Salve ... sto rimontato un motore 125 li 3 serie il filo verde fa scintilla se strofinato ma dalla candela non esce nessuna scintilla per sicurezza ho provato varie bobine e candele posso dire che la bobina non è in quanto ho preso la scossa e le candele sono nuove non ho pulito le puntine ma può essere che esca poca corrente dallo statore o cosa ???
....ma hai fatto la classica prova di smontare la pipetta ed avvicinare molto il filo delle candela ad una buona massa? Non vedi niente niente, neanche una piccolissima scintilla?
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Questa prova no ma ho provato una bobina del ciao con forcina annessa per le candele e ho preso la scossa , ma la corrente genera credo non sia però sufficiente per far scoccare la scintilla dalla candela
Dando per scontato che tutti i collegamenti siano efficienti, probabilmente è il volano poco calamitato che di conseguenza fa generare poca corrente nelle bobine.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Io e un mio amico abbiamo avuto lo stesso problema in fase di fine restauro conservativo di una seconda serie con impianto a 1 cavo (stop)e non faceva scintilla perchè la massa e la lampadina faro post erano staccate. Sulla mia 3 serie ho lo stesso impianto.. prova a vedere se fa bene contatto la massa del faro (sempre che tu abbia l' impianto a 1 stop).
Grazie Ugo allora continuo il post perché di scintilla ancora nessuna traccia pulito puntine e sostituito condensatore il filo verde se strisciato produce una discreta scintilla bobina ciao nuova se avvicinò la pippetta priva di candela al telaio vedo una debolissisma scintilla ma veramente piccola con candela più niente che sia veramente il volano smagnetizzato??? Ho 2 volani ducati6 poli entrambi con questo problema vorrei ripararli ma non so più che studiare ...grazie P.s bobina e candela perfettamente funzionanti massa bobina ok saluti Nicola