Autore |
Discussione  |
|
prottigol
Junior ++

Livorno - LI
Italy
Il mio Garage
524 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 06 ott 2014 : 18:24:45
|
Non sono sicuro che questo sia il forum giusto, ma pongo ugualmente una domanda (se qualcuno degli amministratori vuole indirizzare questo mio quesito su altro forum più attinente, lo faccia pure). Navigando su internet alla ricerca del luogo di nascita di un pittore piemontese, mi sono imbattuto in un piccolo comune nella provincia di Vercelli dove ebbe i natali: SCOPA. Non mi ha attratto il nome , bensì l'esiguo numero dei suoi abitanti 389 e la sua meravigliosa collocazione. Ecco la mia domanda: c'è qualcuno del forum che abita, vive, è originario, possiede una casa, o si reca spesso in vacanza a SCOPA ? E' una semplice curiosità "geografica", anche per verificare quanto siamo "ramificati" noi di Scooter d'Epoca. Grazie !
"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'" |
|
brontolambro
Junior +

Chatillon - AO
Italy
233 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 06 ott 2014 : 20:58:06
|
SCOPA SESIA, in VALSESIA luogo incantevole, alcuni km sopra VARALLO. Ci sono stato molti (nel senso tanti!) anni orsono quando da ragazzo praticavo la pesca con l'artificiale. Meriterebbe una gita! |
 |
|
arnese
Junior +

Candelo - BI
Italy
292 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 06 ott 2014 : 22:31:55
|
esatto, la Valsesia è bellissima aggiungo anche che confina con Scopello, che si trova subito dopo a Scopa andando verso Alagna 
Alberto |
 |
|
Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy
Il mio Garage 1061 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 06 ott 2014 : 23:20:56
|
Ciao Per piacere o per lavoro, spesso mi reco in zona: oltre a Scopa , il paese più grande, esistono anche Scopello e Scopetta ! 
Bei posti dove passare l'estate (si fa rafting, canoa, pesca a mosca, mountain byke, escursionismo vario, free climbing, roccia, deltaplano, parapendio, volo a vela, ecc ) , e anche l'inverno ( sci di fondo e alpino nelle vicine località sciistiche di Mera e anche del Monte Rosa-Alagna Valsesia,), bellissimi paesini ricchi di arte e tradizioni particolari ( cultura Walser, con lingua di antica origine tedesca, presente anche nelle limitrofe vallate svizzere e della Valle d'Aosta - Valle di Gressoney - tutte collegate tramite passi alpini ), mercatini Natalizi affascinanti, arte antica a profusione nelle facciate delle case, chiese, ecc. Strade belle , abbastanza "toste" da fare anche in scooter, ma bellissimi paesaggi.
Insomma, una "piccola Svizzera o Valle d'Aosta" che dir si voglia!
Serve qualche altra info? Alberghi, B&B, pensioncine.... niente?
P.S. Curiosità: chi era il pittore che stavi cercando? In Valsesia, per molti anni, soprattutto nell'800 e '900, hanno soggiornato molti artisti più o meno famosi... Scusa.... Curiosità professionale....  
Ciao da Mirco
Un sorrISO a tutti voi |
 |
|
prottigol
Junior ++

