Autore |
Discussione  |
|
birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy
Il mio Garage
2280 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 03 ago 2014 : 15:24:15
|
salve, ho bisogno del vostro aiuto. Un po di tempo fa ho notato che il copertone anteriore della mia Vespa 150 Sprint Veloce del '73 toccava sulla piastra interna dell'ammortizzatore lasciando un segno sul lato del copertone stesso. Interpellato un meccanico mi ha detto che probabilmente era il perno con le due gabbie a rulli consumate che fa andare fuori centro la ruota. H0 deciso di effettuare da solo il lavoro e ho comprato il kit che comprende il perno, le due gabbie a rulli e due rondelle. Il problema e' che non riesco a svitare tale perno. Da un lato e' filettato e dall'altro ha come una semiluna con una tacca che si incastra in un lamierino che tiene fermo questo perno e l'altro perno che mi sembra sia quello della molla ammortizzatore. Come diavolo si smontaaaaa? non ci riesco. Potete aiutarmi ? |
|
birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy
Il mio Garage 2280 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 04 ago 2014 : 07:55:03
|
nessuno puo' aiutarmi ????... |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18308 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 04 ago 2014 : 09:18:55
|
Prova a pubblicare una foto.
Ciao. |
 |
|
jackomino
Junior

Piacenza - PC
Italy
91 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 04 ago 2014 : 15:07:56
|
Ciao,il perno è quello "zigrinato" che una volta montato da un lato è a filo forcella e dall'altro lato è filettato per avvitarci dato che tiene tamburo ?
Se si, io l'ho estratto con una pressa, premendo bene in as |
 |
|
birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy
|
Inserito il - 04 ago 2014 : 20:39:56
|
ciao. ma se e' filettato come lo togli con una pressa ? devi prima svitarlo, ed e' questo che non riesco a fare poiche' questo perno non ha la testa ne a vite, ne a dado, ma una mezzaluna con una scanalatura ... |
 |
|
Bisi
Junior ++

Ala - TN
Italy
Il mio Garage 954 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 05 ago 2014 : 00:47:34
|
Citazione: Messaggio inserito da birogiro
ciao. ma se e' filettato come lo togli con una pressa ?........
Certo!!!,il perno che dici tu cioè quello che tiene mozzo-forcella e l'altro più lungo cioè quello che tiene il supporto per la molla sono infilati e non avvitati. Sono tenuti fermi dalla piastrina che descrivi tu nel primo post che va avvitata al mozzo.
Armati di pazienza e vedrai che lo togli, se lo scaldi andrà ancora meglio! |
 |
|
birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy
|
Inserito il - 05 ago 2014 : 07:43:34
|
il kit che ho comprato ha il perno filettato da un lato e mi sembra che anche il mio montato lo sia...per questo cerco di svitarlo e non farlo uscire battendogli su...come mai ? Che senso ha farlo filettato se poi non avvita ? |
 |
|
Bisi
Junior ++

Ala - TN
Italy
Il mio Garage 954 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 05 ago 2014 : 11:17:11
|
Posto una foto di un perno che ho io ,li ho sempre visti cosi.
_0001_1219_x_807.jpg
_ _ |
 |
|
GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy
4289 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 05 ago 2014 : 12:00:07
|
lo togli solo con una pressa facendo molta attenzione perchè rischi di fare danni .
jackomino
Junior

Piacenza - PC
Italy
91 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 05 ago 2014 : 12:02:41
|
birogiro, riesci a postare una foto del tuo perno   |
 |
|
birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy
|
Inserito il - 05 ago 2014 : 14:16:02
|
stasera cerco di postare una foto...comunque il perno che ho acquistato per ricambio da sostituire e' uguale a quello in foto solo che da un lato e' filettato. A me sembra filettato anche quello che ho montato io che non riesco a smontare e per questo non mi spiego il fatto che dite che va solo sfilato con una pressa o battendolo da un lato. Ho poi parlato con un meccanico il quale mi ha detto che va solo espulso e non svitato e quindi battere da lato del tamburo del freno. Stasera provo e vi faccio sapere...grazie a Voi forse ho le idee un po piu' chiare |
 |
|
GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy
4289 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 05 ago 2014 : 18:40:04
|
Io eviterei di battere, per evitare spiacevoli conseguenze...
birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy
|
Inserito il - 06 ago 2014 : 14:24:46
|
vi aggiorno...son riuscito a sfilare il perno e ho constatato che e' uguale a quello della foto di Bisi e cioe' senza filettatura. Quindi in effetti mi hanno dato un ricambio sbagliato e cioe' con filettatura , motivo per cui io cervavo di svitare quello montato. Il guaio e' che ho cercato lo stesso di montarlo e non solo non andava bene perche' di pochi millimetri piu' corto ma ho rovinato anche una gabbia a rulli. Oggi vado a sbatterglielo in faccia e vi faccio sapere...
|
 |
|
birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy
|
Inserito il - 07 ago 2014 : 07:28:30
|
tutto risolto...ho montato il perno giusto e tutto e' andato a posto. Quindi confermo che e' un perno solo montato a incastro senza avvitatura. Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti in questo post e approfitto per augurare a tutti delle vacanze...S U P E R !!!! |
 |
|
|
Discussione  |
|