Autore |
Discussione  |
|
Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 16 lug 2014 : 21:23:59
|
Salve a tutti, ho trovato in officina questi due cuscinetti e vorrei sapere se sono adatti ad essere utilizzati su un blocco terza serie. I cuscinetti in questione sono: -FAG 6004-C-2HRS#E (made in portugal) -FAG 6305-2RSR (made in korea)
Da quanto mi risulta la FAG dovrebbe fare roba buona, ma mi lascia perplesso il fatto che siano fatti in portogallo e in korea. Le misure dovrebbero essere giuste però non so cosa significano le rimanenti sigle. Inoltre il 6305 su alcuni cataloghi è seguito dalla sigla C3, mentre quello che ho trovato io è 6305-2RSR. I cuscinetti sono sigillati su entrambi i lati, ma questo non dovrebbe essere un problema perchè si può togliere la gomma. Che dite, mi fido a tenerli per un motore? Se si, posso fidarmi anche per un motore un po' spinto? |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7248 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 16 lug 2014 : 22:20:35
|
Io con i fag ho avuto problemi di precoce usura, non ho mai capito se fossero contraffazioni o proprio fag originali. Da allora monto sempre skf o ntn. Io fossi in te non mi porrei toppo il problema, sono due cuscinetti che insieme cosatno 10-15 euro, io monterei skf e non ci pensi più |
 |
|
Funky75
Junior +

Montecarlo - LU
Italy
291 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 17 lug 2014 : 00:04:33
|
Le sigle finali indicano il tipo di protezione laterale che dicevi te...anche io li ricomprerei...anche fag vanno bene |
 |
|
scooter_italiano
Junior ++

Prato - PO
Italy
618 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 17 lug 2014 : 07:11:37
|
io monto solo FAG soprattutto il 6305 con il paraoli extra da lasciare in camera di manovella. Il fatto che siano fatti in Korea significa poco il marchio è la garanzia un sacco di cose di marca sono fatte in Cina. Diversi NU2205 che ho montato erano fatti in India.
************************************************** Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte! andy.D&DSC |
 |
|
Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 17 lug 2014 : 12:22:35
|
Idee contrastanti... attendiamo ulteriori commenti. Intanto i cuscinetti non scappano. ;) |
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7248 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 17 lug 2014 : 17:32:18
|
Citazione: Messaggio inserito da scooter_italiano
io monto solo FAG soprattutto il 6305 con il paraoli extra da lasciare in camera di manovella. ************************************************** Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte! andy.D&DSC
Sbagliatissimo, il paraolio così facendo non vien lubrificato internamente, poi è molto meglio una lubrificazione ad olio che un compartimento stagno con del grasso... |
 |
|
Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 17 lug 2014 : 19:01:22
|
Citazione: Messaggio inserito da metz
Citazione: Messaggio inserito da scooter_italiano
io monto solo FAG soprattutto il 6305 con il paraoli extra da lasciare in camera di manovella. ************************************************** Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte! andy.D&DSC
Sbagliatissimo, il paraolio così facendo non vien lubrificato internamente, poi è molto meglio una lubrificazione ad olio che un compartimento stagno con del grasso...
sul manuale di martin sticky round, slimstyle scooters, c'è un capitoletto sui cuscinetti e dicono che spesso può essere conveniente montare cuscinetti con la guaina su un lato. |
 |
|
alegtr
Junior +

Ravenna - RA
Italy
Il mio Garage 331 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 17 lug 2014 : 19:27:52
|
Io il 6305 lo monto 2RS lasciando solo la schermatura lato paraolio |
 |
|
Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 17 lug 2014 : 23:01:21
|
Da una breve ricerchina su internet ho visto che in molti preferiscono i FAG ai SKF, anche sul manuale di sticky sono citati fra i marchi più affidabili. Penso proprio che li userò. |
 |
|
Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 30 lug 2014 : 21:00:41
|
Salve a tutti, visto che ho dovuto aprire il motore mi sono deciso a cambiare tutti i cuscinetti e gabbie a rulli. Allora, mi hanno proposto il seguente materiale e vorrei confrontarmi sulla qualità e correttezza dei pezzi.
CUSCINETTO NSK NU205 ETN C3 GABBIA IKO KT202410 C3 GABBIA IKO KT162212 C3 GABBIA INA K24x28x10
Per quanto riguarda le gabbie a rulli non ho molti dubbi, dovrebbero andare bene. I dubbi rimangono su: -cuscinetto lato volano. Marca NSK, la conosco ma mai provata? E' affidabile come SKF o meglio diffidare? Ho visto su internet che è usata da molti, ma non saprei. Sigla ETN, non so cosa significa. Sui manuali è consigliato il NU205 con sigla ECP.
-Cuscinetto lato pignone. Il FAG di cui sopra (FAG 6305-2RSR) non ha la sigla C3. Anche qui, in alcuni casi dicono di montare C3, anche C4 per motori più spinti. In altri casi non specificano niente. Cosa fare? Altro punto discusso. Anelli di tenuta laterali. Alcuni consigliano di toglierli per permette la lubrificazione a olio del paraolio da ambo i lati, altri consigliano di tenere solo l'anello lato manovella per avere una maggiore sicurezza. Esperienze in merito?
-Cuscinetto albero primario Il 6004 che avrei a disposizione ha sigla finale -C-2HRS#E. Sempre riguardo il gioco, la C singola indica una tolleranza C1? Perchè in questo caso potrebbe essere troppo piccola?
-Gabbia a rulli albero motore Considerato che ho già cambiato la gabbia a rullini sullo spinotto, è consigliabile aprire l'albero e sostituire anche la gabbia a rulli sul piede di biella? Ho portato l'albero in rettifica e mi hanno detto che sembra ancora buono. Provo a fidarmi?
Grazie a quanti risponderanno. |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13142 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 30 lug 2014 : 21:27:30
|
La marca SKF è una delle migliori,il cuscinetto NU205 ECP è identico al NU205 C3 solo che il C3 ha più tolleranza,io ti consiglio di lasciare i paraoli,la gabbia della biella difficilmente si rovina ti consiglio di lasciarla come ti hanno detto ciao
belligerante ugo |
 |
|
Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 30 lug 2014 : 22:59:18
|
Ciao ugo, grazie della risposta. Per quanto riguarda la skf è risaputo che è un marchio leader, mi chiedevo se la nsk che mi hanno proposto fosse uguale e se qualcuno l'avesse già usata. Per la sigla ecp invece volevo sapere che differenze ci sono con la etn del nu205 che mi venderebbero. Forse riguarda la gabbia? |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 31 lug 2014 : 10:27:43
|
La sigla ecp significa che ha capacità di carico assiale e radiale quella etn se non sbaglio solo radiale ciao
belligerante ugo |
 |
|
Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 31 lug 2014 : 13:46:16
|
Il fornitore oggi mi ha detto di aver trovato un skf nu205 ecp c3. quindi quello giusto e sono tranquillo.
Vorrei chiedere un'altra cosa, la guarnizione che va sulla flangia lato pignone in origine era in fibra, quella compresa nel kit guarnizioni (il kit è quello che si trova dai ricambisti con le guarnizioni in carta verde) va bene o conviene prendere quella apposita che si trova in fibra (es. quella di RLC). |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 31 lug 2014 : 14:02:18
|
Si puoi mettere quella in dotazione io metto sempre quella da anni ai motori quando sostituisco i paraoli,oppure se non si rompe ed è buona la rimetto ciao
belligerante ugo |
 |
|
|
Discussione  |
|