Autore |
Discussione  |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
Il mio Garage
3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 28 lug 2014 : 17:32:13
|
Mi potete dire se il cuscinetto lato volano è il N 205 ECP? Motore Prima serie lo trovo solo ECP e non C3 va bene uguale?
grazie
|
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 28 lug 2014 : 22:52:40
|
nessuno che sa dirmi se va bene il cuscinetto n 205 ECP ???
tra l'altro ho letto una discussione in cui si suggerisce di usare un altro cuscinetto
non capisco se è lo stesso da terza serie (lubrificato a grasso) o no nel caso lo fosse dovrei cambiare la chiocciola e comprare i rasamenti distanziali e paraolio in piu
vorrei lasciare la situazione come in origine quindi devo capire che cuscinetto ci vuole help!!
|
 |
|
Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 29 lug 2014 : 00:14:00
|
Il cuscinetto indicato da catalogo è il N205 ECP. Per quanto riguarda la sigla C3 so che indica il gioco radiale. Se non è indicato niente il gioco è CN (Gioco radiale Normale). C3, C4, C5 sono giochi radiali progressivamenti maggiori di quello normale. C2, C1 sono giochi radiali inferiori a CN (solo per cuscinetti ad elevata precisione). La presenza di un gioco più o meno ampio dipende dal fatto che il cuscinetto quando lavora si scalda, con l'aumento di temperatura il metallo si dilata, e deve quindi esserci il gioco necessario affinchè le sfere non si blocchino o si consumino prima del previsto. Per un cuscinetto di banco la temperatura aumenta non solo per l'attrito, ma anche a causa del calore dissipato dall'albero motore.
Quello che non riesco a capire però, e qui mi accodo chiedendo un parere dai più esperti, è questo: si può usare anche un cuscinetto CN (gioco normale) oppure serve necessariamente un C3 per una bancata?
|
 |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
|
Inserito il - 29 lug 2014 : 00:22:21
|
Da quanto ho letto io il C3 è indicato e lo usava anche l innocenti Soprattutto su motori un po' più spinti
Però io qui vorrei sapere se va bene o se mi conviene montare un altro cuscinetto Tipo NU205 C3 , quello del terza serie, anche se poi lo monto come da prima , ovvero senza secondo paraolio e quindi lubrificandolo a miscela mantenendo la chiocciola originale
|
 |
|
Rob79
Junior ++

Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina
520 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 29 lug 2014 : 01:17:36
|
c3=gabbietta in bronzo ECP=gabbietta in plastica Se il motore è standard non serve il C3 anche se secondo me vale la pena cercare un po' e metterlo col C3, ciao
Lambretta, the magic touch! |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13150 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 29 lug 2014 : 08:49:35
|
Caro Filippo il cuscinetto NU205 C3 ha più tolleranza,e credo che non puoi istallarlo sulla 1 serie per svariati motivi ciao
belligerante ugo |
 |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
|
Inserito il - 29 lug 2014 : 11:02:41
|
ma leggendo sul forum pare che si possa mettere in quanto è identico a quello del prima serie ma con sistema inverso , rulli e gabbia
solo che non capisco se si può usare per via che normalemente questo lavora nel grasso e qui invece lavorerebbe a miscela
guarda questa discussione:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16708&SearchTerms=n,205,ecp
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Caro Filippo il cuscinetto NU205 C3 ha più tolleranza,e credo che non puoi istallarlo sulla 1 serie per svariati motivi ciao
belligerante ugo
|
 |
|
mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy
Il mio Garage 3913 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 29 lug 2014 : 12:35:16
|
Il cuscinetto della I viene lubrificato dalla miscela, quindi non ha senso ingrassarlo. Se non erro non se ne trovano in C3.
il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore |
 |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
|
Inserito il - 29 lug 2014 : 13:26:38
|
Oooooo non ci capiamo!!!!!!!!!!!!
Lo so che il cuscinetto del prima serie si lubrifica a miscela e quello da terza a grasso!!
Solo che vedo suggerimenti di mettere quello da grasso al posto di quello a miscela e lubrificarlo a miscela!
Ovvero cuscinetto nu203 c3 su chiocciola prima serie con mono paraolio e stop!
Citazione: Messaggio inserito da mikigrant
Il cuscinetto della I viene lubrificato dalla miscela, quindi non ha senso ingrassarlo. Se non erro non se ne trovano in C3.
il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
|
 |
|
mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy
Il mio Garage 3913 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 29 lug 2014 : 14:36:48
|
E una miglioria adottata dalla Innocenti pertanto pur cambiando nell' originalità della meccanica perchè no. L'unica cosa che farei prima di procedere è di accertare la misura dell'albero lato volano.
il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore |
 |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
|
Inserito il - 29 lug 2014 : 15:43:33
|
Ok allora compro il solito NU 205 - (c3 se non costa tanto di più)
all'innocenti la miglioria fu di evitare la lubrificazione a miscela mettendo il grasso e quindi un paraolio in più e cambiando chiocciola
io così mi colloco a metà strada verso questa miglioria
|
 |
|
Angelo Bedendo
Junior

