Autore |
Discussione  |
|
santangelo
Junior +

Caivano - NA
Italy
Il mio Garage
274 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 12 nov 2014 : 11:45:14
|
Ciao, su di un pistone per lambretta 3 fasce, ho notato che sulla prima fascia il grano fuoriesce da solo. Secondo voi posso inserire il grano, montare la fascia e montare il pistone senza correre alcun rischio, o è più opportuno togliere il grano.Si tratta di un pistone asso nuovo con 300km. Grazie |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13126 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 12 nov 2014 : 11:57:49
|
Caro Antonio un mio consiglio cerca di inserire di nuovo il grano e cercare di bloccarlo ciao
belligerante ugo |
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
|
falghe
Senior

Monticello Conte Otto - VI
Italy
Il mio Garage 1158 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 12 nov 2014 : 12:27:26
|
Infatti non c'è da scherzare. Se fosse mio lo sostituirei subito
Puntine forever |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18308 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 12 nov 2014 : 12:36:29
|
Secondo la mia esperienza è sempre preferibile che il piolin sia fisso, tuttavia anche se balla un po' non crea problemi in quanto si trova in una posizione obbligata e da li non può uscure una vota nel cilindro. Io consigleirei semplicemte di sotituirlo con un altro piolino di diametro adatto che si infiili nel forellino saldamente e che rimanga appena sotto il livello del mantello. Se si trattasse di un motore recing dove l'impiego è portato a condizioni esasperate e non si bada spese si cambia il pistone e basta.
Ciao. |
 |
|
paolop
Junior +

Marina Di Montemarciano - AN
Italy
191 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 12 nov 2014 : 13:44:50
|
mi è capitato una volta con un pistone di un ciao che aveva un fermo di una fascia rovinato, l'ho tolto con il trapano e poi ho preso una barretta di ottone, l'ho rifatto a misura e solamnete inserito sagomandolo tronco conico con un colpetto di martello e non ho avuto nessun problema. Nel tuo caso se lo hai e ti esce dalla sede o lo rifai come ti ho detto o lo rimetti in posizione con dei collanti dopo aver sgrassato bene le sede del fermo. Fai sempre attenzione quando hai eseguito il lavoro se hai bisogno di una limatina al fermo dopo aver provato la sua tolleranza stringendo la fascia elastica in chiusura nel pistone. Comunque se il tuo fermo noti che sia lento nella sede potresti dargli un colpetto nella testa che infilerai nel pistone poichè allargandosi leggermente terrà meglio nella sede, magari aiutandoti con dei collanti. |
 |
|
mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy
Il mio Garage 3912 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 12 nov 2014 : 14:28:18
|
Se sei certo del lavoro fatto di recupero ok, oppure come consigliato, pistone nuovo.
il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore |
 |
|
santangelo
Junior +

Caivano - NA
Italy
Il mio Garage 274 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 12 nov 2014 : 15:12:30
|
oggi ho rimesso il grano nella sua sede dandogli dei colpetti con un punteruolo ed ora volendolo togliere non esce più, penso di avere risolto il problema . Voi che ne dite? |
 |
|
ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy
Il mio Garage 2426 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 12 nov 2014 : 16:55:19
|
Io, gia che l'avevo in mano, vista la spesa contenuta, l'avrei cambiato...
il breizh
In rust I trust |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18308 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 12 nov 2014 : 17:10:02
|
In alcun pistoni anni 40/50 veniva (in fabbrica) seplicemente forato il mantello ed infilato un chiodino in ottone e ripiegato all'interno.
Ciao. |
 |
|
falghe
Senior

Monticello Conte Otto - VI
Italy
Il mio Garage 1158 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 12 nov 2014 : 17:35:00
|
C'è da dire che se il grano è di acciaio ho i miei dubbi che tenga in quanto l'alluminio dilata prima e può uscire di nuovo con i danni del caso. In ottone invece sembrerebbe che tenga di più in quanto dilata circa come l'alluminio però si presenta un altro problema e cioè...quanto può durare essendo un metallo morbido?
Puntine forever |
 |
|
santangelo
Junior +

Caivano - NA
Italy
Il mio Garage 274 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 12 nov 2014 : 18:59:30
|
se vorrei togliere il grano, visto che non esce più, per mettere un po' di collante come dovrei fare? Ciao |
 |
|
paolop
Junior +

Italy
|
Inserito il - 12 nov 2014 : 19:10:55
|
Citazione: Messaggio inserito da falghe
C'è da dire che se il grano è di acciaio ho i miei dubbi che tenga in quanto l'alluminio dilata prima e può uscire di nuovo con i danni del caso. In ottone invece sembrerebbe che tenga di più in quanto dilata circa come l'alluminio però si presenta un altro problema e cioè...quanto può durare essendo un metallo morbido?
Puntine forever
Quando l'ho rimesso nel pistone del Ciao non ha dato alcun problema, per quanto riguarda la sua durata per la morbidezza del metallo, come tu dici, ma che usura vuoi che abbia ? Tiene solamente la fascia in una posizione in modo tale che non si giri nel mantello del pistone, è ininfluente, cio' non toglie che puoi sempre prendere limette e trapano e rifarne un'altra per rimetterla nuova. |
 |
|
paolop
Junior +

Italy
|
Inserito il - 12 nov 2014 : 19:16:12
|
Citazione: Messaggio inserito da santangelo
se vorrei togliere il grano, visto che non esce più, per mettere un po' di collante come dovrei fare? Ciao
Secondo me già dovresti essere a posto forse in origine era montata senza essere stata spinta bene a fondo nella sede, comunque prendi una pinzetta e prova a provare se esce con facilità e ti togli il pensiero, poi se ti esce gli dai una battuta dalla parte che andrà inserita per dargli una allargatina o cianfrinatura come la vuoi chiamare, metti il collante nel foro e nello spinotto e inserisci a forza. |
 |
|
|
Discussione  |
|