Buonasera a tutti. Sto restaurando un lambretta 125 Li 2° serie del marzo 1960. Tra le altre cose, devo cambiare il devioluci. In quello rotto che ho smontato ci sono 7 fili. Io ho sentito da alcuni venditori e mi propongono quello a 6 dicendo che il 7° filo era per la lambretta con batteria e serviva ad accendere le luci di posizione con motore fermo. A voi risulta questa cosa ? Posso acquistare quello a 6 fili e la lambretta funziona ugualmente. Aspetto commenti. Grazie.
Dice bene Ugo, quelli per impianti a batteria di fili ne ha 8 e non 6.
Guardando gli schemi: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_118_EL.pdf Ci sono due tipi diversi di devioluci sul 125 2° serie, uno con 7 fili sulla versione premodifica e uno con 8 fili con postmodifica (sempre senza batteria). Questi due devioluci sono intercambibili (basta non usare il rosa della versione a 8 fili).
Mentre il devioluci a 6 fili lo monta la 125 1° serie premodifica senza batteria. http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_115_EL.pdf Dallo schema di questo deduco che il devioluci sia compatibile con la tua versione a 7 fili, basta aggiungere il filo viola sul piolino vuoto.
Inoltre il tuo devioluci lo si può sostituire anche con quello della LI 150 2° serie (8 fili) che monta la batteria, basta che non si usi il grigio.
bianco clacson giallo alimenta la posizione blu alimenta abbagliante rosso alimenta anabbagliante nero alimenta posizione post e luce tachi marrone arriva corrente dal volano per fili nero/blu/rosso viola arriva corrente dal volano per filo giallo
Non proprio esttamante: Se è un devioluci a 8 fili per batteria non si usa il grigio, se è un 8 fili per impianti senza batteria non si usa il rosa (il grigio non ce l'ha), se è un 6 fili si aggiunge il viola. Però solo in alternativa nel caso il suo a 7 fili sia irreperibile.