Autore |
Discussione  |
Pulsi
Junior

Brescia - BS
Italy
81 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 10 giu 2014 : 19:23:07
|
Sto restaurando un Lambretta LI 125 3 serire del 62 e ho smontato il gruppo termico.... e il pistone è annerito anche un centimetro sotto le sfasce elastiche. E' doverosa la sostituzione e la rettifica del cilindro? Non ho notato giochi tra spinotto e biella il che mi fa pensare o meglio sperare, di non dover toccare nulla. Immagino che più di qualcuno mi dirà, "visto che hai smontato tutto, cambia tutto..." , ma sinceramente preferirei non farlo, per la spesa. Quando ho preso la Lambretta il motore girava bene senza incertezze o rumori strani, quindi mi aspetto qualche consiglio o esperienza similare.
grazie
___________________________________________________ La ricchezza non fa la felicità....figuriamoci la miseria!!! |
|
stuzzato
Junior +

Treviso - TV
Italy
473 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 10 giu 2014 : 19:42:31
|
Beh non è detto che sia da cambiare, prendi la misura con uno spessimetro fra cilindro e pistone, se stai nelle tolleranze previste dai una lucidata e cambia le fasce.
Simone |
 |
|
Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 10 giu 2014 : 19:44:19
|
vai in rettifica con testa pistone cilindro e ti diranno loro se bisogna intervenire in qualche modo. Come minimo però, in ogni caso direi di cambiare gabbia a rulli, far lucidare il cilindro e cambiare fasce. |
 |
|
guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 11 giu 2014 : 09:15:57
|
Visto che stai reztaurando credo sia ovvio dare una sistemata al cilindro,con l occasione. Portapo a 150,stessa spesa e migliore resa
"slambrettando si impara" |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18309 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 11 giu 2014 : 09:19:07
|
Il nero sul pistone non dice nulla di anomalo, mi unisco algi altri per la lucidara e sostituzione delle fascie.
Ciao. |
 |
|
Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy
Il mio Garage 1745 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 11 giu 2014 : 14:50:11
|
Citazione: Messaggio inserito da Pulsi
Sto restaurando un Lambretta LI 125 3 serire del 62 e ho smontato il gruppo termico.... e il pistone è annerito anche un centimetro sotto le sfasce elastiche. E' doverosa la sostituzione e la rettifica del cilindro? Non ho notato giochi tra spinotto e biella il che mi fa pensare o meglio sperare, di non dover toccare nulla. Immagino che più di qualcuno mi dirà, "visto che hai smontato tutto, cambia tutto..." , ma sinceramente preferirei non farlo, per la spesa. Quando ho preso la Lambretta il motore girava bene senza incertezze o rumori strani, quindi mi aspetto qualche consiglio o esperienza similare.
grazie ___________________________________________________ La ricchezza non fa la felicità....figuriamoci la miseria!!!
Per mia esperienza ti dico che non serve assolutamente cambiare tutto. Se non hai gioco tra biella e spinotto lascia cosi', se il pistone è annerito (ma non rigato) cambia solo le fasce elastiche. Non fare rettifica se non serve, semmai porta cilindro e pistone da un esperto di rettifiche e fallo valutare da loro. Ciao
|
 |
|
Pulsi
Junior

Brescia - BS
Italy
|
Inserito il - 11 giu 2014 : 19:16:54
|
Sicuramente seguirò i consigli e porterò tutti i pezzi con me e ne discuterò con la rettifica... Ho letto anche la proposta di portarla a 150 cc che non mi dispiacerebbe fare. Premetto però che quando voglio dare gas uso la mia Suzuki 750 del 1984 che se pur trentenne arriva tranquillamente (si fa per dire) ai 10mila giri e quindi la Lambretta sarà un veicolo da "passeggio" che però dovrà fedelmente portarmi sempre a casa assieme a mia moglie. Andare a 80 kmh invece di 65 kmh, non mi cambierebbe la vita. Invece la modifica potrebbe essermi utile per supportare meglio un po' di peso in più (in due saremo +/- sui 130 KG), ma come la mettiamo con lo smaltimento del calore? Ho letto di problemi, chiedo lumi  saluti e grazie
___________________________________________________ La ricchezza non fa la felicità....figuriamoci la miseria!!! |
 |
|
Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 11 giu 2014 : 19:37:10
|
più che per il calore, io direi che se hai in mente qualche elaborazione allora è meglio che apri tutto e controlli/cambi albero, biella, cuscinetti, paraolio ecc... Non vale la pena fare un motore che pompa se poi il resto non regge.
|
 |
|
Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy
674 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 11 giu 2014 : 21:27:23
|
Citazione: Messaggio inserito da guardia
Visto che stai reztaurando credo sia ovvio dare una sistemata al cilindro,con l occasione. Portapo a 150,stessa spesa e migliore resa
"slambrettando si impara"
Non fare la cazzata che ho fatto io! Da 125 a 150 cambia solo la ripresa, ma la velocità rimane quella del 125 (70km/h) |
 |
|
Pulsi
Junior

