Autore |
Discussione  |
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
883 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 08 nov 2014 : 13:57:52
|
Ormai è qualche mese che ho montato il 200 sul mio Special, considerando che l'albero è quello di un DL 200, speravo fosse equilibrato, ma ai bassi giri tende ad essere un po' pesante ed agli alti c'è una vibrazione abbastanza fastidiosa. Con l'inverno voglio tirarlo giù ed alleggerirlo, avevo pensato di stringere gli stabilizzatori e di sagomare le sedi dello spinotto, rimuovere materiale dove possibile senza modificare le geometrie. Si accettano consigli alternativi su come fare il lavoro, o su come eventualmente finestrare...
La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta. |
|
Mario67
Junior ++

Conegliano - TV
Italy
Il mio Garage 604 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 08 nov 2014 : 14:00:17
|
Io non alleggerirei il pistone,non lo toccherei affatto,se hai vibrazioni fastidiose cambierei albero
Mario
_________________________ LAMBRETTA LI 150 3°serie '63 VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77 |
 |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 08 nov 2014 : 14:08:19
|
Per quale ragione non dovrei alleggerire il pistone? Sono fatti apposta per esser lavorati...
La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta. |
 |
|
Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy
2982 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 nov 2014 : 14:29:32
|
Citazione: Messaggio inserito da Misterrusko
Ormai è qualche mese che ho montato il 200 sul mio Special, considerando che l'albero è quello di un DL 200, speravo fosse equilibrato, ma ai bassi giri tende ad essere un po' pesante ed agli alti c'è una vibrazione abbastanza fastidiosa. Con l'inverno voglio tirarlo giù ed alleggerirlo, avevo pensato di stringere gli stabilizzatori e di sagomare le sedi dello spinotto, rimuovere materiale dove possibile senza modificare le geometrie. Si accettano consigli alternativi su come fare il lavoro, o su come eventualmente finestrare...
La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
termine tecnico sconosciuto ""avevo pensato di stringere gli stabilizzatori ""
Conosco il termine usato x le barche e le navi ma su un pistone NON L'HO MAI SENTITO. Mi puoi DARE LUMI ?? (forse anche ad altri utenti )
Per quanto riguarda il peso pistone e bilanciamento albero senti la DRT ; te lo possono ribilanciare al peso del tuo pistone. Se preferisci lavorare il tuo pistone ,sappi quello che togli ,come peso,diventa irrisorio ; parlo di pistoni di qualità--Asso --MB-- Meteor che sono abbastanza leggeri.
Balbo |
 |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 08 nov 2014 : 14:57:21
|
Ok, quello che mi hanno sempre detto chiamarsi stabilizzatori si chiamano mantello..
 |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 08 nov 2014 : 15:16:05
|
Parlando del pistone, non so che marca sia, l'ho acquistato da lambrettaupgrades, e non era marchiato, nemmeno la scatola...
Citazione: Messaggio inserito da Balbo
La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
termine tecnico sconosciuto ""avevo pensato di stringere gli stabilizzatori ""
Conosco il termine usato x le barche e le navi ma su un pistone NON L'HO MAI SENTITO. Mi puoi DARE LUMI ?? (forse anche ad altri utenti )
Per quanto riguarda il peso pistone e bilanciamento albero senti la DRT ; te lo possono ribilanciare al peso del tuo pistone. Se preferisci lavorare il tuo pistone ,sappi quello che togli ,come peso,diventa irrisorio ; parlo di pistoni di qualità--Asso --MB-- Meteor che sono abbastanza leggeri.
Balbo
 |
|
fango
Senior

