Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Dubbi statore e volano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

albatros67
Junior +

Garda - VR
Italy

452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 11 mar 2014 :  08:51:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, mi sono venuti dei dubbi riguardo allo statore ed alla compatibilità del volano!?
Devo acquistare puntine e condensatore, per restaurarlo devo cambiare altro? Tipo fili ecc?
Lo statore mi sembra marelli mentre sul volano c'é scritto Filso! Pure la bobina é marelli!!
Consigli? Prima di assemblare la forcella é meglio se pulisco le sedi della guarnizione del coperchietto o possono andare anche cosi?

Grazie

Francesco

Volano_e_statore.jpg
_ _

Volano_filso.jpg
_ _

Piatto_Statore.jpg
_ _

de_Coperchietto_.jpg
_ _

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18310 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 mar 2014 :  11:19:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le puntine sono in ottimo stato, non serve che le cambi.
Per il condensatore è prudente la sua sostituzione, basta che ti rechi in un negozio di motoricambi con campione.
Se vuoi fare un lavoro definitivo consiglio di far rimagnetizzare il volano.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 mar 2014 :  11:30:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima di acquistare verificherei le puntine, se sono buone perchè dovresti cambiarle? Se le puntine sono in ordine significa che il condensatore fa il suo dovere (c'è una vecchia discussione di Iso su come testare il condensatore)...se è ok, eventualmente per sfizio cambia le puntine!

Per la forcella, secondo me fai senza pulire le sedi dove appoggia la guarnizione...se il colore depositato fosso troppo, gli dai una carteggiata leggera, tanto per opacizzarlo...diverso discorso per le sedi delle bronzine, e i filetti...mi sembra di notare che non li hai coperti!!!

albatros67
Junior +

Garda - VR
Italy

452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 11 mar 2014 :  12:57:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il carrozziere l'ha verniciata di domenica! Non lo sapevo e l'ho trovata così! Mi divertirò a pulire le sedi ed il filetto. Il volano mi sembra abbia ancora un bel potere magnetico! Magari sbaglio! La discussione di Iso l'ho letta questa mattina alle cinque e l'ho trovata molto interessante, farò la verifica. Il mio dubbio riguarda il fatto che mi sembra lo statore marelli con volano filso ? O incomincio a dare segni di squilibrio!!!
Il condensatore é uguale a quello di una vespa special? Perchè ne ho in casa! A suo tempo mi aveva dato una sacco di problemi, ne avevo cambiati 3!! Per poi mettere un'accensione elettronica.......! Esiste un procedimento per saldarlo, mi hanno detto che quello è il passaggio critico (scaldando per la saldatura si rischia di rovinarlo).

Grazie Francesco

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13157 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 mar 2014 :  13:34:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il condensatore devi controllare l'altezza,diametro è fissaggio,se si trovano va bene quello della vespa,per le puntine quoto Luigi,per la saldatura non si rovina,una volta riscaldato metti un po di stagno e saldi il filo ciao

belligerante ugo

albatros67
Junior +

Garda - VR
Italy

452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 11 mar 2014 :  13:55:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ugo, mi resta sempre il dubbio dello statore Marelli e del volano Filso?!! Sbaglio?
Grazie

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13157 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 mar 2014 :  14:17:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ci sono problemi montano uguali ciao

belligerante ugo

albatros67
Junior +

Garda - VR
Italy

452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 11 mar 2014 :  14:33:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok che vadano bene comunque ma sono stati mescolati? Sbaglio?
Grazie
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Snitz Forums 2000