21:50:46
|
Allora: I cerchi della mia Diva erano a pezzi ed avevo già rotto alcuni bulloni saldati per aprire il cerchio, poi sostituiti con quelli di una vespa che hanno la testa leggermente più piccola; poi ho scoperto, grazie al mio amico fabbro, che bastava scaldarli con la fiamma ossidrica e si sarebbero svitati come il burro. I dadi che ho usato per il cerchio sono nuovi, ed entravano bene se non fosse che non ho tolto la vernice; avrei dovuto passarci una filiera, come mi ha suggerito samaghi, ma la fretta.... I 4 dadi della ruota invece sono gli originali d'ottone, quelli della ruota anteriore li ho cambiati, ne avevo solo 3 e poiché un altro identico non l'ho trovato li ho cambiati tutti e 4, ed è andato tutto bene. I bulloni saldati del mozzo posteriore invece si sono stirati, alla fine li ho cambiati tutti e 4 perchè ho notato che i 2 rimasti, verso la fine avevano la filettatura più distanziata.....strano davvero. Ecco i nuovi bulloni:
P02-08-14_18.30.jpg
_ _
02-08-14_18.3001.jpg
_ _ Per quanto riguarda la guarnizione per fortuna non si è rotta; essendo molto spessa si è staccata bene senza fare capricci, per fortuna, anche se avevo messo il mastice su entrambi i lati.
P01-08-14_19.36.jpg
_ _
Beh, ho imparato di nuovo qualcosa: non avere fretta e non stringere troppo.....a presto e grazie a tutti!! Massimiliano. |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 03 ago 2014 : 00:54:22
|
Ottimo!
Ciao. |
 |
|
50specialmax
Junior ++

Anguillara Sabazia - RM
Italy
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 08 ago 2014 : 22:35:14
|
Erano acessori aftermarket. Dal 1960 la Iso montava di serie quelli a griglia. Veramnente un bel conservato
Ciao. |
 |
|
50specialmax
Junior ++

Anguillara Sabazia - RM
Italy
|
Inserito il - 10 ago 2014 : 21:17:10
|
FINE!!! manca qualche piccolo dettaglio ma per le foto FMI è finita così. Poi metterò il porta ruota posteriore che mi ha regalato malicci, e lo ringrazio, con la ruota di scorta, il porta bollo, ed un adesivo della ragazza col cagnolino sullo scudo, e forse anche un bordo scudo tubolare cromato, perché c'era. Allora, commentate sinceramente!
DSC01630.JPG
_ _
DSC01632.JPG
_ _
DSC01634.JPG
_ _
DSC01648.JPG
_ _
DSC01649.JPG
_ _
DSC01652.JPG
_ _
Comunque è stata dura, molto peggio di restaurare l'Orsetto e tutte le Vespa che ho fatto finora. Seguiranno foto con gli accessori montati. A presto! P.s. Senza questo forum e senza di voi, questo restauro, per fatto male che sia, non sarebbe stato possibile. Ancora GRAZIE!!!   |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 10 ago 2014 : 21:32:41
|
Molto bella!
Ciao. |
 |
|
lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 10 ago 2014 : 21:46:04
|
Bel lavoro complimenti |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13036 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 11 ago 2014 : 18:20:20
|
Bellissimo ciao
belligerante ugo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 11 ago 2014 : 18:59:09
|
Una piccola segnalazione: i mozzi ruota andrebbero in tinta, mi pare siano neri o incolore.
Ruota.jpg
- -
Ciao. |
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 11 ago 2014 : 18:59:30
|
Bel restauro...tenendo presente che non tutto si trova in commercio! |
 |
|
50specialmax
Junior ++

Anguillara Sabazia - RM
Italy
|
Inserito il - 11 ago 2014 : 20:41:42
|
I mozzi erano arruginiti e li ho lasciati a ferro non verniciato, non credo fossero verniciati, forse nelle serie successive.... Un' altra cosa: L'adesivo del rodaggio dove va posizionato dietro lo scudo? a sinistra o a destra? e a che distanza? |
 |
|
GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy
4289 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 11 ago 2014 : 20:54:20
|
un signor restauro , complimenti!!
GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy
4289 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 11 ago 2014 : 21:32:19
|
iso_1.jpg
_ _
iso2.jpg
_ _
50specialmax
Junior ++

Anguillara Sabazia - RM
Italy
|
Inserito il - 11 ago 2014 : 22:28:35
|
Grazie a tutti dei complimenti che fanno sempre piacere. E grazie a GTR per le foto....dunque l'adesivo era sulla sinistra!! |
 |
|
Discussione  |
|