Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Cambio duro da cosa dipende
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 lug 2014 :  23:07:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domanda stupida perchè non ho ancora fatto la verifica che mi serve ma nel frattempo mi porto avanti...

ho sempre avuto il cambio un po' duro nel passaggio delle marce
ho sostituito la crociera perchè sfollava e ora va decisamente meglio
solo che il cambio e anche la frizione sono più duri del solito se comparati ad una lambretta con guaione nuove e crociera vecchia...

io ho sempre pensato che dipendesse dalle vecchie guaine e per questo mi sono deciso a cambiarle

a breve monto tutto nuovo
ma se dovesse rimanere duro può dipendere dallo spessore del cambio?
cioè se è troppo compatto?

secondo me no perchè ad ogni marcia la ruota gira libera e bene e se fosse troppo chiuso avrei problemi in movimento

il fastidio c' è solo azionando il manettino o la leva frizione e quindi è su quello, le guaine e cavi, che mi sono concentrato

ma nell'attesa lo chiedo a voi

grazie!

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 lug 2014 :  23:51:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
Prova a smollare un pochino entrambi i cavi delle marce sui registri, quando so o troppo tirati fa quel difetto proprio come tu lo descrivi.
Ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 lug 2014 :  01:27:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me é tutto da lubrificare, manettini, guaine e cavi

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5315 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 lug 2014 :  07:37:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ma non ti starai fasciando la testa prima di avere il male?
Se hai le guaine nuove, montale e poi verifichi se il cambio è ancora duro o no. Secondo me dovresti risolvere il tutto........

A+

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 lug 2014 :  08:26:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo so che è prematuro ma sto aspettando le guaine e nel frattempo chiedevo se non si risolvesse se poteva esser altro

Prevenire è meglio che curare...
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

...ma non ti starai fasciando la testa prima di avere il male?
Se hai le guaine nuove, montale e poi verifichi se il cambio è ancora duro o no. Secondo me dovresti risolvere il tutto........

A+

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2982 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 lug 2014 :  10:40:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai cambiato la molla e le due sfere nell'albero cambio ??
Per la frizione dura :cambiato molle con + dure ?? ; metti guaina con teflon e risolvi.

Balbo

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 lug 2014 :  10:58:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sfere e molla sono originali
Mille frizione rinforzate ho su un gt Gori 200 spinto

Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

hai cambiato la molla e le due sfere nell'albero cambio ??
Per la frizione dura :cambiato molle con + dure ?? ; metti guaina con teflon e risolvi.

Balbo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18309 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 lug 2014 :  11:34:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai mai usato le guaine teflonate?

Ciao.

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 lug 2014 :  12:25:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luigi
Non le ho mai usate ed ero tentato di comprarle ma mi è stato detto che alla lunga poi il teflon può cedere in polvere e farle diventare belle rigide
Per questo ho comprato le classiche guaine dove ingrasserò per bene i fili e via
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5315 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 lug 2014 :  13:04:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto che vuoi rimanere sul semi-tradizionale, ok per le guaine normali, ma almeno monta i cavi "svedesi", molto flessibili e scorrevoli.
Come lubrificante ti consiglio di usare grasso siliconico spray.

A+

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13142 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 lug 2014 :  14:19:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Filippo se devi aspettare che arrivano le guaine nuove ti consiglio come ha detto Mattia cioè lubrificare il tutto specialmente nello sterzo ciao(poi controlla l'alberino delle marce se gira duro e metti una rondellina più piccola di spessore)

belligerante ugo

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 lug 2014 :  14:22:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

Ciao Luigi
Non le ho mai usate ed ero tentato di comprarle ma mi è stato detto che alla lunga poi il teflon può cedere in polvere e farle diventare belle rigide
Per questo ho comprato le classiche guaine dove ingrasserò per bene i fili e via
Citazione:

Ciao.

Alla lunga tipo un migliaio di anni?? Direo che è un lasso di tempo accettabile

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 lug 2014 :  14:36:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
intanto ho scoperto che il mangiarsi del teflon nelle guaine teflonate avviene con i cavi svedesi, questo perchè si sappia!

io rimango su guaine normali che ho già ordinato e al massimo metterò i cavi svedesi per una maggiore flessibilità

ora la lambretta è smontata per questo cambio quindi ci si aggiorna a quando mi arriva tutto e potrò finalmente fare il confronto

grazie a tutti

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18309 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 lug 2014 :  14:44:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho provato a usare e cavi svedesi, ma non ho riscontrato significativo miglioramento.
Tra l'altro i fili svedesi hano filamenti più sottili che si tranciano più facilmente sul morsetto.
Altra storia con le guani teflonate, non c'è paragone ..., per quanto riguarda l'originalità, visto che la lambretta è già oggetto di modofiche, non credo che questo aspetto possa impensierire, anzi si vedono meno le guaine teflonate che i cavi svedesi.

Ciao.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 lug 2014 :  14:47:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si lo davo per scontato, cavi svedesi con guaine normali e cavi normali con guaine al teflon, sempre

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 lug 2014 :  14:47:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le guaine saranno le solite e i cavi mi sa anche , sti svedesi alla fine non credo siano una differenza abissale se tutto è ok

Citazione:

Io ho provato a usare e cavi svedesi, ma non ho riscontrato significativo miglioramento.
Tra l'altro i fili svedesi hano filamenti più sottili che si tranciano più facilmente sul morsetto.
Altra storia con le guani teflonate, non c'è paragone ..., per quanto riguarda l'originalità, visto che la lambretta è già oggetto di modofiche, non credo che questo aspetto possa impensierire, anzi si vedono meno le guaine teflonate che i cavi svedesi.

Ciao.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 lug 2014 :  15:18:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sui conservati io li monto e se ben oliati fanno

ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy

Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 lug 2014 :  16:51:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vai di teflon.. ho sofferto per due anni con la frizione del mio TV prima di vedere la luce...

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub
Lambretta Club Friuli

brontolambro
Junior +

Chatillon - AO
Italy

233 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 lug 2014 :  17:47:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per gli "SVEDESI" mi trovi daccordo, per il cambio duro sei sicuro di aver montato gli spessori più adatti affinchè il cambio girasse senza sforzo? Il rasamento sotto la flangia è con la giusta tolleranza?

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 lug 2014 :  19:54:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cavi a parte questa era l'unica cosa a cui pensavo come ho scritto
lo spessore del cambio
io l'ho aumentato per entrare nel range giusto, ora non ricordo cosa mi esce alla fine
ma gli ingranaggi girano liberi a mano e in più a motore finito l'ho usata per molti km e mai un problema

solo questa difficoltà che ho indicato nel cambio marcia

comunque appena monto i cavi scoprirò se è cambiato qualcosa o se è come prima
di certo sarà meglio ma voglio capire quanto

Citazione:
Messaggio inserito da brontolambro

Per gli "SVEDESI" mi trovi daccordo, per il cambio duro sei sicuro di aver montato gli spessori più adatti affinchè il cambio girasse senza sforzo? Il rasamento sotto la flangia è con la giusta tolleranza?

brontolambro
Junior +

Chatillon - AO
Italy

233 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 lug 2014 :  20:40:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se dovrai intervenire sul cambio, fai attenzione alla giusta tolleranza (0,30-0,05) del rasamento, se vedi che è usurato, cambialo. La misurazione va effettuata dopo aver chiuso la flangia, controllando che il cambio giri liberamente. Aspettiamo notizie!
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000