Autore |
Discussione  |
|
dl 150
Junior ++

Grassano - MT
Italy
588 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 01 ago 2014 : 19:05:37
|
in pratica mio figlio decide di comprare Fiat Uno Turbo IE, in Germania. La macchina è allestita sportiva con molti pezzi extra, in particolare distanziali mozzi ruote. Preciso che la macchina tutto quello che è stato aggiunto di extra è riportato e collaudato sul libretto in germania. Da quanto sapevo io in Italia dovrebbe essere riportato sul nuovo libretto. I distanziali modificano la carreggiata di circa 10 cm sulle misure originali. Ora dopo una lunga trafila, la motorizzazione si rifiuta di mettere sul libretto italiano queste modifiche Qualcuno conosce casi simili risolti o non risolti?? |
|
dl 150
Junior ++

Grassano - MT
Italy
|
Inserito il - 02 ago 2014 : 13:19:53
|
nessuno che sappia qualche normativa? |
 |
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3251 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 02 ago 2014 : 15:00:19
|
Le modifiche rigistrate a libretto DEVONO essere riportate. Se mi dai tempo un paio di giorni ti faccio una ricerca. Nel frattempo goditi la targa tedesca. Posso sapere com'è targata? Solo la città intendo... Giusto per curiosità...
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
 |
|
dl 150
Junior ++

Grassano - MT
Italy
|
Inserito il - 02 ago 2014 : 15:36:20
|
grazie aspetto volentieri ,spiego meglio,le targhe sono gia state fatte quelle italiane,libretto anche,cdp anche,il problema sta nel trascrivere alcune modifiche riportate nel libretto tedesco,tipo assetto sportivo è distanziali ai mozzi è allargamento parafanghi uso tuning.in pratica neanche loro sanno come muoversi,ieri mi anno detto che lo facevano a mezzogiorno,mi telefonano in serata dicendo che non si poteva fare piu. |
 |
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
|
Inserito il - 02 ago 2014 : 23:19:42
|
Malissimo!!!!!!!! Il vecchio libretto l'hai tu? Spero tu ne abbia conservato una copia o che sia possibile risalire ad essi in maniera ufficiale
 |
|
dl 150
Junior ++

Grassano - MT
Italy
|
Inserito il - 03 ago 2014 : 08:55:55
|
Ho una copia in mio possesso libretto originale tedesco, piu traduzione giurata in italiano. |
 |
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
|
Inserito il - 04 ago 2014 : 12:28:03
|
mi dispiace Antonio. non sono stato in grado di trovare un rifermimento di legge... nei siti che ho trovato (non forum) riportano la fattibilità della cosa ma da nessuna parte ho trovato articolo e legge...
resto dell'idea che lo debbano fare. se percaso si impuntano fossi in te investirei 2 spicci per chiedere un'imbeccata buona ad una agenzia di pratiche auto. se li paghi almenno i riferimenti normativi te li daranno... se poi gli fai fare il lavoro di sicuro tutto andrà liscio. ma mi raccomando non lasciare mai tutto in mano alla motorizzazione altrimenti addio modifiche.
 |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 6410 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 04 ago 2014 : 13:01:52
|
Citazione: Messaggio inserito da dl 150
grazie aspetto volentieri ,spiego meglio,le targhe sono gia state fatte quelle italiane,libretto anche,cdp anche,il problema sta nel trascrivere alcune modifiche riportate nel libretto tedesco,tipo assetto sportivo è distanziali ai mozzi è allargamento parafanghi uso tuning.in pratica neanche loro sanno come muoversi,ieri mi anno detto che lo facevano a mezzogiorno,mi telefonano in serata dicendo che non si poteva fare piu.
Che io sappia, c'è un decreto ministeriale del 2010 (n. 148/2010, art. 9) che sancisce che i sistemi omologati sui veicoli nei paesi UE sono validi in tutta l'Unione, ma per tutte le modifiche si deve chieder il certificato di prodotto e di conformità da esibire al momento dell'immatricolazione nel proprio paese. Vedi: http://www.tecnostrada.it/tuning/omologazione-tuning.html
Ciao, Gino |
 |
|
dl 150
Junior ++

Grassano - MT
Italy
|
Inserito il - 04 ago 2014 : 14:49:15
|
gpirat,stamattina lo letto pure io quel decreto,ma nessuno indica con precisione il mio problema,noi siamo in possesso di documentazione elencata nell'articolo,ma la motorizzazione risponde che è valida solo per accessori (diciamo accessori per intenderci)ammessi in italia,è continuano a rifiutarsi di mettermi sulla carta di circolazione cio che noi abbiamo su quella estera.,ci vorrebbe una pratica gia fatta da qualcun altro che ci possa inviare documentazione che lo attesta,in modo che ci sia un precedente da poter fargli vedere è sbattere i pugni sul tavolo è farsi certificare il tutto,s conoscete qualcuno che possa farlo sarei grato immensamente,anche per soddisfazione personale di far valere i propri diritti. |
 |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 6410 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 04 ago 2014 : 20:46:03
|
Guarda, che si possa fare non ci sono dubbi, mio padre acquistò un Maggiolino modificato in Germania e lo immatricolò con le modifiche in Italia, ed era il 1995! Se vai sul sito et3.it potrai trovare un'interessante discussione in materia: http://et3.it/topic/51794-omologazione-vespa-elaborata/page__hl__germania
Purtroppo sei capitato in una motorizzazione con gli impiegati coi paraocchi, hai provato a parlare col dirigente? Da come te l'anno messa, non avrebbero potuto proprio immatricolare l'auto! Com'è possibile che te la immatricolino ma omettendo le modifiche tecniche riportate sul libretto di circolazione tedesco? E' un controsenso!
Ti direi di rivolgerti ad altra motorizzazione, ma non credo sia più possibile, devi risolverla lì.
Magari, com'è stato suggerito, prova a far intervenire un'agenzia di pratiche automobilistiche che sia "pratica" e ben introdotta!
Ciao, Gino |
 |
|
|
Discussione  |
|