Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta TV 3 serie secondo tipo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ciccii21
Junior +

Monforte S.G. - ME
Italy

100 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 ott 2014 :  15:02:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lettera inviata in data odierna all'esaminatore FMI, attendo risposta.

Oggetto: sospensione richiesta iscrizione Registro Storico Motoveicolo
Lambretta TV3 175 targata ME 44... telaio 175TV3 522...

In riferimento alla Sua comunicazione del 26 ottobre 2014 relativa alla sospensione della pratica di Registro Storico della mia Lambretta Innocenti indicata in oggetto, faccio presente quanto segue:
La Fabbrica Innocenti non ha mai costruito motori con sigle TV3, quindi mi risulta impossibile, a meno di fare un falso storico, potermi procurare un motore con quella sigla cosi come indicato nella sua richiesta. Per dovuta informazione, la lambretta TV3 Serie anno 1964 fu prodotta dalla casa madre con sigla TV2 a partire dal 1962 con numerazione progressiva 500001.
Per quanto riguarda il secondo quesito, ossia il paraspruzzi, quest’ultimo è parte integrante del mezzo in questione, in quanto lo stesso è inserito con due viti e trattiene la molla per l’apertura dei cofani motori, è indicato con codice innocenti 19990002. Faccio inoltre presente, che in tutte le lambrette che possiedo, iscritte recentemente al R.S., hanno il paraspruzzi e non va assolutamente considerato come accessorio.
Ultimo e non meno importante rilievo o quesito che mi viene posto, ossia la mancanza della copia dell’estratto cronologico. Faccio ulteriormente presente, dopo aver letto le istruzioni per la corretta compilazione dei documenti nel Sito della Federazione, che quest’ultimo è menzionato solamente per i mezzi di cui si conosce solo il numero di targa, trattasi di caso diverso dal mio. Quindi non vedo assolutamente l’opportunità, di produrre un documento non espressamente elencato e richiesto. Inoltre, faccio ulteriormente presente, di aver firmato sotto la mia personale responsabilità ai sensi dell’art. 47 del DPR 445 del 2000 l’apposita modulistica denominata “Dichiarazione di corretta conservazione del motoveicolo” dove il sottoscritto dichiara che trattasi di veicolo radiato dal PRA e si assume la totale responsabilità e ne risponde penalmente in caso di false dichiarazioni o/e attestazioni.
Alla luce di tutto ciò in premessa, per ulteriore conferma di quanto sottoscritto, le consiglio in caso di ulteriori dubbi di contattare il massimo Esperto e Conoscitore della produzione Innocenti, Possessore e Curatore del più grande museo dello Scooter in Italia, il Sig. Vittorio Tessera, Via NO SMS MODEnnedy, 38 – 20090 RODANO (MI) tel. 02/95320438. Allego, in copia i seguenti documenti:
• Sigle di telaio della produzione innocenti dove risulta abbinato la sigla del motore;
• Spaccato innocenti dove viene riportato il paraspruzzi;
• Istruzioni FMI sulla corretta compilazione
Fiducioso che trattasi di equivoco, che non vuole penalizzare il certosino lavoro di restauro intrapreso, superando le tante difficoltà di natura tecnica, temporale ed economica. Disponibile a far visionare il mezzo in questione e chiarire personalmente i vari dubbi. Porgo distinti saluti.
Messina, li 27.10.2014
F.to Dott. Francesco Coiro

francesco Coiro
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 nov 2014 :  20:53:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti..molto bella!

-SX 200-

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 nov 2014 :  20:57:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti..molto bella!

-SX 200-

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3912 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 nov 2014 :  22:34:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La lettera ben contestualizzata, per curiosità quanto hai sborsato per la pratica FMI?

il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore

ciccii21
Junior +

Monforte S.G. - ME
Italy

100 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 nov 2014 :  08:12:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Proprio oggi ho ricevuto un email da parte dell'esaminatore FMI. Non so come fare a dimostrare certe cose: Paraspruzzi che non va tolto, e poi mi cerca l'estratto cronologico... Ripeto, stasera provo a contattarlo ma conoscendo il mio carattere penso che lo manderò a ca..... grazie per il vs. aiuto.

francesco Coiro

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18309 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 nov 2014 :  08:42:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il dubbio sul paraspruzzi credo sia dovuto che sia nel manuale uso e manutenzione, che nel foglio di omologazione la TV è raffigurato, è presente solo nel catalogo ricambi.
Ti consiglio di produrre le pagine 105 e 106 del catalogo dove è riportato.
Per l'estratto cronologico accontenalo, dovrebbe andare bene anche la visura.
Sono sicuro che ce l'hai già, vero? E' la prima cosa che si fa quando si entra in possesso di un targato?

Ciao.

ciccii21
Junior +

Monforte S.G. - ME
Italy

100 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 nov 2014 :  09:30:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la mia lambretta ha targa e libretto ma radiata al PRA. Ho allegato copia del libretto e visura dove risulta radiata. Leggendo le istruzioni sul sito FMI. L'estratto cronologico è dovuto per i mezzi di cui si conosce il numero di targa, quindi non è il mio caso. Non capisco perchè pretende un documento (che costa una certa cifra) non espressamente richiesto. Non so come comportarmi, dalla risposta che mi da sul paraspruzzi mi dice che non c'è nel certificato di omologazione. Mi domando nel citato estratto di omologazione è disegnata (no fotografata) la lambretta TV 3 serie del 2 tipo, e se io possedevo il primo tipo di TV3 che dovevo fare cambiare cofani. Non so come procedere di fronte a cotanta ignoranza della materia.

francesco Coiro

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18309 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 nov 2014 :  10:18:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cerca di toglierti i problemi uno alla volta, se vuole l'estratto dagli questo estratto e almeno quello è a posto.

