Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 A motore caldo non parte
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

stirred
Junior +

Perugia - PG
Italy

204 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 giu 2014 :  21:06:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

la mattina la lambra (macchia nera) va in moto al primo colpo. Regge il minimo, tutto ok.
Sono un paio di giorni che con il caldo mi capita che stento a rimetterla in moto quando il motore è caldo (e quando mi dimentico di chiudere la benza dopo essermi fermato)
Ho due ipotesi.

CARBURAZIONE
La lambra non mi ha mai dato questo problema finche un giorno sono rimasto a secco (rubinetto malfunzionante), il carburatore quindi si è preso tutte le sporcizie del serbatoio (erano anni che non era usata). Quando ho rifatto benzina, è si ripartita subito ma dopo un po scoppiettava e a giri alti si è anche ingolfata un paio di volte. Ora questo problema non cè piu, usandola tutti i giorni e come dicevo, parte al primo colpo, regge minimo e tutto.
Le volte che non è ripartita il rubinetto della benzina l avevo dimenticato aperto e il motore era ancora molto caldo. Puo dipendere da rubinetto aperto in combinazione con carburatore sporco?
Altra cosa, il filtro dell aria è vecchio stravecchio, ma puo entrarci qualcosa? Direi di no, ma posso sbagliare (anzi, sicuro)...notavo poi che la chiusura tra soffietto di gomma nera e e filtro non è perfetta...

ELETTRICITA La candela a caldo ha un bel colore nocciola ma la scintilla della candela sembra poco potente..Inoltre la pipetta è bollente (probabilmente normale). Potrebbe dipendere dalla poca elettricità che produce la candela quando è surriscaldata oppure se cè scintilla cè scintilla punto e basta?

Ovviamente pulirò carburatore (il filtro dell aria per ora lo lascerei stare) e cambierò candela. Ma secondo voi, da cosa dipende?
Mi verrebbe da dire carburatore, ma è possibile che è cosi testarda da non partire (e non dar cenno proprio?) e come si fredda va tutto bene?

Se dipendesse da carburatore, significherebbe che la carburazione è grasso (troppa benzina data dal rubinetto aperto e poca aria data dal caldo), giusto?

Grazie!!!!!

stirred

f.felo
Junior ++

Cremona - CR
Italy

845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 giu 2014 :  21:32:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che candela monti?

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5321 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 giu 2014 :  21:50:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...che ne diresti di fare una accurata manutenzione e pulizia a tutte 'ste cose vecchie e trascurate da anni, da quello che ho potuto capire?

A+

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3913 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 giu 2014 :  22:04:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Punterei sul carburatore

il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5321 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 giu 2014 :  22:24:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarà una deformazione professional/culturale, ma io propendo per la corrente debole, o almeno che si disperde a caldo, quando l'isolamento dei vari componenti (vecchi!) decade pesantemente.

A+

Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy

598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 giu 2014 :  22:41:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se hai detto che il carburatore si è bevuto tutta la sporcizia del serbatoio, io inizierei smontando carburatore, e rubinetto della benzina.
Poi, se il rubinetto è guasto si cambia con uno nuovo, infine pulizia accurata del carburatore sia all'esterno che all'interno in ogni sua parte.
Già che ci sei darei una bella soffiata al filtro, manicotto e scatola dell'aria.
Se non è mai stato fatto, proporrei di cambiare le guarnizioni del carburatore (vendono il kit completo).
Pulisci per bene anche la cannetta della benza, se è messa male cambiala.
Se il serbatoio era molto sporco, potrebbe essere una buona idea darci una bella pulita.
Solo a questo punto potrai escludere che si tratti di un problema di carburazione e controllare l'impianto elettrico.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 giu 2014 :  22:56:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova ad avvicinare gli elettrodi della candela, se non migliora momta una bovina da ciao. Se hai la sua in alluminio quando si scalda non è piú isolata e non da più corente

stirred
Junior +

Perugia - PG
Italy

204 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 giu 2014 :  23:06:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti. In realta io confido nel risolvere tutto con la pulizia carburatore. La candela e' ngk 8ES

stirred

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 giu 2014 :  23:23:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se fosse il carbu sporco non andrebbe nemmeno da fredda, vedrai che é al 99% la bobina

stirred
Junior +

Perugia - PG
Italy

204 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 giu 2014 :  07:45:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Metz, credo che gia monto quella del Ciao (la vedo piu "tozza" , nera, plastica nera)
La sil 150 montava quella in alluminio credo. E poi vedo tracce di nastro adesivo che sembrano indicare che sia gia stata sostituita in passato-
Provero avvicinando gli elettrodi (che effetto ha, solo una scintilla maggiore?)-comunque la candela la cambio di sana ouanta, sta li da 30 anni
Come dicevo, possibile che scaldandosi la "resa" della candela diminuisca?

stirred

peroni88
Junior +

Gerace - RC
Italy

225 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 giu 2014 :  09:01:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche la sostituzione del condensatore è da prendere in considerazione!

stirred
Junior +

Perugia - PG
Italy

204 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 giu 2014 :  11:33:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sembra che in larga parte propendiate per un problema di tipo elettrico.
Ma allora come si spiega il fatto che il problema si presenta solo se il rubinetto della benzina rimane aperto?

stirred

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 giu 2014 :  11:38:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quello che dici, stai utilizzando un mezzo con scarsissima manutenzione generale, e pretendi che vada bene...

In primis, compera un kit di revisione cabu, puliscilo e revisionalo.
cambia filtro aria
cambia candela
cambia olio
io cambierei anche puntine e condensatore

stirred
Junior +

Perugia - PG
Italy

204 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 giu 2014 :  12:03:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Diciamo che non "pretendo" che vada bene, ma che mi chiedo da cosa dipenda il problema. Da quello nasce la mia ultima domanda.

Hai ragione, ho fatto scarsissima manutenzione (nulla) del carburatore e infatti provvedero´ e vi faro´sapere.

Grazie ancora

stirred

stirred
Junior +

Perugia - PG
Italy

204 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 giu 2014 :  19:28:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora, per ora ho solo cambiato la candela (sempre NGK8ES). L'ho cambiata quando il motore era caldo e con la vecchia non ripartiva. Appena cambiata partita al primo colpo. Fatti altri 10km spenta e ripartita. Altri 10 km spenta e non ne voleva sapere.
Adesso pulirò il carburatore. Ma posto che il problema sia elettrico, è possibile che con candela fredda parte e candela scaldata no?

stirred

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 giu 2014 :  19:41:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il condensatore da caldo puó dare questi problemi, se la bobina non ë quella cilindrica di alluminio

prottigol
Junior ++

Livorno - LI
Italy

Il mio Garage

524 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 giu 2014 :  19:59:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con "perussu". Un po' di pulizia non guasta. Comunque, anche la mia Lambretta LI3S me lo faceva 40 anni fa. Io a quel tempo lavoravo alla FIAT come impiegato. Un meccanico mi suggerì di cambiare il filo della candeletta. Quando sostituii il vecchio, all'interno i fili di rame erano "verdi"! Cambiato quello, è andata come una scheggia.

Citazione:
Messaggio inserito da stirred

Ciao a tutti,

la mattina la lambra (macchia nera) va in moto al primo colpo. Regge il minimo, tutto ok.
Sono un paio di giorni che con il caldo mi capita che stento a rimetterla in moto quando il motore è caldo (e quando mi dimentico di chiudere la benza dopo essermi fermato)
Ho due ipotesi.

CARBURAZIONE
La lambra non mi ha mai dato questo problema finche un giorno sono rimasto a secco (rubinetto malfunzionante), il carburatore quindi si è preso tutte le sporcizie del serbatoio (erano anni che non era usata). Quando ho rifatto benzina, è si ripartita subito ma dopo un po scoppiettava e a giri alti si è anche ingolfata un paio di volte. Ora questo problema non cè piu, usandola tutti i giorni e come dicevo, parte al primo colpo, regge minimo e tutto.
Le volte che non è ripartita il rubinetto della benzina l avevo dimenticato aperto e il motore era ancora molto caldo. Puo dipendere da rubinetto aperto in combinazione con carburatore sporco?
Altra cosa, il filtro dell aria è vecchio stravecchio, ma puo entrarci qualcosa? Direi di no, ma posso sbagliare (anzi, sicuro)...notavo poi che la chiusura tra soffietto di gomma nera e e filtro non è perfetta...

ELETTRICITA La candela a caldo ha un bel colore nocciola ma la scintilla della candela sembra poco potente..Inoltre la pipetta è bollente (probabilmente normale). Potrebbe dipendere dalla poca elettricità che produce la candela quando è surriscaldata oppure se cè scintilla cè scintilla punto e basta?

Ovviamente pulirò carburatore (il filtro dell aria per ora lo lascerei stare) e cambierò candela. Ma secondo voi, da cosa dipende?
Mi verrebbe da dire carburatore, ma è possibile che è cosi testarda da non partire (e non dar cenno proprio?) e come si fredda va tutto bene?

Se dipendesse da carburatore, significherebbe che la carburazione è grasso (troppa benzina data dal rubinetto aperto e poca aria data dal caldo), giusto?

Grazie!!!!!

stirred

"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"

stirred
Junior +

Perugia - PG
Italy

204 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 giu 2014 :  01:16:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per ora ho risolto avvicinando gli elettrodi. Dite che durera'? :)

stirred

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18309 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 giu 2014 :  09:56:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' sintomo che a caldo c'è poca corrente, probabilemnte a causa del condensatore (come già segnalato), il condensatore è destinato a degradarsi.

Ciao.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 giu 2014 :  10:17:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io esco un pò fuori tema, ma se al posto del nomale condensatore io ne montassi uno da 0,35uF poliestere da 400v potrebbe funzionare?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18309 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 giu 2014 :  16:51:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io lo metterei di valore da 0.22 a 0,30uF e 1000Volt di tensione di lavoro, ma all'esterno perchè non sono costruiti per lavorare vicno a fonti di calore.

Ciao.
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000