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 restauro: Che linea guida seguire?
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Antodpl
Nuovo


Padula - SA
Italy


5 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 29 ott 2014 :  21:43:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti,
Sto per iniziare il restauro della mia lambretta Li 125.
Domani inizierò con lo smontaggio e vorrei sapere da voi guru da cosa avete iniziato.
L'idea di questa discussione è di aiutare i "novizi" del restauro come me a capire che percorso seguire e magari sapere quali passaggi saranno più ostici durante questo bellissimo percorso.

Grazie a chiunque risponda

Antonino

faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 ott 2014 :  23:10:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io nel mio primo restauro, ho fatto foto a qualsiasi cosa smontavo, ogni singola vite e bullone, peccato che gran parte delle foto che avevo salvato sul vecchio pc, sono andate perse.
Comunque nulla di sconfortante, perché ho catalogato qualsiasi pezzo, mettendolo dentro una bustina, o scatoletta, a seconda della grandezza, con il codice Innocenti, la tavola, figura, numero e la pagina, contrassegnata sul catalogo esplosi.
E ti assicuro che a distanza di anni, mi è stato di grande aiuto, anche se qualcosa mi è sfuggito, a causa dell'inesperienza del primo restauro, e quindi ho chiesto sul forum, che rimane sempre una fonte inesauribile di informazioni.
Penso che per i passi da seguire, ognuno adotti una propria linea personale, in base alle necessità o difficoltà incontrate durante il percorso.
Una buona linea-guida è quella fatta da Sbruscoli, e messa in evidenza fra le discussioni Scootertecnica.

FABIO
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1546 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 ott 2014 :  23:48:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fotografa ogni passaggio, il primo restauro rimane unico, per le difficoltà e le soddisfazioni.
Anche perchè smontare è relativamente semplice, è rimontare il difficile :-)

Sul ri-montaggio del motore, il DVD del Forum è ottimo e inoltre quei pochi euro che costa vanno in beneficenza.
Sicuramente anche i libri di Sticky e Jaime sono due "must".

Marco
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nick8kola
Junior +


Siena - SI
Italy


Il mio Garage

478 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 ott 2014 :  00:31:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
DVD del forum??
Caspita mi era sfuggito...

Lo ordino subito!!!



Ecco il link x chi lo cerca
www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=41937&SearchTerms=DVD
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f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 ott 2014 :  06:38:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto tutto quello che hanno scritto chi mi ha preceduto e aggiungo di non buttare via niente anche il pezzo più stupido ti potrà servire per ordinarne uno nuovo o semplicemente per un confronto.Inoltre quei pezzi che sono recuperabili rimontali in quanto alcuni ricambi nuovi sono fatti di pasta frolla.Comunque sul forum troverai parecchi post sul restauro del tuo mezzo.
Buon divertimento e buon lavoro, restiamo in attesa di foto.

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3249 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 ott 2014 :  09:11:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io di solito faccio così. prima di cominciare a smontare, oltre agli ovvi attrezzi mi preparo in officina questi materiali:
- macchina fotografica per fotografare tutto quello che ha un senso/ordine/incastro di montaggio da rispettare
- puntatrice per chiudere le buste
- matitone a punta grossa per scrivere sulle buste
- un mucchio di buste di carta ottenute da fogli A3 e A4 di recupero. piegali due volte e poi fai un bordino sul lato lungo aperto e punta con la puntatrice. ottieni così due scomparti per viti e pezzetti su cui puoi scrivere da dove derivano.
- scatoloni per le buste e i pezzi volanti
- fogli di carta per fare schemi e disegni o prendere appunti vari.


poi io, la prima volta, ho iniziato a smontare rispettando un ordine dettato da una regola: lo smonto se fosse possibile rimontarlo subito senza che altri pezzi mi siano d'intralcio.

ad esempio la guaina del contakm tu la riesci a sfilare semplicemente togliendo coperchio manubrio e svitando il rinvio. ma a rimontarla sarebbe un casino. allora aspetto e lo faccio dopo.
oppure le selle, si smontano anche con fitlro serbatoio e bauletto, ma senza ti assicuro che è più agevole ... e così so che saranno da rimontare prima per non dire robacce!

per il resto, vai e divertiti!

-------------------------
nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare....
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5316 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 ott 2014 :  15:29:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riz the best!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 nov 2014 :  20:46:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Parti dalla sella....poi il manubrio e via via piu i basso. Oggi bai la fortuna di poter fotografare i passaggi....quando ho smontato la mia prima lambro ho impiegato un mese....un po per il poco tempo disponibile e un po perché non essendoci gli smart phone di adesso e le digitali eran costose...ho disegnato og i pezzo su un notes....non vi dico che due ..alle....

-SX 200-
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