Poi per quanto riguarda l'omologazione spiega all'esaminatore che:
1) l'aspetto estetico del veicolo è indicativo e non è da ritenersi vincolante
2) che le modifiche estetiche non richiedevano all'epoca una nuova omologazione (sempre se non comportava variazioni di peso e ingombri) tanto che la LI 3° serie nonostante sia esteticamente diversa dalla 2° ne mantiene la stessa l'omologazione.
Sono stati eseguito solo alcuni aggornmanenti su quella già in atto senza variare il disegno.

Quindi l'esaminatore per la stessa ragione del paraspruzzi dovrebbe respingere tutte le LI 3° serie perchè differenti dal disegno in omologazione:
LI3 150 http://www.scooterdepoca.com/public/schede/_IGM%20CCT%20LI%20150%20II%20III%20serie.pdf
LI3 125 http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_118_OM.pdf

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13134 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 nov 2014 :  11:09:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Luigi poi caro Francesco se ha detto che il paraspruzzi non ci vuole toglielo tanto due bulloncini devi svitare altrimenti ti avveleni solamente e poi dopo lo rimetti ciao

belligerante ugo

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1545 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 nov 2014 :  11:35:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Francesco, dopo tanto lavoro e pratica zen che il restauro richiede, concentrati sul tuo ultimo obiettivo.

Concordo con Iso ed Ugo e gli altri...

Armati di pazienza e una per volta esaudisci le sue richieste.
L'obiettivo innanzitutto, no? :-)
Tieni a mente quello!

prottigol
Junior ++

Livorno - LI
Italy

Il mio Garage

524 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 nov 2014 :  14:16:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono perfettamente d'accordo con te! A costo di rimandare il perfezionamento della pratica, non gliela darei vinta a questi personaggi Arroganti ed Ignoranti che si ergono a giudici.

Citazione:
Messaggio inserito da ciccii21

Proprio oggi ho ricevuto un email da parte dell'esaminatore FMI. Non so come fare a dimostrare certe cose: Paraspruzzi che non va tolto, e poi mi cerca l'estratto cronologico... Ripeto, stasera provo a contattarlo ma conoscendo il mio carattere penso che lo manderò a ca..... grazie per il vs. aiuto.

francesco Coiro

"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3248 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 nov 2014 :  16:09:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da prottigol

Sono perfettamente d'accordo con te! A costo di rimandare il perfezionamento della pratica, non gliela darei vinta a questi personaggi Arroganti ed Ignoranti che si ergono a giudici.

Citazione:
Messaggio inserito da ciccii21

francesco Coiro

"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"

io in linea di massima sarei al 110% in linea con il vostro pensiero...

se non fosse che, essendoci andato a sbattere di persona con l'ottusità di certi organismi, vi consiglierei di dar retta a Marco.

tanto purtroppo comandano loro e se si impuntano non conta nulla metterli contro la più lampante ovvietà.
se proprio volete combattere, e per questo io vi stimo, non fatelo voi vs loro; invece raccontate pubblicamente quello che combinano, su riviste di settore o siti internet specializzati.

-------------------------
nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare....

ciccii21
Junior +

Monforte S.G. - ME
Italy

100 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 nov 2014 :  17:09:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gli ho già scritto una lettera abbastanza pesante. Non voglio tornare indietro. Lo faccio anche nel rispetto del motorismo storico. Questa sera lo chiamerò. Per telefono si dimostra garbato ma ottuso. Gli dirò ancora una volta che quello raffigurato nell'omologazione é un disegno tecnico. No una foto. Dove vengono evidenziate le misure. Le misure x essere esatte devono essere prese da dati fissi e certi. Ecco il motivo dell'assenza del paraspruzzi nel disegno tecnico. Ma ripeto. Ultima spiegazione dopo parto con la diffida che invierò anche a Roma. Mi sono stufato. Nessuna marcia indietro. Non accetto quello non previsto e richiesto. Sono degli ignoranti presuntuosi.

francesco Coiro

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18309 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 nov 2014 :  17:18:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima vai a farti una corsa in strada in modo da sbollire la rabbia.
Se l'interlocutore percepisce il tuo astio invece di prestare attenzione a quello che gli dirai sarà distratto dal modo in cui glielo dirai.
Se (a torto o ragione) si sentirà attaccato è probabile che assuma una posizione di chiusura.
Spiega tutto ch hai da dire ma con rispetto.

Ciao.

ciccii21
Junior +

Monforte S.G. - ME
Italy

100 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 nov 2014 :  19:05:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Effettivamente, leggendo e rileggendo le istituzioni aiutato anche da un mio amico Prof. Di lettere. Il dubbio sull'estratto cronologico c'è. Per il paraspruzzi credo che non ci sono dubbi. Seguirò il consiglio di Iso che ringrazio anche per la saggezza.

francesco Coiro
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000