Cesena - FC
Italy
Il mio Garage 1249 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 08 nov 2014 : 19:44:38
|
io farei bilanciare il complessivo albero volano se senti rumori strani senza alleggerire il pistone che a perere mio non recuperi gran che.. saluti |
 |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 08 nov 2014 : 21:01:31
|
Non sento rumori strani, non ha comportamenti strani, solo vibra di più del 150 (originale) ed ai bassi regimi tende a morire (perdendo pian piano giri) se il minimo non viene tenuto alto.
La carburazione è buona, la testa non sfiata e la corrente arriva bene...
Comunque elaborare il pistone è una parte fondamentale delle preparazioni...a causa della fretta non l'ho fatto quando l'ho montato la prima volta anche se ne avevo già intenzione...
 |
|
stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 1725 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 08 nov 2014 : 21:36:08
|
l'equilibratura è data da una somma di masse in movimento, vedi tutto quello che c'è attaccato all'albero, volano, pistone, pignone ecc ecc,non è detto che allegerendo il pistone risolvi il problema, potrebbe aver bisogno di essere più pesante. Io un pistone non marcato non lo monto per motivi di affidabilità.
Lamasaki 2 work in progres |
 |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 09 nov 2014 : 01:59:39
|
Considerando che con il 150 le vibrazioni erano accettabili, e che "l'unica differenza" è nel peso del pistone (semplificando forse troppo), le conclusioni sono facili...non dico di raggiungere lo stesso peso...sarebbe da folli!
Citazione: Messaggio inserito da stray runner
l'equilibratura è data da una somma di masse in movimento, vedi tutto quello che c'è attaccato all'albero, volano, pistone, pignone ecc ecc,non è detto che allegerendo il pistone risolvi il problema, potrebbe aver bisogno di essere più pesante. Io un pistone non marcato non lo monto per motivi di affidabilità.
Lamasaki 2 work in progres
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7249 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 09 nov 2014 : 08:55:29
|
Come sempre buon lavoro!!! Facci qualche foto dei risultati |
 |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 09 nov 2014 : 14:43:12
|
credo mi ci metterò con i primi di dicembre, quando sarà troppo freddo per scorrazzare in lambretta... l'idea comunque era di prendere spunto da questo taglio, in nero la prima fase, in rosso una seconda (se dovessi ritenerlo ancora troppo pesante) :
pistone_13-mod.jpg
_ _
Citazione: Messaggio inserito da metz
Come sempre buon lavoro!!! Facci qualche foto dei risultati
 |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 26 nov 2014 : 20:51:54
|
Oggi ho finalmente smontato il blocco e tagliato il pistone...abbastanza brutalmente, ma di materiale ce n'era un sacco.
Ho deciso di lavorare con un metodo "scientifico" segnando il pistone sui PMS e PMI, vedendo di lasciare mantello a sufficienza per non compromettere l'affidabilità, ma al contempo fare in modo che aspirazione e scarico fossero totalmente aperti nei momenti specifici.
In allegato le foto del prima e dopo a confronto.
IMG_5144.jpg
_ _
IMG_5146.jpg
_ _
IMG_5147.jpg
_ _
IMG_5149.jpg
_ _
IMG_5151.jpg
_ _
IMG_5153.jpg
_ _
 |
|
Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy
|
Inserito il - 27 nov 2014 : 10:29:25
|
Oggi ho finalmente smontato il blocco e tagliato il pistone...abbastanza brutalmente, ma di materiale ce n'era un sacco.
Ho deciso di lavorare con un metodo "scientifico" segnando il pistone sui PMS e PMI, vedendo di lasciare mantello a sufficienza per non compromettere l'affidabilità, ma al contempo fare in modo che aspirazione e scarico fossero totalmente aperti nei momenti specifici.
In allegato le foto del prima e dopo a confronto.
IMG_5144.jpg _ _
IMG_5146.jpg _ _
IMG_5147.jpg _ _
IMG_5149.jpg _ _
IMG_5151.jpg _ _
IMG_5153.jpg _ _
Di ""scientifico "" non c'è NIENTE..  
Stai facendo un SACCO di CAZZATE !!!!.    Comprati un libro : Elaboriamo il 2 tempi di F.L.Facchinelli ultima versione. Impari MOLTO e impari i TERMINI TECNICI di uso corrente.
Balbo |
 |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 27 nov 2014 : 16:18:27
|
Descrivi le cazzate dato che sei bravo solo tu...
 |
|
Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy
|
Inserito il - 27 nov 2014 : 17:03:59
|
Descrivi le cazzate dato che sei bravo solo tu...
più di te sicuramente ! ciao
Balbo |
 |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 27 nov 2014 : 18:32:03
|
Sarai anche bravo con la meccanica (non conoscendoti non lo posso sapere) , ma di certo non ci sai fare con le persone. Se vuoi essere utile e rispondere al quesito sei ben accetto, se devi scrivere solo per darmi fastidio e riempire il forum puoi anche non farlo. Grazie
 |
|
clatorel
Junior +

Lama Mocogno - MO
Italy
109 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 27 nov 2014 : 22:06:51
|
... a me scappa da ridere a vedere i lavori di sti presunti stregoni della meccanica... ma ti avevo già dato il mio giudizio tempo fà Misterrusko quando volevi mettere un carburatore da 28 o 30 su di un povero 150... contento tu... fai pure a me piacciono le barzellette  |
 |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 27 nov 2014 : 22:21:50
|
Ma qui si va giù pesante!! Il forum sta diventando violento! Alè |
 |
|
Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 27 nov 2014 : 23:16:05
|
Citazione: Messaggio inserito da cente
Il forum sta diventando violento! Alè
...il braccio violento della rete. ahah
Misterrusko, non te la prendere ma qui c'è gente che è da una vita che mette le mani sui motori e un po' di esperienza se l'è fatta. Certi lavori "sperimentali" vengono visti con diffidenza e spesso sono criticati per il modo approssimativo con cui vengono ideati e realizzati. Soprattutto nel caso in cui vengano dati anche dei consigli che poi non sono presi in considerazione. Nell'elaborazione dei due tempi c'è dietro un mondo fatto di fisica, prove, correnti di pensiero e quant'altro. Il libro che ti hanno consigliato è una piacevole lettura in questo senso e può fornire ottimi spunti di riflessione. Per quanto mi riguarda, ti posso consigliare di sostituire il pistone con un buon ricambio e se ci dovessero essere ancora vibrazioni provvederei a una revisione di albero, biella e relativi cuscinetti.
|
 |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 28 nov 2014 : 00:02:58
|
Certo, ma è altrettanto vero che invece che sparare a zero, bisognerebbe esser costruttivi e propositivi e provare a condividere le conoscenze...magari qualcuno potrebbe trarne vantaggio ed altri capire che non fa per loro. Per quanto mi riguarda domando e rispondo in base a quello che so o non so. Ho chiesto come fare e non ho avuto risposte inerenti... Ho deciso di provare e vedere come va. Mi è stato detto che sono un mucchio di cazzate, ma senza dire cosa e perché
 |
|
Discussione  |
|