Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema avviamento LI 3a serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

simoneLI
Nuovo

Rovigo - Ro
Italy

14 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 ago 2014 :  21:21:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti !

Devo chiedere il vostro aiuto per quanto riguarda l'accensione della mia Lambretta LI 125 terza serie .

Dopo anni di inutilizzo , la prima cosa che ho provato è stata quella di vedere se la candela facesse la scintilla . Provo .. ma niente .
Allora decido di pulire le puntine , allargarle al punto giusto (0,45) , controllare e sostituire i fili che si erano rovinati . Riprovo e niente di nuovo .
Ho cercato in qualche sito e trovato il consiglio di provare a vedere se il filo verde che esce dallo statore (quello che va alla bobina) fa la scintilla portandolo a massa . Il problema è che fa la scintilla SOLO SE LO STROFINO SUL TELAIO mentre spedalino . se lo tengo fisso non fa nulla !
Volevo chiedervi se è una cosa normale e se avevate qualche consiglio da darmi . (ultima cosa , ho provato la corrente alla candela anche sostituendo la bobina con una del Ciao ) .

Vi ringrazio per la disponibilità

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 ago 2014 :  21:36:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il filo verde funziona così
Prova a vedere l apertura delle puntine e dell elettrodo candela
Torna all'inizio della Pagina

simoneLI
Nuovo

Rovigo - Ro
Italy

14 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 ago 2014 :  22:09:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

Il filo verde funziona così
Prova a vedere l apertura delle puntine e dell elettrodo candela

An bene quindi è normale , è già qualcosa
Domani allora riprovo a montare la bobina e riprovare .
Un'altra domanda : gli altri tre fili che escono dallo statore (rosa , marrone e viola ) devono essere a massa durante la prova o è ininfluente ?
Grazie mille

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1930 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 ago 2014 :  23:41:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
solo il verde.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 ago 2014 :  00:46:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come dice Enrico, gli altri fili non devono essere a massa, o liberi o collegati alla loro morsettiera.
Se sono a massa, si riduce sensibilmente la scintilla.

Ciao.

simoneLI
Nuovo

Rovigo - Ro
Italy

14 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 ago 2014 :  10:14:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Va bene , vi ringrazio di nuovo :)
Oggi riprovo ed eventualmente vi tengo informati

simoneLI
Nuovo

Rovigo - Ro
Italy

14 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 ago 2014 :  10:39:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Niente da fare
La corrente alla candela non arriva .
Vi spiego come ho messo i fili : il filo verde uscente dallo statore l'ho collegato alla bobina e a massa , e la bobina a sua volta a massa ; gli altri fili sono liberi .
Come già detto il verde da solo fa la scintilla .
Per provare va bene appoggiare la candela sul cilindro o secondo voi è meglio al telaio ? Non so magari è un problema proprio di masse .
Aspetto dei vostri consigli .

luclore
Junior ++

L'Aquila - AQ
Italy

596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 06 ago 2014 :  11:01:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se colleghi il filo verde a massa, è scontato non ottenere la scintilla!

tv 175 teza serie prima versione 1962

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 ago 2014 :  12:43:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Filo verde a bobina e bobina a massa
Stop!

sportmax
Junior

Assemini - CA
Italy

65 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 06 ago 2014 :  14:01:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prova con un' altra bobina potrebbe essere guasta visto che dal filo verde fa la scintilla se strofinato

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13166 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 ago 2014 :  15:02:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Simone il filo verde che esce dallo statore va alla morsettiera esce e va sul morsetto della bobina con il n15,l'altro morsetto della bobina il n.1 va a massa,poi poggia la candela al telaio è prova se fa scintilla ciao

belligerante ugo

simoneLI
Nuovo

Rovigo - Ro
Italy

14 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 ago 2014 :  15:45:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Okay quindi avevo completamente sbagliato il collegamento !

simoneLI
Nuovo

Rovigo - Ro
Italy

14 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 ago 2014 :  16:24:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ora ho collegato tutto correttamente .
Provo la corrente e fa la scintilla . Tuttavia per alcune spedalinate ha funzionato , e dopo piu' nulla !!
Come mai??

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13166 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 set 2014 :  21:57:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla le puntine si saranno spostate,ho avvicina un po di più l'elettrodo della candela ciao

belligerante ugo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Snitz Forums 2000