Autore |
Discussione  |
sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy
Il mio Garage 3080 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
Frenk
Nuovo
Schio - VI
Italy
14 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 19 nov 2013 : 14:47:22
|
Oggi ho controllato con un tester se le bobine dello statore potevano essere in corto. Il valore della bobina d'accensione qella con il filo verde , a puntine aperte da 1,784 mm/H milli Herry. Chiedo a qualche esperto se il valore è ok. A puntine chiuse da corto. Potete eventualmente darmi il valore ottimale e se il metodo di controllo usato è giusto? Cordiali Saluti a tutti.
Rosa francesco |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18330 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 19 nov 2013 : 18:56:36
|
Io non conosco il dato di questa misura, mi pare che comunemente non viene riportata in alcuna schede tecnica o manuale. Se la riportasse credo che si riferiranno a bobina smontata, diversamente il valore varierebbe a seconda della posizione del volano, perchè il materiale ferroso che la circonda influisce sul dato. In ogni modo già quello che hai rilevato è sufficente per stabilire che le puntine non sono perennemente chiuse.
Ciao da Gigi. |
 |
|
Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy
Il mio Garage 1745 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 20 nov 2013 : 09:31:01
|
Citazione: Messaggio inserito da Frenk
Oggi ho controllato con un tester se le bobine dello statore potevano essere in corto. Il valore della bobina d'accensione qella con il filo verde , a puntine aperte da 1,784 mm/H milli Herry. Chiedo a qualche esperto se il valore è ok. A puntine chiuse da corto. Potete eventualmente darmi il valore ottimale e se il metodo di controllo usato è giusto? Cordiali Saluti a tutti.
Rosa francesco
Milli Herry ?? Saranno forse Milli Ohm?
|
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18330 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 20 nov 2013 : 10:45:04
|
Non è errato quello che dice Frenk.
Da wikipedia: <<L'unità di misura dell'induttanza è detta henry: 1 H = 1 Wb /1 A ... In un induttore di 1 henry, una variazione di corrente di 1 ampere al secondo genera una forza elettromotrice di 1 volt. In termini circuitali, l'induttore è un componente passivo in cui l'aspetto induttivo prevale su quello capacitivo e su quello resistivo. Esso è generalmente costituito dall'avvolgimento di un filo conduttore intorno ad un nucleo di materiale magnetico....>>
Gli Ohm sono l'unità di misura delle resistenze, con un normale tester si può solo misurare sulle induttanze la resistenza de filo (l'effetto resistivo accennato prima) giusto per capire se interrotta o meno. Ma questa misura non da informazioni riguardo l'effetto induttivo che è predominante. L'effetto capacitivo nel nosto caso è del tutto trascurabile.
Ciao da Gigi. |
 |
|
Lambro175
Junior ++

Genova - GE
Italy
Il mio Garage 806 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 20 nov 2013 : 14:13:02
|
Porto un contributo personale ,nella mia 150d ho fatto rimagnettizare il volano ,ed ho avuto un grosso incremento . Qui a Genova cera un elettrauto un po' anzianotto prendeva 20 euro ,ora e venuto a mancare il figlio non sa usare la macchina . conosco un una persona che abita in Versilia ed e del forum ne a eseguite alcune x persone , vedo di trovare i suoi dati ,se mi autorizza li inserisco . salutoni |
 |
|
pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy
Il mio Garage 2052 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 22 nov 2013 : 13:53:55
|
Se dovesse servire, a Palermo c'è un bravo elettrauto / elettro-moto che si occupa anche di veicoli storici. I volani delle mie Lambrette li ha magnetizzati lui e sono "rinati". Anche qualche amico catanese (ciao Michele!!!) ne ha approfittato con successo.

Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
|
 |
|
Discussione  |
|