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 puntine lambretta
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joe
Nuovo


Besozzo - VA
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 apr 2005 :  14:37:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Io sono un nuovo utente e vorrei approfittare subito dell'esperienza tecnica di molti di voi (e mi sembra veramente notevole) per alcuni piccoli consigli sulla mia Lambretta LI III°serie del '66`.
Sostanzialmente è tutto ok, solo che ogni tanto, magari da calda dopo un po' di Km, se la spengo non riparte più. Siccome durante uno scooterun domenicale tra amici ad un mio amico è capitato di rimanere a piedi con la sua lambretta a causa delle puntine che si sono "incollate" e visto che la sua lambretta prima dell'inconveniente presentava gli stessi sintomi della mia ho pensato che come azione preventiva potrei cambiare le puntine della mia.
Ora la faccio breve e vengo al dunque:
Qualcuno di voi saprebbe spiegarmi dettagliatamente come fare per sostituire le puntine senza provocare troppi danni e senza perdere ore inutilmente?
Grazie mille.

joe

gento71
Junior ++


Rimini - RN
Italy


Il mio Garage

597 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 apr 2005 :  14:43:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi smontare il volano con l'apposito estrattore altrimenti rischi di spaccare qualche aletta ed il sbilanciamento del volano ti causerà problemi futuri... se non hai l'attrezz. fatti aiutare... ciaoooo
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joe
Nuovo


Besozzo - VA
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 apr 2005 :  15:11:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per il consiglio. Sì l'estrattore ce l`ho, ma poi il posizionamento delle puntine è semplice da eseguire?
...E secondo te può essere questa la causa di quel che scrivevo prima?
Grazie mille.


joe
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Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5320 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 apr 2005 :  19:14:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto.
Da poco esperto, ma da quanto sento in giro (capita anche a me) il riscaldamento delle Lambrette dà questo genere di inconveniente.
Un trucchetto che in molti qui hanno potuto sperimentare e vedere che funziona è il chiudere il rubinetto della benzina appena prima di spegnere il motore (sembra che da caldo il motore tiri ancora un po' di miscela ed affoghi il carburatore, creando il problemino alle nostre amate.
Ovviamente ricordati di riaprirlo prima di partire!!!
Bicius
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3080 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 apr 2005 :  21:52:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Bicius
mi sa che nel tempo libero hai realizzato un box officina nel tuo albergo (magari ci porti anche qualche straniera a fargli vedere la collezione.. di farfalle!!!)
Comunque scherzi a parte, la tua diagnosi mi sembra corretta. Proverei a verificare lo spillo che chiude l'afflusso carburante e il galeggiante del carburatore.
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Giovanni
Junior +


Bassano del Grappa - VI
Italy


Il mio Garage

451 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 apr 2005 :  23:22:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sbruscoli se lo spillo non chiudesse l'afflusso, la miscela uscerebbe dalla parte superiore del carburatore... o comunque in questo caso il problema ci sarebbe anche a motore freddo!
Mi sbaglio?
Per quanto riguarda le puntine non saprei cosa dire... dare una controllata non ha mai fatto male. Poi facci sapere se il problema si risolve. :)
Cosa vuol dire "puntine incollate"?
Ciao e benvenuto.
Giovanni
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joe
Nuovo


Besozzo - VA
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 apr 2005 :  09:19:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti. Seguirò tutti i consigli!
Quello di Bicius sicuramente, visto che non costa nessuna fatica.
Per quanto riguarda la verifica dello spillo del carburatore, ho già avuto modo di controllare e, per quel che ne so io, sembra tutto OK.
Scusa Giovanni, ma da dove uscirebbe la miscela dal carburatore? Non è chiuso "ermeticamente" (gurnizioni permettendo)?
Per quanto riguarda le "puntine incollate" lo scrivo sempre tra le virgolette proprio perchè non ho ben capito nemmeno io cosa significhi. Le ho viste e ne ho sentito parlare in questi termini....ma spiegarlo....lascia stare!
Comunque grazie veramente a tutti.
Bello questo sito/forum!

joe
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18317 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 apr 2005 :  11:14:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se le puntine hanno subito un'usura anomala o addirittura incollate, la causa è del condensatore.
Questo dispositivo ha la funzione di smorzare la scintilla fra i due ncontatti che si genera durante la fase dell'aertura.
Lo smorzamento è necessario sia per ottimizzare la scintilla sulla candela sia per proteggere le puntine da una scarica elettrica che le distruggerebbe in poco tempo.
Non è facile stabilire se il condensatore è efficiente, l'epserienza e ul buon occhio qui fanno da padroni.
Segnalo che il condensatore, per le sue caratteristiche costruttive, in caso di degrado la sua efficienza è condizionata dalla temperatura di esercizio.

Ciao, Luigi.
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cerruti gino
Junior +


Quiliano - SV
Italy


Il mio Garage

263 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 apr 2005 :  13:27:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un altro problema che causa difficoltà per la ripartenza a caldo e l'aria che può entrare dall'incastro collettore e carburatore. Controlla che il carburatore sia ben fisso sul collettore e che non ci siano giochi.

cerruti gino
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