Autore |
Discussione  |
|
thomas 1991
Junior +

Trichiana - BL
Italy
Il mio Garage
133 Messaggi Iscritto dal 2011
|
|
Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy
Il mio Garage 1061 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 29 gen 2015 : 13:27:56
|
La foto WA 0006 , potrebbe essere una Parilla: ha le classiche righe orizzontali sul serbatoio che utilizzava appunto la Parilla su molti dei suoi modelli.
L'altro modello, decisamente più vecchio ( basta vedere la forcella anteriore ), ha il motore molto interessante che può essere l'unica parte identificativa del mezzo ,modello quasi certamente anni '30-'40: dal serbatoio e altri particolari, escludo sia di produzione inglese, certamente italiano, "forse" Bianchi o Benelli.
Dacci un po' di tempo, e ti sappiamo dire di più.
N.B. In ogni caso, stato di conservazione pessimo per entrambi, restauro molto impegnativo anche se, come sempre, tutto si può fare. Ciao. Mirco
- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress... |
 |
|
Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy
|
Inserito il - 29 gen 2015 : 14:04:33
|
Eccomi! Foto WA 0006 : confermo! Parilla Bracco, probabilmente 125cc. ( esistevano anche 150 e 175 cc.), anni '50.
f64fdcc4cd4_orig.jpg
_ _
6845252425409853.jpg
_ _
Per l'altra: " stiamo lavorando per voi!" Ciao . Mirco
- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress... |
 |
|
thomas 1991
Junior +

Trichiana - BL
Italy
Il mio Garage 133 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 29 gen 2015 : 14:16:04
|
intanto vi ringrazio veramente tanto! ora sono curioso se scoprite anche cos'è l'altro modello che perlomeno è più completo.... sapete dirmi anche 2 prezzi buttati li per capire cosa possono valere?
thomas da rold |
 |
|
thomas 1991
Junior +

Trichiana - BL
Italy
|
Inserito il - 29 gen 2015 : 14:26:37
|
del parilla gia mi sono fatto un idea di costo e non vale molto! resto in attesa dell'altra :-)
thomas da rold |
 |
|
thomas 1991
Junior +

Trichiana - BL
Italy
|
Inserito il - 29 gen 2015 : 15:53:38
|
Ariel 350 anni 40 dovrebbe essere...
thomas da rold |
 |
|
Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy
Il mio Garage 1761 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 29 gen 2015 : 16:29:06
|
Parillo bracco...posso dirti sinceramente che sono due bei motori! Ma sono di tua proprietà??
Crescenzo |
 |
|
Mauro Galli
Senior

Zola Predosa - BO
Italy
1271 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 29 gen 2015 : 17:40:37
|
Serbatoio, motore, cambio, telaio... La moto è un'Ariel. Non riconosco però il modello. Per identificarlo bisogna indagare tra i mezzi in dotazione all'Esercito Britannico durante la seconda Guerra Mondiale o nella produzione della casa di Birmingham compresa tra la fine degli anni '30 e la metà degli anni '40.
http://cybermotorcycle.com/gallery/ariel-1940-45/images/Ariel-1941-Model-WD-NG-HnH.jpg
Mauro Galli World Lambretta Club |
 |
|
Riconoscimenti: |
Oca canadese DOC |
thomas 1991
Junior +

Trichiana - BL
Italy
|
Inserito il - 29 gen 2015 : 18:43:25
|
Non sono di mia proprietà sono di un mio amico che mi chiedeva un parere perché sono di suo bisnonno e se non erro gli raccontava che sotto la guerra era stata rubata all'esercito inglese... però ora ha la targa italiana quindo non saprei gli ho consigliato di fare una visura... ma comunque i prezzi per un restauro sono alti e lui non ha molta idea di affrontarli ma nemmeno di vendere... si possono trovare facilmente pezzi di questa moto?
thomas da rold |
 |
|
Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy
|
Inserito il - 29 gen 2015 : 20:07:43
|
Allora: rettifico la mia prima versione, cioè che poteva trattarsi di un mezzo " italico"
Come giustamente ti hanno già detto altri, trattasi di una Ariel 350 WNG, comunemente usata durante la WW2 dagli Inglesi: mezzo di medio valore vista la quantità prodotta, pezzi di facile reperibilità ma solo in Inghilterra e chiaramente pagabili in Sterline. ( da "dritta" del mio "informatore"...Renato )
Da valutare attentamente se iniziarne il restauro.... Allego 2 foto:
riel_350_WNG_-_1.jpg
_ _
riel_350_WNG_-_2.jpg
_ _
Ciao. Mirco |
 |
|
Mauro Galli
Senior

