Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 viti piantate su forcella tv175
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sante
Junior +

Vinovo - TO
Italy

158 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 16 nov 2014 :  13:06:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno puo aiutarmi a spiantare le viti ritegno molle ?
Neanche battendo vengono via....

013.jpg
- -

Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy

598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 nov 2014 :  14:06:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi sembrano "secche", io procederei con una bella lavata a base di svitol, poi chiave da una parte e una dall'altra.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13173 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 nov 2014 :  14:39:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per prima cosa togli i due tamponi che si vedono,poi tanto svitol come detto da Enrico ciao

belligerante ugo

Sante
Junior +

Vinovo - TO
Italy

158 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 16 nov 2014 :  15:22:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutte attivita che ho gia fatto ,tolto tamponi lubrificato svitato dadi e viti ,purtroppo le viti girano ma non si tolgono neanche battendo.....

Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy

598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 nov 2014 :  16:06:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora, se tanto poi le devi sostituire io prenderei una bella mola a disco o flessibile che dir si voglia, con un disco da taglio e via.
O tagli a raso della forcella, ma devi stare attento a non rovinare la forcella stessa. Oppure pratichi un taglio perpendicolare al dado, in modo da aprirlo in due metà. In ogni caso ci vuole un po' di mano ma si può fare.

brontolambro
Junior +

Chatillon - AO
Italy

233 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 nov 2014 :  16:20:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per evitare martellate varie, la soluzione è andare in officina e con una pressa, appoggiando la forcella su un supporto tondo di misura idonea, togliere i bulloni così non farai danni alla forcella. Poi se non basta, una scaldata con il cannello senza esagerare, aiuterà l'operazione.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13173 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 nov 2014 :  21:05:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A questo punto se hai tolto i tamponi e messo tanto svitol e non hai risolto quoto Gianfranco ciao

belligerante ugo

Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy

598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 nov 2014 :  23:06:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma secondo me il suo problema è che deve ancora togliere i dadi, se non toglie quelli per prima, non riesce a sfilare le boccole.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5325 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 nov 2014 :  08:02:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Thecek

ma secondo me il suo problema è che deve ancora togliere i dadi, se non toglie quelli per prima, non riesce a sfilare le boccole.

Già, dalla foto si direbbe che almeno un dado sia ancora avvitato, anche Sante scrive che ha: "tolto tamponi lubrificato svitato dadi e viti ,purtroppo le viti girano ma non si tolgono neanche battendo....."
Potrebbe essere che i bulloni abbiano fatto corpo unico con le boccole a causa della ruggine e allora per sfilarli senza fare troppi danni ci vuole la pressa!

A+

Sante
Junior +

Vinovo - TO
Italy

158 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 18 nov 2014 :  16:54:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Risolto tagliando la testa delle viti e forando con trapano a colonna!!!1ora e1/2 di lavoro!
B.Milani

Bruno Milani

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5325 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 nov 2014 :  19:51:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK!
Ma in definitiva qual'era l'origine del problema, giusto per far tesoro dell'esperienza altrui?

A+

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 nov 2014 :  19:56:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
saranno state piegate e arrugginite come era capitato a me
io avevo segato la testa del bullone e poi mazzate

Citazione:
Messaggio inserito da perussu

OK!
Ma in definitiva qual'era l'origine del problema, giusto per far tesoro dell'esperienza altrui?

A+

Sante
Junior +

Vinovo - TO
Italy

158 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 19 nov 2014 :  16:19:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente forcella non allineata le boccole erano usurate in modo anomalo,erano piantate e non giravano.il filetto inoltre secondo me era bloccato dalle rondelle interno scatolato.Allego poi foto delle boccole quando arrivoo a casa

Bruno Milani

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3914 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 nov 2014 :  20:47:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla se è dritta.

il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore

Sante
Junior +

Vinovo - TO
Italy

158 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 19 nov 2014 :  22:18:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti era leggermente storta sia come forcelle tra le due e sia come piantone.Sono andato di cannello e riallineato forcelle e piantone!
B.milani

Bruno Milani

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13173 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 nov 2014 :  22:25:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Bruno non dovevi usare il cannello le forcelle si raddrizzano a freddo con una mazza all'epoca adoperavano quella in piombo oppure con un pezzo di legno ciao

belligerante ugo

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 nov 2014 :  00:09:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo, le forcelle non vanno mai scaldate, il metallo si stempra e diventano piú deboli

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 nov 2014 :  08:51:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si concordo per la raddrizzatura.
Per le viti solitamente prima vanno ben lavate, tolta la morcia che di solito hanno attorno e poi si svitano tranquillamente.
Per l'usura mi è sempre capitato di vedere che la causa è dentro il canotto, ossia dove l'asta guida molla entra nel foro di una rondella (parte alta). Quando quella è rotta o sboccolata influisce non poco sull'usura delle boccole dei braccetti.

miki

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 nov 2014 :  09:31:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si non credo sia necessario partire subito drasticamente nello smontaggio con i metodi forti.
ti procuri una bottiglia di wd40, che è meglio dello svitol.
spruzzi tutte le viti e lasci agire anche qualche giorno, poi con pazienza certosina procedi allo smontaggio, se non vengono scalda.
buon lavoro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Snitz Forums 2000