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 Messa in moto 150d
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roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


789 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 lug 2014 :  15:00:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti. Finalmente ho finito di montare la mia ultima lambretta la 150d. Tutto è ok. Il motore si accende regolarmente e gira molto bene. Premetto è la prima volta che ho smontato e rimontato una cardanica. Ho notato che quando l'accendo, la pedivella non appena innesta il settore dentato a volte si sgancia dai dentini e va giù a vuoto. Ho controllato i dentini del pignone conico e sembrano ancora perfettamente funzionali, l'innesto è preciso. Sempre più spesso però la pedivella va a vuoto. Ho pensato alla molla (che sia diventata corta o abbia perso una certa durezza!!!). Allego la tavola della messa in moto, datemi suggerimenti su come posso risolvere questo inconveniente, non da poco.
Rodolfo


Messa_in_moto_01.jpg
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roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


789 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 lug 2014 :  23:28:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate sono sempre in attesa di un consiglio per il mio problema.
Grazie
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Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 lug 2014 :  00:01:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alla mia ld ho il problema che una volta ogni 5-6 pedalate è probabile che gli ingranaggi si impuntino...quando gira a vuoto il problema di solito sta nella frizione, magari rimane incastrata...a spinta va??
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roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


789 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 lug 2014 :  08:39:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è che gira a vuoto ma saltella sui denti. E' come se sfiorasse l'innesto e allora salta. Ecco perchè ho pensato alla molla e come se avesse la spinta debole a stare ingranato (il pignone).
Possibile che questo inconveniente non sia stato mai segnalato!!.
Roditra
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3080 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 lug 2014 :  09:42:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a seguire il consiglio di guido.
Se va giù a vuoto potrebbe essere un sintomo legato alla frizione che per qualche motivo slitta, prova ad allentarla oppure a staccare il cavo e vedi se fa più.

quellidellalambra
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roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


789 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 lug 2014 :  12:17:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Provo anche questo, ma ripeto la pedivella non va a vuoto e quindi causa frizione, io sento proprio lo stridio dei denti non agganciati.
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Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 lug 2014 :  14:15:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l alberino dove c è la coppia conica non ha mica gioco assiale?
comunque con il carterino in morsa dovresti vederlo se funziona bene l ingranaggino...magari puoi provare una molla piu dura..poi se va bene prova a mettere uno spessore minore di guarnizione
io ho avuto diversi problemi in quel punto..l alberino della pedivella acquistato nuovo di ricambio aveva le forature nella posizione sbagliata, poi ho dovuto fare una boccola perche c era uno spazio di 4 mm dove si andava ad incastrare la molla di ritorno del pedale
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3080 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 lug 2014 :  16:25:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok, allora potrebbe essere come dice Funky che ci sia troppo gioco sulla coppia conica.
Prova ad aprire uno dei tappi nel carter, da li dovresti vedere come sono attestate i due ingranaggi della coppia conica, quello sull'albero frizione e quello sull'avviamento. Fra i due ingranaggi dovrebbe passare una strisciolina di carta senza smaciullarsi. Il problema che lamenti potrebbe derivare da un'eccessiva distanza dei due ingranaggi, che andrebbero regolati con degli spessori di rasento, oppure come già detto diminuendo lo spessore della guarnizione.

quellidellalambra
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roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


789 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 lug 2014 :  20:46:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

ok, allora potrebbe essere come dice Funky che ci sia troppo gioco sulla coppia conica.
Prova ad aprire uno dei tappi nel carter, da li dovresti vedere come sono attestate i due ingranaggi della coppia conica, quello sull'albero frizione e quello sull'avviamento. Fra i due ingranaggi dovrebbe passare una strisciolina di carta senza smaciullarsi. Il problema che lamenti potrebbe derivare da un'eccessiva distanza dei due ingranaggi, che andrebbero regolati con degli spessori di rasento, oppure come già detto diminuendo lo spessore della guarnizione.

quellidellalambra



A questo non ci avevo pensato domani apro e controllo le coppie coniche.
Grazie comunque vi farò sapere.
Diminuire lo spessore della guarnizione dove? nel coperchio avviamento?
Roditra
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roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


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Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 lug 2014 :  21:26:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In attesa della risposta ecco la mia ultima creatura!!!
Rodolfo

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Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


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Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 lug 2014 :  23:28:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io avevo uno guarnizione di 1,5 e nel restauro ne ho messe 2 per totale 1,5...penso che sbruscoli ti ha dato un ottimo consigliocomplimenti davvero per il restauro!!!si vede la cura del dettaglio e le finiture e lucidature impeccabili...se vuoi un consiglio, ed esagerare con il dettaglio io luciderei le teste delle viti inox, togliendo prima le scritte con grana 220 alla spazzola... Una volta quelle viti con le scritte non esistevano..io alla mia ho fatto cosi, sembrano cromate e sono eterne
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roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


789 Messaggi
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Inserito il - 18 lug 2014 :  09:06:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Funky, oggi smonto e controllo sia la distanza delle coppie che la guarnizione. Questo ragionamento, di controllare le coppie, lo avevo fatto all'atto del montaggio, infatti le guarnizioni che ho comprato erano tute sottili e io aggiungevo man mano fino ad avere lo spessore giusto.
Rodolfo
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