Livorno - LI
Italy
Il mio Garage 524 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 08 ott 2014 : 00:19:07
|
Sei un "entusiasta" di Scopa! Deve essere senz'altro un posto meraviglioso. Il pittore è Silvestro Pianazzi (1807-1847) nato a Scopa. Ho una sua antica litografia che ho trovato fra tutti i miei vecchi libri. Non lo conoscevo, di conseguenza mi sono aiutato con internet... e mi sono imbattuto in questo "diamante" che è Scopa?  Ma a Scopa, che tu sappia, c'è qualcuno di Scooter d'Epoca ?
Citazione: Messaggio inserito da Mirco69
Ciao Per piacere o per lavoro, spesso mi reco in zona: oltre a Scopa , il paese più grande, esistono anche Scopello e Scopetta ! 
Bei posti dove passare l'estate (si fa rafting, canoa, pesca a mosca, mountain byke, escursionismo vario, free climbing, roccia, deltaplano, parapendio, volo a vela, ecc ) , e anche l'inverno ( sci di fondo e alpino nelle vicine località sciistiche di Mera e anche del Monte Rosa-Alagna Valsesia,), bellissimi paesini ricchi di arte e tradizioni particolari ( cultura Walser, con lingua di antica origine tedesca, presente anche nelle limitrofe vallate svizzere e della Valle d'Aosta - Valle di Gressoney - tutte collegate tramite passi alpini ), mercatini Natalizi affascinanti, arte antica a profusione nelle facciate delle case, chiese, ecc. Strade belle , abbastanza "toste" da fare anche in scooter, ma bellissimi paesaggi.
Insomma, una "piccola Svizzera o Valle d'Aosta" che dir si voglia!
Serve qualche altra info? Alberghi, B&B, pensioncine.... niente?
P.S. Curiosità: chi era il pittore che stavi cercando? In Valsesia, per molti anni, soprattutto nell'800 e '900, hanno soggiornato molti artisti più o meno famosi... Scusa.... Curiosità professionale....  
Ciao da Mirco
Un sorrISO a tutti voi
"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'" |
 |
|
pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy
Il mio Garage 2052 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 08 ott 2014 : 10:51:17
|
Curioso... anche dalle nostre pari c'è una località, in provincia di Trapani, che si chiama Scopello. E' un borgo borbonico del 1600 ed alloggiava i "tonnaroti" della vicina tonnara. Pochi giorni fa, è stata meta di una passeggiata domenicale con gli amici del club Paul Chris di Partinico (PA).
scopello_baglio.jpg
- -
scopello1.jpg
- -
P03-08-14_10.38.jpg
- -
P03-08-14_10.40.jpg
- -
P03-08-14_11.261.jpg
- -
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
|
 |
|
Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy
Il mio Garage 1061 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 08 ott 2014 : 11:12:50
|
Citazione: Messaggio inserito da prottigol
Sei un "entusiasta" di Scopa! Deve essere senz'altro un posto meraviglioso. Il pittore è Silvestro Pianazzi (1807-1847) nato a Scopa. Ho una sua antica litografia che ho trovato fra tutti i miei vecchi libri. Non lo conoscevo, di conseguenza mi sono aiutato con internet... e mi sono imbattuto in questo "diamante" che è Scopa?  Ma a Scopa, che tu sappia, c'è qualcuno di Scooter d'Epoca ?
"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"
Ciao Folco Non è che sono un appassionato di " Scopa" ( in tutti i sensi... ), è che si trova in una bellissima valle, ancora non troppo rovinata dal turismo di massa, ed è un paesino caratteristico. ( Vedo che anche dalle parti di Pedro1962, hanno un gran bel posto! Complimenti a Scopello, Sicily. ) Per l'artista, non lo conoscevo... indagherò in merito , perché mi può interessare anche per lavoro: iscritti a Scooterdepoca residenti a Scopa? Direi che è poco probabile... Più facile che ci sia qualcuno dei centri più grandi della vallata ( Valsesia ), tipo Varallo o nella parte bassa, Borgosesia, tutti comunque sono in provincia di Vercelli. E' una domanda da girare all'Admin o Moderatori: solo loro con l'alta "tecnologia informatica" di cui sono in possesso, possono darcene conferma!

Saluti da Mirco ( se ci passo a breve, ti mando una cartolina! )
Un sorrISO a tutti voi |
 |
|
raffaele
Junior ++

Brebbia - VA
Italy
Il mio Garage 977 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 ott 2014 : 13:57:56
|
... per la cronaca, adiacente a SCOPA e SCOPELLO vi è la località/frazione SCOPETTA... non è uno scherzo.
|
 |
|
brontolambro
Junior +

Chatillon - AO
Italy
233 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 08 ott 2014 : 14:14:50
|
Mi verrebbe voglia di partire per una "giratina" in tutti questi posti meravigliosi! Un saluto agli amici di Sicilia ed un poco di invidia per il loro clima dove sicuramente in LAMBRA si gira tutto l'anno senza montare le gomme da neve! |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|