Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 iniziato il restauro lc
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13136 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 mar 2014 :  21:33:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il motore come il serbatoio e parafango post. come hai detto vanno verniciati Alluminio Fiat 690 ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 mar 2014 :  09:58:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Il motore come il serbatoio e parafango post. come hai detto vanno verniciati Alluminio Fiat 690 ciao

belligerante ugo

Sicuro?? Sulla LC il parafango posteriore e serbatoio sono da verniciare in grigio antiruggine opaco.
ciao

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13136 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 mar 2014 :  11:54:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto Lorenzo serbatoio e parafango post. Grigio Antiruggine,motore Alluminio Fiat 690 ciao

belligerante ugo

beppe
Junior

Bergamo - BG
Italy

83 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 04 apr 2014 :  11:28:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domani dovrei andare a al colorificio a prendere i materiali per ultimare la lambretta e vorrei alcuni consigli da voi, il primo è se grigio antiruggine per serbatoio e parafango ha un codice particolare e deve essere in effetti un antiruggine o visto che ho deciso di verniciarla con catalizzatore devo farmi fare semplicemente della vernice in tinta al grigio in oggetto?
Grazie.

Giuseppe

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13136 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 apr 2014 :  13:40:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il Grigio Antiruggine che devi usare per serbatoio e parafango post.che io sappia non ha codice ciao

belligerante ugo

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 apr 2014 :  17:54:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Il Grigio Antiruggine che devi usare per serbatoio e parafango post.che io sappia non ha codice ciao

belligerante ugo

Concordo, non ha codice. Affidati al colorificio per una tinta il più vicino possibile al grigio.
ciao

beppe
Junior

Bergamo - BG
Italy

83 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 06 apr 2014 :  15:19:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie. Oggi guardando tra i pezzi della lambretta mi sono ricordato del vecchio lucchetto(senza chiavi) utilizzato molto probabilmente per il bloccasterzo che avevo trovato attaccato alla molla di una delle selle e mi è sorto il dubbio se in origine l'innocenti forniva un lucchetto originale. Quello che ho trovato io è marcato"omega NO.812" .Se fosse originale valuterei il ripristino.

Giuseppe

beppe
Junior

Bergamo - BG
Italy

83 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 15 giu 2014 :  13:42:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa settimana sono riuscito a verniciare la carrozzeria della lc,e nonostante all'inizio abbia commesso alcuni errori dovuti principalmente all'utilizzo di una nuova pistola per la verniciatura che non conoscevo, dopo vari settaggi e aver rifatto alcune parti devo dire che sono rimasto molto soddisfatto.
La procedura che ho eseguito dopo lo smontaggio e la rimozione della vernice è stata:
Ribattitura il più possibile delle ammaccature e un paio saldature dove serviva.
fondo epossidico bicomponente per lamiere scoperte e carteggiatura
Un velo di stucco metallico dove serviva(anche se si poteva evitare) e carteggiatura
Primer (una sorta di stucco a pistola spruzzo)carteggiatura
Prima della verniciatura alcuni consigliano una leggera spuzzata di vernice con bomboletta nera per evidenziare difetti nel fondo, io non l'ho ritenuto necessario visto che eventuali difetti restavano lucidi. Carteggiato fino la 600.
verniciatura tinta pastello, una prima mano leggera e subito dopo una più "pesante"
Chiaramente tra una fase e l'altra pulizia con antisilicone.
La verniciatura non è stata eseguita in una volta sola, ad esempio i cofani sono stati verniciati in due step ,prima sotto, lasciato asciugare poi sopra questo per lavorare con i pezzi in piano sui cavalletti e evitare al massimo le colature.
Non avendo a disposizione un forno da carrozziere alcuni sporchini sono inevitabili, ma facilmente rimediabili come un po' di buccia d'arancia, la procedura che ho seguito è stata una carteggiatura con 1200 ad acqua fino a togliere i difetti, passaggio con dischetto 3000(passato a mano) e pasta abrasiva autolucidante con tampone pneumatico.
Dopo questa esperienza posso dire che quando si parla di verniciature 80% del lavoro è la preparazione dei supporti che non devono avere nessuna imperfezione.

Giuseppe

beppe
Junior

Bergamo - BG
Italy

83 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 15 giu 2014 :  17:20:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco alcune foto dei pezzi verniciati assemblati solo per farmi l'idea dell'insieme

DSCF3487.JPG
- -

DSCF3489.JPG
- -

DSCF3490.JPG
- -

DSCF3491.JPG
- -

DSCF3494.JPG
- -
Questi sono i prodotti che ho acquistato dal rivenditore lechler di Palazzolo s/o necessari per la verniciatura della lc.

DSCF3495.JPG
- -
Queste le pistole che ho utilizzato per verniciare, una pistola economica con ugello da 1,5 per i fondi vari e una satajet 3000 rp cou ugello 1,3 per il pastello

Giuseppe

tomsteric
Junior ++

Verbania - VB
Italy

581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 giu 2014 :  00:31:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao complimenti per i lavori eseguiti. Un unico appunto, ti sconsiglio il procedimento che hai usato per i cofani. E' molto sconveniente tenere i lamierati in piano, perchè accumulano molto più sporco. Questo è quanto mi hanno detto un paio di carrozzieri quando chiedi come conveniva appendere i cofani. Al contrario tutti mi hanno consigliato di utilizzare dei chiodi piegati e appenderli in orizzontale.

beppe
Junior

Bergamo - BG
Italy

83 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 16 giu 2014 :  15:59:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie tomsteric ,i cofani subito dopo la verniciatura sono stati spostati in una piccola area a fianco coperta con cellopan per evitare che il pulviscolo si attacchi alla vernice fresca, purtroppo senza cabina di verniciatura è inevitabile che qualcosa si attacchi, ma a mio modesto parere facilmente rimediabile, molto più che rimediare a colature.Questa settimana riprenderò in mano il motore che ho deciso di revisionare totalmente, pistone nuovo e cilindro rettificato sono già pronti, giovedì andrò dallo spacciatore di Rodano di ricambi lambretta per prendere buona parte di quello che mi serve. Spero in un vostro aiuto per il rimontaggio del motore visto che sono passati 6 mesi dallo smontaggio e qualcosa mi sarò dimenticato( ho vissuto intensamente gli anni 70).
Cambiando argomento, qualcuno sa dirmi se la lc del 51 usciva con il portaruota di scorta di serie o era un optional?