Brescia - BS
Italy
|
Inserito il - 12 giu 2014 : 08:09:00
|
Beh certo che per aumentare di 25 cc la cilindrata le implicazioni mi sembrano veramente tante. La mia esperienza con i motorini (da giovane) mi dice che quando si tocca il gruppo termico poi si "gode"..... ma sempre per poco tempo.... 
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7248 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 12 giu 2014 : 09:01:42
|
Beh cazzata non la chiamerei, se devi rettificare tantovale portare a 150, hai più coppia, un motore più pronto e un pò più elastico la velocità dipende molto da cosa hai sotto e da come hai limato il cilindro. S il tuo si salva come credo, lascialo così, controlla le tolleranze e se fuori tolleranza cambia le fasce , magari andarai a spendere i tuoi soldini più avanti in una elaborazione degna di questo nome... |
 |
|
tomsteric
Junior ++

Verbania - VB
Italy
581 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 12 giu 2014 : 21:03:28
|
Davide la "cazzata" dipende dall'età e dall'uso della lambra. Se ti serve solo per farci la passeggiata, magari in 2, può avere senso portare da 125 a 150, se devi andare a gareggiare coi PX no. |
 |
|
Pulsi
Junior

Brescia - BS
Italy
|
Inserito il - 14 giu 2014 : 09:54:18
|
Ok, terrò conto di tutto e poi valuterò cosa fare, però mi potete dare qualche dato sulla "tolleranza". Come si misura, con cosa e quanto deve essere al massimo?

_______________________________________________ La ricchezza non fa la felicità....figuriamoci la miseria!!! |
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 14 giu 2014 : 10:12:44
|
vai sulla home, e scaricati il manulae di officina, verso la fine dovrebbero esserci tutti i valori di tolleranza |
 |
|
Pulsi
Junior

Brescia - BS
Italy
|
Inserito il - 15 giu 2014 : 12:02:00
|
Metz... credo che il percorso da seguire sia "home-lambretta-schede/documenti-modello Li 125 ecc..(RI-UM-OF-SE-OM)" però non ho trovato le tolleranze. Probabilmente mi sono sfuggite...se è quello il percorso giusto.
_______________________________________________ La ricchezza non fa la felicità....figuriamoci la miseria!!! |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13150 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 15 giu 2014 : 13:50:00
|
Confermo,però devi cliccare 125LI2 dopo clicca OF e a pag 113 trovi le tolleranze del cilindro e dei pistoni ciao
belligerante ugo |
 |
|
Pulsi
Junior

Brescia - BS
Italy
|
Inserito il - 17 giu 2014 : 09:31:32
|
Grazie 
 |
|
Pulsi
Junior

Brescia - BS
Italy
|
Inserito il - 22 giu 2014 : 17:41:09
|
Verificato..... siamo nelle tolleranze, però vorrei sostituire le fasce elastiche, ma non riesco a trovarle se non con tutto il pistone. La misura è 52.4 x 2.0 mm, quindi il cilindro ha già subito qualche rialesaggio. Help!!
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 22 giu 2014 : 18:04:22
|
Chiozzi di ferrara le ha' sennó chiama tehkingofpiston.it che le ha di sicuro |
 |
|
Pulsi
Junior

Brescia - BS
Italy
|
Inserito il - 24 giu 2014 : 18:11:10
|
Ho scritto una email a thekingofpiston, vediamo cosa mi rispondono.

|
|
Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy
Il mio Garage 1745 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 24 giu 2014 : 18:51:06
|
Citazione: Messaggio inserito da Pulsi
Verificato..... siamo nelle tolleranze, però vorrei sostituire le fasce elastiche, ma non riesco a trovarle se non con tutto il pistone. La misura è 52.4 x 2.0 mm, quindi il cilindro ha già subito qualche rialesaggio. Help!!
_______________________________________________ La ricchezza non fa la felicità....figuriamoci la miseria!!!
Anche GOL a Milano le ha sicuramente. ciao |
 |
|
Discussione  |
|