Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Caricamento olio freno a disco
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 dic 2014 :  19:41:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Premetto che non l'ho mai fatto quindi sono totalmente a zero

Ho montato il freno a disco idraulico e ho provato a mettere l'olio spurgandolo dalla valvola sulla pinza per far uscire aria

Premendo la leva a fondo , aprendo la valvola sulle pinze facendo uscire olio, chiudendo valvola e mollando la leva
ripetuto più volte fino a che esce solo olio dal tubicino.

blocco la valvola e provo a pompare la leva ma è sempre mollissima e non si muovono le pastiglie

dove mi perdo???

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 dic 2014 :  19:57:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
metti una foto della pompa e della pinza, basta che il tubo faccia una gobba e l'aria non esce, poi ti spiego altri metodi per lo spurgo veloce

Lamasaki 2 work in progres
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 dic 2014 :  20:08:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok allora potrebbe esser il giro del cavo che non mi convince
L ho fatto passare dal foro nel manubrio , prima serie, dove passa il dado che blocca il manubrio alla forcella limando il manubrio a dovere e poi scende subito giù dritto per fare poi due gobbe ampie però ....

pinza Nissin

In più sia all innesto pompa manettino sia sulla pinza gocciola olio dopo un po
Ho stretto al massimo ma il problema persiste
Ci sono 2 rondelle in rame una prima e una dopo il banjo

Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

metti una foto della pompa e della pinza, basta che il tubo faccia una gobba e l'aria non esce, poi ti spiego altri metodi per lo spurgo veloce

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 dic 2014 :  21:14:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
metti due foto che ti spiego meglio come funziona la cosa, poi non deve assolutamente perdere ovviamente, quindi cambia le rondelle, vanno bene anche quelle di alluminio

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 dic 2014 :  22:12:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok appena passo in garage metto le foto
Le rondelle sono quelle nuove che mi hanno mandato ed evidentemente sono sballate

Si trovano in ferramenta quelle in alluminio o ancora in rame o è roba da ricambisti?

Ps

Visto che a fare la prova di spiego l olio usciva dalla valvola il cavo dovrebbe esser ok no?

Il cavo nel caso si può accorciare e se si come visto che è intestato con un dado lungo dell 11?

Temo a dover rimetterci le mani ora che ho chiuso bene il manubrio cacchio!!

Citazione:

metti due foto che ti spiego meglio come funziona la cosa, poi non deve assolutamente perdere ovviamente, quindi cambia le rondelle, vanno bene anche quelle di alluminio

ricky2581
Junior +

Lucca - LU
Italy

377 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 dic 2014 :  00:20:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carica il circuito dalla pinza!!
Devi tirare fuori il pistoncino con le mani e cercare di riempire la pinza dal foro dove avviti il raccordo,
A quel punto rimonta il tubo e premi sul pistoncino.... vedrai uscire l'aria direttamente dal serbatoio della pompa.

"""odio solo le vespe"""

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 dic 2014 :  07:53:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
uno dei vari sistemi è quello che ti dice ricky, devi riempire il circuito con una siringa piena di liquido da freni dallo spurgo sulla pinza, ti consiglio prima di vuotare l'impianto però

cesarcosta
Junior +

Castelnuovo Berardenga - SI
Italy

142 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 31 dic 2014 :  10:18:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La situazione mi interessa perchè devo montarlo anche io a Gennaio...

RuiCesarCosta

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 31 dic 2014 :  10:19:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora ecco le foto
come si vede il cavo esce dal manettino e va dentro al manubrio per scendere subito, lì la curva è di sicuro accentuata ma non è piegato il cavo.

poi scende e fa quel giro che si vede
ho però riprovato ora a spurgare caricare ecc liberando il cavo al massimo sotto senza fargli fare le curve che si vedono

risultato uguale

ho messo la cannetta di spurgo sulla valvola
pompato
aperto la valvola e visto fuoriuscire nel tubicino l'olio con un po' di bolle
chiuso valvola
rilasciato leva

ripetuto più volte
mantenendo il livello nella riserva sempre alto
non escono più bolle ma solo olio

non so quanto olio deve uscire al pinzaggio ma di certo non è un fiume in piena, si riempiono 2 cm di tubo dopo pinzata e apertura valvola

io comunque non sento nessun movimento di pasticche o pistoncini
zero al quoto

leva mollissima e nessun rumore di movimento

ho provato a svitare i due dadi della pinza per staccarla dal disco ma non si libera, il cerchio la blocca in uscita
non ditemi che devo rimuovere tutta la ruota per togliere la pinza!!!!

aiuto!!!