Zola Predosa - BO
Italy
|
Inserito il - 29 gen 2015 : 20:33:03
|
Citazione: Messaggio inserito da thomas 1991
Non sono di mia proprietà sono di un mio amico che mi chiedeva un parere perché sono di suo bisnonno e se non erro gli raccontava che sotto la guerra era stata rubata all'esercito inglese... però ora ha la targa italiana quindo non saprei gli ho consigliato di fare una visura... ma comunque i prezzi per un restauro sono alti e lui non ha molta idea di affrontarli ma nemmeno di vendere... si possono trovare facilmente pezzi di questa moto?
Materiale sul web se ne trova un bel po' proveniente da tutto il mondo! Anche Marcello per i pezzi di ricambio del suo Norton 16H ha attinto ampiamente da vari venditori Europei ed extra. Niente magnete e carburatore dell'Ariel sono già una bella botta... ma non bisogna mai disperare, ricordi questo (?): http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=49222 Anche per l'Ariel potrebbe essere una bella sfida come quella della Norton! La ragione ed il valore del mezzo quando sarà finito (proporzionalmente a quanto verrà speso) in questi casi è meglio lasciarli da parte! Oltre ai pezzi acquistabili occorrerebbe anche poter disporre di qualche macchina utensile, soprattutto un tornio, per ricostruire bulloneria e quanto non si riesce a trovare in vendita. In ogni caso il tuo amico ha ragione a volerla tenere...
 |
|
Oca canadese DOC |
thomas 1991
Junior +

Trichiana - BL
Italy
|
Inserito il - 29 gen 2015 : 22:08:47
|
Il problema #232; che se le lascia nelle condizioni in cui sono va a finire che resta un mucchio di ruggine
thomas da rold |
 |
|
Janez
Master +

Trento - TN
Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 30 gen 2015 : 09:08:18
|
si ma Tenerle cosi ha senso ?? a venderle quanto ci fai ?? io restaurerei l'Ariel , è molto impegnativo ma si puo' fare
Lambretta Club Trento |
 |
|
GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy
4289 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 30 gen 2015 : 10:13:28
|
quella meraviglia di Ariel è targata TV !!!!!
Mauro Galli
Senior

Zola Predosa - BO
Italy
|
Inserito il - 30 gen 2015 : 11:54:39
|
Grazie Mirco per la precisazione sul modello di Ariel. Solitamente per queste moto si trova tutto sul web, soprattutto completissimi manuali dell'epoca (a volte scaricabili), che sono indispensabili per la ricostruzione ed il ripristino dei corretti giochi d'accoppiamento tra le parti meccaniche. Anche il "budello" dei tubi dell'impianto di lubrificazione risulterebbe altrimenti un po' ostico da eseguire.
Thomas... io, se fossi nel tuo amico, non avrei alcun dubbio per l'Ariel: "restauro conservativo"!!! Senza alcuna paura, senza fretta, senza spendere capitali, un po' alla volta. In ogni caso più di così, se vengono conservate nel luogo delle foto che sembra asciutto, i mezzi non possono deteriorarsi. Una pennellatina di gasolio su tutte le superfici e le lasci lì!
GTR... in effetti la presenza della targa è da urlo, se poi è anche della propria città... super!
 |
|
Oca canadese DOC |
thomas 1991
Junior +

Trichiana - BL
Italy
|
Inserito il - 30 gen 2015 : 12:51:10
|
Appunto io pure farei cosi... poi appunto ha la targa tv...
thomas da rold |
 |
|
Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy
Il mio Garage 1761 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 31 gen 2015 : 06:06:02
|
I consigliagli un restauro conservativo senza spese eccessive