Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 identificare la mia sx 150
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Matteo Mistrorigo
Junior

Carpi - MO
Italy

77 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 07 mar 2014 :  02:48:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Da qualche tempo sono in possesso di una sx 150 (mela verde) che ne ha passate tante dalle condizioni in cui mi è arrivata.
Prima di passare alla sabbiatura e verniciatura ho recuperato gran parte dei pezzi della carrozzeria che mancavano ma ho un dubbio da risolvere prima di spendere soldi inutilmente.
Il numero di telaio mi dice che è del 1967, confermato da vari indizi tra cui il bauletto porta oggetti in metallo. Il mio dubbio è nel musetto anteriore che ha lo stemma rettangolare e nella forcella che ha i tamponi degli ammortizzatori ad incastro. Questi non sono elementi caratteristici di versioni successive? Forse sono io che mi faccio troppe pare...

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13153 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 mar 2014 :  08:53:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quello che dici è vero lo stemma anteriore rettangolare e i tamponi alla forcella ad incastro sono stati istallati inizio 1968,ma non ti fare tanti problemi fanno sempre parte dello stesso modello ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5325 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 mar 2014 :  09:04:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto!
Vai avanti con il restauro totale e ti ritroverai con una Lambra spettacolare!

A+

alegtr
Junior +

Ravenna - RA
Italy

Il mio Garage

331 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 mar 2014 :  09:37:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia stesso anno, verde mela, tamponi a incastro, stemma rettangolare, mozzi e cerchi colore alluminio..... Portaoggetti in plastica

qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 mar 2014 :  11:03:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Possibile che ci siano casi di Lambretta SX150 antecendenti al 1968 con parti inserite in produzione solo dopo il 1968?
Magari il vecchio proprietario ha avuto un incidente o ha fatto un restyling...
Se così non fosse bisognerebbe aggiornare la scheda tecnica come è stato fatto per la colorazione arancione.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13153 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 mar 2014 :  11:27:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io credo che si tratti di casi isolati,potrebbe essere che si tratti di ultimi esemplari di 150SX del 1967 nei quali hanno montati pezzi del 1968 non avendo più a disposizione quelli di prima versione,oppure come dici tu potrebbe essere che i vecchi proprietari li hanno sostituiti loro per vari motivi ciao

belligerante ugo

Matteo Mistrorigo
Junior

Carpi - MO
Italy

77 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 07 mar 2014 :  12:17:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho pensato anche io ad un ibrido tra una versione e l'altra. La Lambra è tra le prime 4000 ad essere state prodotte. Non so a che ritmo di produzione andavano all'epoca, può essere stata prodotta gli ultimi giorni prima delle ferie di natale del '67?
Secondo me l'ipotesi più probabile è la riparazione del mezzo in tempi successivi. Mi fido anche del vostro giudizio.

Matteo Mistrorigo
Junior

Carpi - MO
Italy

77 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 07 mar 2014 :  15:03:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse si potrebbe togliere ogni dubbio cambiando nasello e forcella...
Vi chiedo un consiglio in merito. Avrei la possibilità di recuperare una forcella con i tamponi a vite e un nasello con targhetta vecchio tipo. Quest'ultimo sarebbe di una special 150, è compatibile con una sx?

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3080 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 mar 2014 :  15:11:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Matteo Mistrorigo

Vi chiedo un consiglio in merito. Avrei la possibilità di recuperare una forcella con i tamponi a vite e un nasello con targhetta vecchio tipo. Quest'ultimo sarebbe di una special 150, è compatibile con una sx?

Se non ricordo male c'è differenza fra nasello per versione con ghiera da quelle senza.
Per cui dipende da quale Special proviene il nasello

quellidellalambra

qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 mar 2014 :  16:44:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si, c'è differenza tra i naselli.
In quello per anello cromato, il nasello nella parte superiore ha due piccole incisioni ai lati.
I codici innocenti sono però uguali... almeno secondo quanto nel libro di Sticky.

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4289 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 mar 2014 :  17:07:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Salve a tutti.
Da qualche tempo sono in possesso di una sx 150 (mela verde) che ne ha passate tante dalle condizioni in cui mi è arrivata.
Prima di passare alla sabbiatura e verniciatura ho recuperato gran parte dei pezzi della carrozzeria che mancavano ma ho un dubbio da risolvere prima di spendere soldi inutilmente.
Il numero di telaio mi dice che è del 1967, confermato da vari indizi tra cui il bauletto porta oggetti in metallo. Il mio dubbio è nel musetto anteriore che ha lo stemma rettangolare e nella forcella che ha i tamponi degli ammortizzatori ad incastro. Questi non sono elementi caratteristici di versioni successive? Forse sono io che mi faccio troppe pare...

la mia è del 67 e ha le stesse caratteristiche della tua .

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 mar 2014 :  17:22:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

Citazione:

Se non ricordo male c'è differenza fra nasello per versione con ghiera da quelle senza.

quellidellalambra

I naselli dovrebbero essere identici, cambia la curvatura interna dello scudo e ovviamente il manubrio

lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 mar 2014 :  19:01:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo

Citazione:
Messaggio inserito da metz

Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

Citazione:

quellidellalambra

I naselli dovrebbero essere identici, cambia la curvatura interna dello scudo e ovviamente il manubrio

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13153 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 mar 2014 :  20:44:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per sostituirlo alla tua SX ti occorre quello senza gradino(quello senza ghiera) ciao

belligerante ugo

Matteo Mistrorigo
Junior

Carpi - MO
Italy

77 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 09 mar 2014 :  22:31:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i consigli. Sono sempre più convinto che la mia SX abbia subito delle riparazioni nel corso degli anni e che gli abbiano montato dei pezzi senza curarsi molto delle versioni.
Mentre cerco i pezzi che mi mancano completo il motore. Vi terrò aggiornati sui progressi del restauro e sicuramente vi tornerò a rompere le scatole con altre domande.

Buona settimana!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000