Giuseppe

tomsteric
Junior ++

Verbania - VB
Italy

581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 giu 2014 :  16:09:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da beppe

Grazie tomsteric ,i cofani subito dopo la verniciatura sono stati spostati in una piccola area a fianco coperta con cellopan per evitare che il pulviscolo si attacchi alla vernice fresca, purtroppo senza cabina di verniciatura è inevitabile che qualcosa si attacchi, ma a mio modesto parere facilmente rimediabile, molto più che rimediare a colature.Questa settimana riprenderò in mano il motore che ho deciso di revisionare totalmente, pistone nuovo e cilindro rettificato sono già pronti, giovedì andrò dallo spacciatore di Rodano di ricambi lambretta per prendere buona parte di quello che mi serve. Spero in un vostro aiuto per il rimontaggio del motore visto che sono passati 6 mesi dallo smontaggio e qualcosa mi sarò dimenticato( ho vissuto intensamente gli anni 70).
Cambiando argomento, qualcuno sa dirmi se la lc del 51 usciva con il portaruota di scorta di serie o era un optional?

Giuseppe

Ciao come ho detto il lavoro è ottimo. Ti capisco perchè pure io lavoro senza forno. Il problema non è quanto poco tempo ci metti a spostarlo, ma lo sporco che si accumula mentre stai spruzzando, se sei sfortunato e ti si accumula sporco alla prima mano, rischi che nel momento della lucidatura trovi dei puntini col bianco. Come dici tu è effettivamente più lungo rimediare alle colature, ma almeno dove c'è la colata sei sicuro che c'è vernice!

Secondo me il portaruota era un accessorio che però montavano praticamente tutti. Di sicuro in fase di iscrizione a registro storico non devi averlo. Io però te la consiglio perchè secondo me migliora l'estetica.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13136 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 giu 2014 :  16:36:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si il portaruota era un accessorio ciao

belligerante ugo

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 giu 2014 :  16:40:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho un'invidia tremenda, solo io non sono capace di verniciare a spruzzo. C'ho provato ma il risultato è stato disastroso.
ciao

beppe
Junior

Bergamo - BG
Italy

83 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 16 giu 2014 :  18:50:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo pienamente in quello che dici tomsteric, purtroppo come dici anche preparando la zona per la verniciatura pulita e coperta con cellopan spruzzare insieme alla vernice anche il pulviscolo presente nell'aria può essere un bel guaio, a me è andata bene carteggiando con la 1200 ad acqua/3000 a secco e pasta abrasiva non è rimasto niente. Riguardo al portaruota sarò strano ma a me non piace affatto(finche non foro)e se non obbligatorio intanto non lo monterò. Sto compilando la lista della spesa e mi è sorto il dubbio se nella lc era prevista la decalcomania che si mette all'interno dello scudo che indica dati per il rodaggio o per la % di olio.Grazie.

Giuseppe

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13136 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 giu 2014 :  21:08:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non ricordo male dalla LD in poi è stata messa la decalcomania istruzioni rodaggio ciao

belligerante ugo

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 giu 2014 :  21:13:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beppe se vuoi vedere il massimo della linea devi togliere anche la sella posteriore che era un optional....tutti la montavano ma era un optional. Una mia Ld e' iscritta all' FMI con solo la sella anteriore!

tomsteric
Junior ++

Verbania - VB
Italy

581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 giu 2014 :  21:16:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si il pulviscolo è inevitabile, ma non pensare, anche nei forni, anche se in quantità minore. Solitamente si risolve con una passata di 1200 ma non sempre (sui grandi numeri finisci a rifare un pezzo ed i maroni ti girano!)

Comunque se non ti piace, non metterlo! Però ti consiglio un portapacchino se pensi di usare la moto, può tornarti utile.

beppe
Junior

Bergamo - BG
Italy

83 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 16 giu 2014 :  21:32:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie belligerante ugo, è quello che è risulta anche a me da una mia veloce ricerca sul web.... peccato ci tenevo a metterla....samaghi io e te siamo sulla stessa lunghezza d'onda, avevo visto sul catalogo di casa lambretta una foto della ld con solo una sella e mi era piaciuta parecchio, ma non sapevo che anche per la lc la seconda sella era optional, sicuramente ripristinerò anche la sella passeggero ma non so se la monterò.

Giuseppe

beppe
Junior

Bergamo - BG
Italy

83 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 19 giu 2014 :  18:04:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Sto ultimando la lista per i ricambi e vorrei un aiuto riguardo ad un paio di componenti che devo sostituire, uno è un gommino nella scatola del pedale d'avviamento e un paio di gommini nel braccetto della forcella
DSCF3500.JPG
- -
Sapete se sono disponibili i ricambi? (eventualmente nome o codice)
Nella foto ho messo i dischi della frizione, hanno circa 1,5 mm di spessore, consigliate di cambiarli?
Grazie

Giuseppe
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000