IMG_2682.JPG
_ _

IMG_2683.JPG
_ _

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 31 dic 2014 :  12:25:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
micro aggiornamento
cambiate rondelle in rame con nuove e decisamente più belle di quelle fornite
non mi risulta ora che perda

purtroppo rifatto caricamento olio spurgo ecc.. ma sempre uguale

non va una mazza!!!

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 dic 2014 :  12:56:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora dalle foto vedo che il tubo fa il giro giusto cioè non è ne più alto della pompa ne più basso della pinza, in quel caso si potrebbe fare una sacca d'aria che non riesce ad uscire.
resta completamente libero come frenata o frena appena un po?
Tieni sempre il manubrio girato verso sinistra quando fai gli spurghi perché la pompa deve stare più alta di tutto.
Fai quest' altra prova, con spurgo chiuso, solo con il coperchio pompa aperto premi a fondo piano e poi lasci di botto la leva, poi pompa solo nei primi millimetri della corsa piano, se c'è aria nel primo pezzo di tubo viene su.

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 31 dic 2014 :  14:01:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ora faccio la prova che mi dici

per la frenata non frena proprio ,leva molle e nessun movimento di pinza/ pistoni

Citazione:

allora dalle foto vedo che il tubo fa il giro giusto cioè non è ne più alto della pompa ne più basso della pinza, in quel caso si potrebbe fare una sacca d'aria che non riesce ad uscire.
resta completamente libero come frenata o frena appena un po?
Tieni sempre il manubrio girato verso sinistra quando fai gli spurghi perché la pompa deve stare più alta di tutto.
Fai quest' altra prova, con spurgo chiuso, solo con il coperchio pompa aperto premi a fondo piano e poi lasci di botto la leva, poi pompa solo nei primi millimetri della corsa piano, se c'è aria nel primo pezzo di tubo viene su.

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 dic 2014 :  14:26:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se lasci lo spurgo aperto esce il liquido?

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 dic 2014 :  14:27:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
alternativa di riempirlo da sotto con una siringa ma ti serve qualcuno che guardi che non esca dalla vaschetta e iniettare solo liquido senza aria

ricky2581
Junior +

Lucca - LU
Italy

377 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 dic 2014 :  14:56:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai acquistato il freno di scooter RS (quello con la pinza rossa)
Devi fare come ti ho spiegato, altrimenti il 31 dicembre 2015 sei sempre lì a provare!!!

"""odio solo le vespe"""

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 31 dic 2014 :  16:03:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
aggiornamento
le ho provate tutte! a parte quella che suggerisce ricky2581 (che andò a fare)

se apro lo spurgo non mi pare esca liquido a meno che non abbia tirato la leva

ho inclinato il manubrio e fatto la prova della leva rilasciata di colpo poi piano ecc... un bel po di bolle uscivano dalla riserva ma poi fine e ho reiniziato lo spurgo a vuoto senza risultati
ogni tanto mi pareva fosse lievemente più dura ma credo fossro i fumi dell'olio .....

allora se voglio provare a fare il caricamento dal raccordo ( e non dallo spurgo) devo rimuovere la pinza per far uscire i pistoncini a mano

la pinza però mi sembra non scenda dal disco a meno che tolga tutta la ruota mozzo cerchio ecc..
è corretto?????
mi vine già da tirare delle parole!

Citazione:

Se lasci lo spurgo aperto esce il liquido?

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 31 dic 2014 :  17:19:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
FINEEEE!!!!!

Ce l'ho fatta!

non chiedetemi come ma una volta spurgato dalla valvola ho iniziato solo a pompare , sempre e solo a pompare la leva e uscivano bolle dalla riserva piano piano

rabbocchi e pompate, ma tante

e alla fine stop bolle e freno funzionante
ERA ORA!!!!

GRAZIE A TUTTI E BUON 2014

IL 2015 vedrò di non rimanere lì a pompare ancora!!

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 dic 2014 :  17:32:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi le bolle salivano in vaschetta?
E' normale
ora lascia tutta notte il freno tirato forte magari mettendo un elastico, il manubrio girato verso sinistra e il coperchio vaschetta aperto, al mattino trovi l'impianto completamente spurgato.
E' un trucco che usano i crossisti ma si può usare solo quando l'impianto incomincia a frenare.

f.felo
Junior ++

Cremona - CR
Italy

845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 31 dic 2014 :  17:33:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo!!!ora vedi di lavarti le mani e correre in cucina a preparare il cotechino per questa sera che ho già fame.

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 31 dic 2014 :  20:09:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il cotechino è in pentola! A tavola metto anche l olio Dot4!

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 mag 2015 :  18:44:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
riapro questo post in quanto sto' diventando scemo con il freno a disco e lo spurgo
la leva non ne vuole sapere di diventare dura, non so piu' come fare per farla funzionare.

lupinIII
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000