Autore |
Discussione  |
|
Pulsi
Junior

Brescia - BS
Italy
81 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 26 lug 2014 : 19:21:36
|
Non so se ho fatto una cosa giusta, quindi chiedo "conforto"...
Per regolare l'anticipo della Lambretta che sto restaurando, ho posto il pistone nel punto morto superiore, quindi ho appoggiato sul volano il mio iphone che ha l'applicazione della bussola che funge anche da bolla graduata. Con iphone sempre appoggiato e segnante lo zero, ho ruotato il volano in senso antiorario di 22/23 gradi e quindi ho segnato tra volano e carter il punto. Credo che a questo punto dovrei avere il momento in cui le puntine si devono staccare, cioè scoccare la scintilla.....spero di non dire cazzate.... Poi ho cercato la giusta regolazione per un paio di volte togliendo il volano ruotando la piastra che regge lo statore, dopo aver staccato le puntine dal condensatore e collegato un tester per vedere il punto di stacco..... ah... dimenticavo, precedentemente avevo regolato l'apertura delle puntine a 0,40mm. Devo dire che se ho fatto tutto giusto è un modo estremamente veloce e affidabile per calcolare i gradi correttamente.
_______________________________________________ La ricchezza non fa la felicità....figuriamoci la miseria!!! |
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3249 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 26 lug 2014 : 23:58:08
|
Quello che dubito è proprio che non sia affidabile...
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
 |
|
Pulsi
Junior

Brescia - BS
Italy
|
Inserito il - 27 lug 2014 : 10:23:03
|
Ok, ma è facile togliersi il dubbio, basta confrontarlo con un goniometro tradizionale. Purtroppo io non ce l'ho, quindi se qualcuno vuole fare questo confronto sarebbe una cosa carina farcelo sapere.

_______________________________________________ La ricchezza non fa la felicità....figuriamoci la miseria!!! |
 |
|
luclore
Junior ++

L'Aquila - AQ
Italy
596 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 27 lug 2014 : 11:48:54
|
puoi stampare un goniometro su carta da internet e fare il confronto ;)
tv 175 teza serie prima versione 1962 |
 |
|
sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy
Il mio Garage 3080 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 27 lug 2014 : 12:53:26
|
Sulla precisione non si discute. Sulla metodologia è necessario capire se la non perfetta assialitá fra centro asse volano e baricentro iphone possa portare a misure errate. A occhio direi di no, ma non ne sono convinto. Se fosse un metodo corretto propongo di segnalarlo ad Apple per inserirlo nella prossima pubblicità, sarebbe stupendo!!
quellidellalambra |
 |
|
Pulsi
Junior

Brescia - BS
Italy
|
Inserito il - 27 lug 2014 : 19:22:49
|
Sbruscoli, mi piace molto quanto scrivi. Purtroppo non ho la conoscenza tecnica per confermare quanto detto, anche se non sono proprio a digiuno di meccanica, ma onestamente mi piacerebbe che se Apple la inserisse nelle sue applicazioni, mi fosse dato il "merito".... Magari sono anni che altri lo fanno....boh!! Sulla assialità del telefonino sarei abbastanza tranquillo perché il volano è un cerchio perfetto lphone è rettangolare e basta metterlo sul volano a distanze uguali nei quattro spigoli "et voila"... Detto questo, avrei bisogno di capire se quanto ho fatto e corretto a prescindere con cosa ho preso le misure.
 |
|
Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy
Il mio Garage 1061 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 28 lug 2014 : 12:49:34
|
Ciao Diego Io non so se questo sistema con l'I-Phone funziona bene od è impreciso...
Fatto sta che se veramente funzionasse ( basta confrontarlo con un goniometro ), IO non comunicherei proprio nulla alla Apple!
Piuttosto, realizza un'applicazione ( app ) e brevettala, così , un domani in tutto il mondo, nelle officine , dai privati, ecc, che mettono le mani sugli scooter, tutti useranno la famosa app " Pulsimeter" e ti farai una bella pensione "tranquilla-tranquilla".... Ricordati solo di me,( che ti ha lanciato l'idea ) e... una percentuale del 2-3% sul venduto, mi basta.... non sono esoso....
Ciao da Mirco.
Un sorrISO a tutti voi ISO DIVA: work in progress... |
 |
|
Pulsi
Junior

Brescia - BS
Italy
|
Inserito il - 01 ago 2014 : 14:46:20
|
Mirco sei grande!!!! Ho riso per un quarto d'ora. Hai perfettamente ragione e ti assicuro ila tua percentuale, peccato che sono già in pensione.... Ciao e grazie per la "perla" di saggezza #128512;#128563;#128512;#128540;
 |
|
|
Discussione  |
|