Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Squish SX150
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Matteo Mistrorigo
Junior

Carpi - MO
Italy

77 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 03 giu 2014 :  11:19:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimi,
un saluto a tutti.
Scrivo perchè vorrei sciogliere un dubbio: nel restauro del motore della mia SX150 noto che lo squish è molto basso. Ho recuperato delle guarnizioni per la testa più alte ma ora siamo a 1.0. Aggiungo una guarnizione alla base del cilindro o lascio così?
Il motore è stato rettificato e non è elaborato.
Grazie e buona giornata

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 giu 2014 :  11:36:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alla base hai la sua guarnizione?
E in testa c'è quella da 0,5mm originale?
Lo hai misurato con lo stagno?
Torna all'inizio della Pagina

Matteo Mistrorigo
Junior

Carpi - MO
Italy

77 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 03 giu 2014 :  12:13:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
alla base ho cambiato la guarnizione con una nuova.
L'originale in testa l'ho tenuta ma non l'ho misurata. Ora ne ho una da 0,9 .
La misurazione la eseguo secondo il metodo del filo di stagno. All'inizio ho provato con un filo da 2mm ma era troppo alto, poi con uno da 1,5.

Matteo Mistrorigo
Junior

Carpi - MO
Italy

77 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 03 giu 2014 :  12:18:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi recupero la vecchia guarnizione e la misuro.
Aggiungo che ho pulito solamente la testa e non ho fatto alcun intervento invasivo. Inoltre il serraggio dei dadi è sempre stato fatto con la dinamometrica.

In vecchi articoli e in discussioni con altri ricambisti è emerso che in passato si mettevano due guarnizioni, ma non mi convince molto.
Ditemi voi cosa devo controllare o eseguire per avere uno squish corretto.

Grazie ancora

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 giu 2014 :  12:20:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sembra strano, solitamente sono sempre abbondanti di squish... Sicuro che la tua testa non sia stata abbassata ai tempi? Ne hai un altra da provare?
Dovresti arrivare almeno a 1.3

Matteo Mistrorigo
Junior

Carpi - MO
Italy

77 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 04 giu 2014 :  02:26:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domani provo un confronto con una testa originale di una Li 150 seconda serie e riferirò.
Grazie e buona notte

Matteo Mistrorigo
Junior

Carpi - MO
Italy

77 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 giu 2014 :  00:28:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi, scusate il ritardo.
Ho misurato la testa confrontandola con una di un motore li150 seconda serie. Quest'ultima risulta addirittura più bassa di un mm circa!
La vecchia guarnizione misura 0.8 circa. Quella che monto ora è circa dello spesso spessore. In un precedente post mi sono sbagliato.
dove posso intervenire per alzare lo squish? Metto due guarnizioni alla base del cilindro?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13142 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 giu 2014 :  11:38:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si prova a mettere un'altra guarnizione alla base del cilindro ma non scendere meno di 1,3 come consigliato da Metz,potresti avere problemi ciao

belligerante ugo

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 giu 2014 :  14:08:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cerca una guarnizione unica se riesci

Matteo Mistrorigo
Junior

Carpi - MO
Italy

77 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 giu 2014 :  15:35:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, oggi ho provato con due guarnizioni alla base del cilindro e siamo arrivati a 1,40 di squish.
Nemmeno a me piace particolarmente la doppia guarnizione ma non conosco alternative. La testa non mi pare lavorata, dovrei confrontarla con un'altra testa di sx150 per essere sicurissimo.
Ci sono delle guarnizioni per la testa di 1,0 mm o più? forse così poso compensare.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 giu 2014 :  19:44:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi cercarle su internet, magari le trovi

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13142 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 giu 2014 :  21:04:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo squich 1,4 va bene,io ti consiglio di musurare le due guarnizioni comprare la carta dello stesso spessore e fartela tu la guarnizione io faccio sempre cosi ciao

belligerante ugo

Matteo Mistrorigo
Junior

Carpi - MO
Italy

77 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 giu 2014 :  23:05:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buona idea, non sapevo che ci sono spessori diversi anche per la carta delle guarnizioni.
Grazie mille e vi terrò aggiornati con un nuovo post sul restauro appena mi torna la carrozzeria dalla verniciatura.

Matteo Mistrorigo
Junior

Carpi - MO
Italy

77 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 18 giu 2014 :  14:46:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Misurato spessore guarnizioni alla base del cilindro, 1 mm. Già ordinato la carta.
A Dio piacendo abbiamo risolto anche questo nodo.
Cavolo, ma quanto mi piace mettere mano su ste ragazze!!
Grazie ancora metz e Belligerante per i consigli

alessio lambra
Junior ++

Arce - FR
Italy

587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 lug 2016 :  17:28:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
invece cosa succede con uno squish a 1,7 ?
va abbassato o lascio cosi ?
grazie

A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13142 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 lug 2016 :  19:50:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per me va abbassato non più alto di 1,5 ciao

belligerante ugo

Calabrone
Junior +

Paola - CS
Italy

242 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 lug 2016 :  21:30:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Parlando da vespista,devo ammettere di ignorare questi valori di squish,su un normale motore Lambretta. Valori usuali,in un motore vespa,ma solo su quelli elaborati.Sono belle compresse,le Lambretta.

alessio lambra
Junior ++

Arce - FR
Italy

587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 lug 2016 :  22:23:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ugo , andrebbe ancora meglio abbassandolo , ho un Gori sport

A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13142 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 lug 2016 :  08:12:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io come detto sopra ti consiglio di abbassarlo andrà di sicuro meglio riducendo cosi la camera di scoppio ciao

belligerante ugo

Scintilla
Junior +

Uzzano - PT
Italy

336 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 12 lug 2016 :  16:40:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Calabrone

Parlando da vespista,devo ammettere di ignorare questi valori di squish,su un normale motore Lambretta. Valori usuali,in un motore vespa,ma solo su quelli elaborati.Sono belle compresse,le Lambretta.

Il rapporto di compressione non è dato dallo squish, che serve invece a direzionare i gas di scarico verso la candela. È chiaro che a parità di volume della testa abbassando lo squish si aumenta la compressione.
Ora volevo sapere se dipende anche dalla cilindrata lo squish, mi sembrava di aver letto che più piccola è la cilindrata più basso deve essere il valore di squish...

Calabrone
Junior +

Paola - CS
Italy

242 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 lug 2016 :  21:52:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Scintilla
Il rapporto di compressione non è dato dallo squish, che serve invece a direzionare i gas di scarico verso la candela. È chiaro che a parità di volume della testa abbassando lo squish si aumenta la compressione.
Ora volevo sapere se dipende anche dalla cilindrata lo squish, mi sembrava di aver letto che più piccola è la cilindrata più basso deve essere il valore di squish...

Si,Scintilla,volutamente sono rimasto generico sul discorso,senza parlare di corona o angolo di squish ed altre storie correlate.In foto,sono al centro con lo champagne in mano,per festeggiare la vittoria alla 24h in Spagna.

DSC_6994.JPG
_ _
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000