Rovigo - RO
Italy
96 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 29 lug 2014 : 22:46:24
|
Ciao, stai attento nella scelta del cuscinetto, perche' se la Innocenti aveva previsto per la lubrificazione a mix il tipo N ( rulli guidati da anello interno e liberi assialmente su anello esterno ) un motivo ci sara'. Stai attento anche sulla classe di toleranza: il c3 non e' che sia migliore del cn, ha semplicemente piu' gioco radiale,ma se non raggiunge il suo range ottimale di funzionamento (alti giri e temperature, dove il gioco si annulla o quasi)rischi di avere del gioco come fosse gia' un po' usurato e problemi tipo sittamento dei rulli sulla pista ecc. Quindi se il motore e' fortemente elaborato mota il c3, altrimenti ti coviene montare il normale. Per la gabbia meglio quella in resina fenolica, in caso di rottura non ti distrugge mzzo motore...Ciao |
 |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
|
Inserito il - 29 lug 2014 : 23:18:13
|
Però Angelo il cuscinetto Nu lo usarono dopo quello N Quindi è una miglioria non un peggioramento
La questione qui è solo di farlo lavorare a miscela e non a grasso Come su terza serie.
Se leggete la discussione che ho allegato si vede che tra la prima versione di cuscinetto e l ultima è stato anche fatto quello che farei io
Citazione: Messaggio inserito da Angelo Bedendo
Ciao, stai attento nella scelta del cuscinetto, perche' se la Innocenti aveva previsto per la lubrificazione a mix il tipo N ( rulli guidati da anello interno e liberi assialmente su anello esterno ) un motivo ci sara'. Stai attento anche sulla classe di toleranza: il c3 non e' che sia migliore del cn, ha semplicemente piu' gioco radiale,ma se non raggiunge il suo range ottimale di funzionamento (alti giri e temperature, dove il gioco si annulla o quasi)rischi di avere del gioco come fosse gia' un po' usurato e problemi tipo sittamento dei rulli sulla pista ecc. Quindi se il motore e' fortemente elaborato mota il c3, altrimenti ti coviene montare il normale. Per la gabbia meglio quella in resina fenolica, in caso di rottura non ti distrugge mzzo motore...Ciao
|
 |
|
Angelo Bedendo
Junior

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 30 lug 2014 : 00:03:02
|
Ciao, ho letto la discussione, N e NU sono intercambiabili, tutto sta a essera sicuri che anche NU si lubrifichi bene anche a mix come N . Personalmente ho revisionato un motore 150 1serie con N (originale) che aveva percorso piu' di 70000km, non era mai stato aperto, e l'ho sostituito sempre con N, anche se poteva montare NU,come sui 2 e 3 serie a grasso. Puo' darsi che vada benissimo anche NU a mix, pero' visto che di strada ne aveva fatta tanta ho rimesso tutto originale, |
 |
|
Angelo Bedendo
Junior

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 30 lug 2014 : 00:18:15
|
PS stai attento se monti N quando vai a montare l'anello interno con rulli sull'albero : e' delicato, scaldalo per bene in un pentolino immerso in olio motore, si infilera'nell'albero praticamente libero, poi raffredandosi si blocchera' da solo Ciao |
 |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
|
Inserito il - 30 lug 2014 : 10:29:24
|
ok tutto chiaro
Citazione: Messaggio inserito da Angelo Bedendo
PS stai attento se monti N quando vai a montare l'anello interno con rulli sull'albero : e' delicato, scaldalo per bene in un pentolino immerso in olio motore, si infilera'nell'albero praticamente libero, poi raffredandosi si blocchera' da solo Ciao
|
 |
|
Angelo Bedendo
Junior

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 30 lug 2014 : 12:46:39
|
Un ciao a tutti, siccome interessava anche a me questa discussione sui cuscinetti, stamattina ho telefonato al rivenditore SKF di zona, per farmi spiegare le differenze. La serie N e' progettata x lubrificazione a nebbia d'olio, la NU x lubrificazione ermetica a grasso. Questo perche': se mettiamo un N a grasso, con pista aperta sull'anello esterno, in breve tempo con la forza centrifuga sparerebbe fuori il grasso e la pista rimarrebbe a "secco", mentre gli NU con pista con orli trattiene il grasso sui rulli. Al contrario, se mettiamo NU con lubrificazione a nebbia d'olio, non va bene, perche' l'olio, avendo pista esterna chiusa fatica a penetrare nel coscinetto, mentre con pista aperta penetra piu' facilmente |
 |
|
|
Discussione  |
|