Autore |
Discussione  |
|
pcost
Junior ++

Casalecchio di Reno - BO
Italy
Il mio Garage
944 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 apr 2005 : 15:20:58
|
Proseguando nello smontaggio della 125 D di mamma.... sono finalmente arrivato al cuore... al motore.
Smontato il carter posteriore, recuperato il cambio e la barra di torsione/trasmissione, alcuni dubbi...
- come si smonta il pignone conico??? la seager è irraggiungibile .... devo sfilare il pignone insieme ai cuscinetti e al distanziatore???
- pignone e cuscinetti sono in ottime condizioni ... devo proprio smontarli e sostituirli?? (il discorso vale anche per gli altri cuscinetti, tipo quello del mozzo posteriore)
Consigliatemi!
''___''''''.o /_-_|__| (o)____(o)__200_DL |
|
Riconoscimenti: |
Oca canadese DOC |
maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 663 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 apr 2005 : 16:27:44
|
Dopo aver tolto il coperchietto posteriore, la piastra di ritegno e l'albero di trasmissione posteriore completo, batti, aiutandoti con un manico di scopa tagliato allo scopo, dalla parte interna (dove hai visto l'anello seeger che toglierai dopo, in quanto serve a tenere insieme cuscinetti, rondelle elastiche e distanziatore). Per agevolare l'operazione ti può essere d'aiuto scaldare (senza esagerare) con un fon per sverniciare la parte del carter intorno al pignone, in questo moto otterrai una dilatazione che seppur minima ti agevola l'operazione. Tolto il pignone, sul dondo del suo seggio dovresti trovare delle rondelle in alluminio (la quantità è incerta), toglile e mettile via prima di rischiare di perderle.
Massimo |
 |
|
vitto
Junior

Santhià - VC
Italy
Il mio Garage 86 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 03 mag 2005 : 12:22:19
|
Caro massimo, io sto invece rimontando il pignone con i nuovi cuscinetti. Nello smontaggio non ho trovato le rondelle in alluminio di cui parli; immagino servano per regolare il gioco della coppia conica. Secondo te basta rimontare il tutto come l'ho trovato, o devo "ascoltare" il gioco degli ingranaggi e spessorare di conseguenza?
Grazie in anticipo.
vitto |
 |
|
lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy
2164 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 03 mag 2005 : 12:38:16
|
Scusate l'intromissione.... Mi sapete dire che olio ci vuole e le quantità per il cambio e la trasmissione della Lambretta D125? Grazie Matteo (PC) |
 |
|
|
Discussione  |
|