Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Corrente.. si o no??!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 ago 2014 :  22:19:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti amici Lambrettisti!
Oggi vi espongo un problema che ha un mio amico sulla sua Lambra 125 li 2 serie.
La moto è stata appena restaurata... facciamo per accenderla e ci accorgiamo che non fa la scintilla.. allora ci viene il dubbio che la pippetta non sia attaccata correttamente alla bobina.. invece va bene.
allora proviamo a vedere se tutti i cavi sono nella posizione giusta.. sono tutti giusti! Cosa cavolo può essere?

Premetto che il motore è stato restaurato a regola d' arte da un noto ricambista di pordenone(quindi tutto nuovo). La Lambretta prima di essere restaurata partiva al primo colpo di pedivella quindi escludo che la bobina abbia problemi.

Lambretta 125

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18310 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 ago 2014 :  22:25:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Solo puntine ossidate, pulitele.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 ago 2014 :  22:28:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok lunedì proveremo e poi vi saprò dire

Lambretta 125

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 16 ago 2014 :  19:39:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi oggi io e il mio amico abbiamo smontatto il volano e le puntine erano perfette! D' altra parte il motore è stato restaurato!
Quindi cosa cavolo ha?
Mi sono dimenticato di dirvi che le lampadine(tutte anche il faro) non sono montate ma i cavi sono collegati

Lambretta 125

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 ago 2014 :  19:42:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma appoggiando la candela al telaio fa scintilla?

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 16 ago 2014 :  19:50:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

Ma appoggiando la candela al telaio fa scintilla?

prima appoggiata sul carter e poi sul telaio.. ma ninte!

Lambretta 125

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 16 ago 2014 :  20:23:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
magari il cavo che passa su volano-morsettiera-bobina non fa bene massa sul telaio?

Lambretta 125

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18310 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 ago 2014 :  22:21:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Davide98

Ragazzi oggi io e il mio amico abbiamo smontatto il volano e le puntine erano perfette! D' altra parte il motore è stato restaurato!
Quindi cosa cavolo ha?
Mi sono dimenticato di dirvi che le lampadine(tutte anche il faro) non sono montate ma i cavi sono collegati

Lambretta 125

Cosa vuol dire erano perfette?
E' un sottilo strado di ossidazione (non visibile ad occhio nudo) che si forma sui contatti quando rimangono inoperosi per molto tempo.
Si prende una striscia di carta abbrasiva da 1000, la si piega in due in modo che la parte abbrasiva sia su entrambe le facce.
Da puntine chiuse con un cacciavite si aprano e si infila la strisciolina, si toglie il cacciavite e le puntine chiuse dovrebbero tratenere la trisciolina.
Quindi tiare la triscia in modo che pulisca i sui contatti.
Ripetre l'operazione un paio di volte.

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13159 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 ago 2014 :  09:13:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Luigi,poi difficilmente a occhio nudo riesci a vedere se le puntine sono perfette,solo se sono bucate noti che non vanno bene altrimenti no ciao

belligerante ugo

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 17 ago 2014 :  12:05:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vai di carta abrasiva e vedi che parte

Crescenzo

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 ago 2014 :  14:18:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok speriamo bene!
Mi voglio scusare con iso per aver frainteso le sue indicazioni

Lambretta 125

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 18 ago 2014 :  11:45:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
questa mattina con una limetta da unghie ho provato a passare le puntine da chiuse... bene. poi provo a vedere se fa la scintilla..... eee... NON LA FA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cosa ha questa cacchio di Lambretta???

Lambretta 125

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2982 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 ago 2014 :  12:02:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la massa della bobina è a posto ??-- controlla
bottone sul manubrio bloccato o andato in corto -- controlla
il filo verde è nel posto giusto
Cambia filo e pipetta e x ultimo cambia la bobina

Balbo

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 ago 2014 :  12:05:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora, partiamo passo per passo.
facendo girare il motore, il filo verde strofinato a massa fa scintilla? hai provato a escludere l'impianto elettrico e dar corrente alla bobina con solo il verde che esce dal volano?
Che bobina hai?
Devi accertarti che al filo verde che arrivi alla bobina ci sia corrente e poi riguardare le masse hai lo stop a 1 filo?...

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 18 ago 2014 :  12:08:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La massa della bobina quale sarebbe?
Comunque il filo verde è collegato giusto e il pulsante di spegnimento l' ho scollegato... ho fatto bene o male?

Lambretta 125

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 18 ago 2014 :  12:13:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

allora, partiamo passo per passo.
facendo girare il motore, il filo verde strofinato a massa fa scintilla? hai provato a escludere l'impianto elettrico e dar corrente alla bobina con solo il verde che esce dal volano?
Che bobina hai?
Devi accertarti che al filo verde che arrivi alla bobina ci sia corrente e poi riguardare le masse hai lo stop a 1 filo?...

Bobina originale.. quindi stacco tutti i cavi dalla morsettiera(gruppo di regolazione) e lascio solo il verde del volano?
si ho lo stop a 1 cavo

Lambretta 125

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 ago 2014 :  12:27:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah in primis allora controlla che la massa del fanale posteriore sia a posto e così anche la lampadina.

Per far questo lascia tutto collegato e prova a a mettere il rosa che esce dal volano a massa.
Se così facendo fa la scintilla devi riguardare le masse.

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 18 ago 2014 :  12:37:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Ah in primis allora controlla che la massa del fanale posteriore sia a posto e così anche la lampadina.

Per far questo lascia tutto collegato e prova a a mettere il rosa che esce dal volano a massa.

si ma io vi ho detto e sottolineato che le lampadine non sono su e il fanale è scollegato!!!!!!!!!!!!! va bene questo pomeriggio ci provo!
ah per mettere il rosa a massa lo stacco e lo attacco al telaio?

Lambretta 125

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18310 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 ago 2014 :  12:51:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai fatto centro Mattia, bravo!!!

Ciao.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 ago 2014 :  12:59:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Davide98

Citazione:

si ma io vi ho detto e sottolineato che le lampadine non sono su e il fanale è scollegato!!!!!!!!!!!!! va bene questo pomeriggio ci provo!
ah per mettere il rosa a massa lo stacco e lo attacco al telaio?

Lambretta 125

ah allora non va per quel motivo!!
Quell'impianto (stop a 1 filo) è forse il peggiore di tutti quelli delle lambrette, se lo stop non è a massa bene ed è senza lampadina il motore non va.
per metterlo a massa fai un ponte volante, si lo scolleghi e con un pezzo di filo lo agganci al motore o alla trecciola di massa.
e dicci come va...

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 18 ago 2014 :  18:38:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ragazzi oggi non ho fatto altro che mettere il faro e la sua massa collegare i cavi e fa scintille alla grande!!
grazie a tutti ma in particolare ringrazio Metz

Lambretta 125
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000