Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Depliant ORSETTO
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


271 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 gen 2014 :  18:18:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controllando le carte di cinquantanni fà, guardate cosa ho trovato: un depliant dell'Orsetto a colori che si riferisce alla 1a serie.
Per iniziare

bellinsieme_mod..jpg
- -

Poi lo spaccato

ato_Orsetto_mod..jpg
- -
e poi le altre viste

ta_Frontale_mod..jpg
- -

_Posteriore_mod..jpg
- -

enza_Cofani_mod..jpg
- -
Notare il contachilometri con fondo scala a 100 kmh, senza la scritta Bianchi,

_di_rodaggio_mod.jpg
- - il tunnel entrata aria di raffreddamento piccolo

ffreddamento_mod.jpg
- -, il fermo del piatto portaeppi freno posteriore piccolo

o_posteriore_mod.jpg
- -
Sicuramente qualcuno ha già visto questo depliant. Lo ripropongo a beneficio di altri.
Saluti.
Polsa83

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18309 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 gen 2014 :  20:40:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Antonio, questo depliant non l'ho mai visto, solo l'immagine della prima pagina.
Le foto purtroppo sono state ridotte eccessivamente ed i dettagli che dici non si vedono.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

50specialmax
Junior ++


Anguillara Sabazia - RM
Italy


592 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 gen 2014 :  21:33:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Polsa83, tutto ciò è molto utile. Il mio Orsetto ha la stessa sella e la stessa marmitta ma non ha lo stesso copri-manubrio. Potrebbe essere un prima serie essendo riportata sul libretto da data del 7/3/1961? Qualcuno sa questa cosa per caso?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18309 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 gen 2014 :  01:24:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per distiguere le due serie: http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=380
http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=380

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4289 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 gen 2014 :  09:16:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bellissimi!!!

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


271 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 gen 2014 :  15:21:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per chi è interessato, posso inviare al suo indirizzo di posta le foto in alta risoluzione. Contattatemi.

Per ciò che riguarda la domanda di 50Specialmax, le cose si fanno un po’ più complicate.

Cominciamo dalle certezze.
Il giornale Motociclismo esce nel 1961, nel numero 11 con la prova su strada della Motobi Imperiale Sport 125 (grandissima moto) e dell’Orsetto M5. detto anche 2° serie. Il cruscotto è quello in plastica, lo scarico è quello con il collettore sotto al cavalletto e la marmitta è quella nera. Nelle foto dell’articolo il cilindro è più scuro (ghisa) e l’articolista parla di motore incrementato nella potenza (rispetto alla prima serie) a CV 4,2. Ci troviamo pertanto (sicuramente) in presenza di un 2° serie.

Passiamo poi all’opinabile
L’attuale mio Orsetto, un M5 telaio TH 863xx – motore MH 859xx, immatricolato il 04-08-1961 è un 2° serie identico a quello del giornale con cilindro in ghisa e tappo di chiusura foro regolazione frizione con intaglio per cacciavite a lama, n. ricambio 9406002.3, carburatore con getto max 67, minimo 38 e candela Marelli CW240, (conformemente al libretto di istruzioni n. 3000 del giugno 1961 mod. 60.9201.61).
L’altro Orsetto che avevo ai bei tempi, era un M5 acquistato nuovo a luglio 1962 (purtroppo non ho il numero di telaio) era anch’esso identico a quello provato da Motociclismo ed all’attuale mio, ma con tappo chiusura foro regolazione frizione con esagono da 27 e protuberanza per intercettare levetta arresto pedivella (particolare 60182621), levetta per altro non presente all’origine. Sia quello che avevo nel 1962 che l’attuale avevano la modonatura in rilievo sulla coda stampata e non saldata.

Pertanto mi sono fatto una idea in base, anche in base agli altri due Orsetto mai immatricolati (di ultima produzione) che ho acquistato recentemente e di cui in seguito vi parlerò.

La Bianchi non buttava niente; il passaggio dalla prima alla seconda serie è avvenuto gradualmente, probabilmente prima con il motore e l’impianto di scarico (vedi Orsetto di 50Specialmax), poi con gli altri particolari, (cruscotto ecc.) e così si spiegherebbe la “miscellanea di pezzi presenti negli scooter Orsetto nelle mie e nelle Vostre mani.

La mia è una semplice supposizione e Vi prego di perdonarla se errata. Comunque sarebbe opportuno che Specialmax controllasse il numero di denti della corona della ruota posteriore (31 per il motore 1° serie meno potente oppure 30 per l’M5 più potente).
Saluti a tutti.
Polsa 83
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4289 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 gen 2014 :  15:41:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
su una delle foto c'è il particolare del manubrio con i numeri del selettore marce , interessante , peccato sia ikn bianco e nero

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


271 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 gen 2014 :  20:24:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ben ricordo i numeri erano in ble metallissato su piastrina grigio chiaro metallizzato.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits