Ciao a tutti, ho una Lambretta LI 150 prima serie che dopo tanti aiuti da parte del forum ora ha un motore che funzione molto bene :). Mi rimane ora solo un problema con l'avantreno: quando vado a frenare con il freno anteriore la forcella affonda bruscamente rendendo un po` pericolosa la guida. Ho cercato sul forum e mi pare che l'affondamento della forcella sia un problema comune. Vorrei chiedervi le seguenti cose: 1) Premettendo che i ferodi del tamburo non sembrano eccessivamente consumati, può essere che l'affondamento sia accentuato da una azione del freno anteriore troppo brusca? 2) Come si può migliorare il comportamento dell'avantreno? Le molle che ho montato sulla forcella sono nuove (300 km max) e dovrebbero essere un po' più dure di quelle montate in origine. Grazie Carlo
La ruota affonda solamente o piega da una parte? Perché potrebbe anche essere la sede in cui il porta ceppi si innesta sulla bielletta che e' lasca. Io avevo un problema simile, quando frenavo con l'anteriore la ruota affondava e risultava instabile. Ho risolto spessorando la sede del porta ceppi in modo che non ci fosse gioco. Ora quando freno, la ruota affonda sempre ma risulta stabile.
penso sia un problema comune alle prime serie, io ho risolto con ammortizzatori supplementari, ho anche preso le molle rosse piu dure (ancora da montare) con le molle piu dure potresti risolvere , bisogna pero' smontare la forcella ciao
@Thecek: La ruota affonda senza piegarsi da una parte e non mi sembra ci siano giochi particolari. @Janez: intendi dire gli ammortizzatori che si fissano esternamente alla forcella ad una estremità e al braccetto della sospensione dall'altro?
Io personalmente saldo sempre le staffette alla forcella,quelle da stringere non mi fido ciao(comunque qualcuno dice di trovarsi bene con quelle che hai messo in foto)
@Belligerante ugo: intendi dire che saldi sopra e sotto? Il kit che ho messo nel link ha le staffette superiori a saldare ("weld on"). Ho trovato in commercio anche i braccetti della sospensione con i perni incorporati ma costano oltre i 100 euro... Carlo