Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta 125 LI 3 serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Et85pr
Nuovo

Parma - PR
Italy

24 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 11 feb 2015 :  21:42:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Enrico è in ottimo stato la puoi iscrivere io ti consiglio di rivolgerti all'A.S.I.perchè il Lambretta club fa iscrizioni A.S.I.per la sella non ci sono problemi va bene anche la lunga e mettici uno specchietto omologato.Per F.M.I.sentivo tempo fa che la sella lunga non va bene perciò è più fiscale poi decidi tu ciao

belligerante ugo

Grazie Ugo per i tuoi consigli, sabato farò un salto al negozio lambretta nuovo che ha aperto a Parma.
Poi martedì sera mi recherò presso il club asi di Parma per ottenere maggiori informazioni a riguardo

Amo la mia giallona
Torna all'inizio della Pagina

Matteo Mistrorigo
Junior

Carpi - MO
Italy

77 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 11 feb 2015 :  22:19:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimo Et85pr il tuo mezzo è molto bello e hai fatto bene a portarlo a casa.
Se mi permetti ti indico alcune cose che dalle foto postate sembrano frutto di un restauro più o meno recente.
- la vernice mi sembra essere davvero conservata bene, troppo bene per un mezzo così datato.
- la mia minuta esperienza poi mi dice che quel colore non è di quel modello, mi pare che sia del 175Tv IIIs (prima versione)
- già Samaghi e forse altri ti hanno fatto notare i dadi dei tamponi forcella, il colore che li ricopre sembra lo stesso del resto della Lambra
- il cofano laterale ha la scritta "Lambretta" sbagliata, sembra quella per lo scudo frontale delle special. Generalmente la scritta è molto più lunga e con un font diverso
- i conservati che ho visto di persona hanno i numeri delle marce nella manopola del cambio dipinti di rosso, compresa la freccia sul manubrio. Controlla se non è sbiadito, magari vedo male
- le manopole e il fondo della targa mostrano i segni del tempo pur essendo ben conservati, ma contrastano un poco con lo stato di invecchiamento del resto della Lambra.
Sottolineo che non sono un guru della Lambra e le mie valutazioni sono basate su delle foto digitali. Spero che tu possa rimettere in giro senza faticare un bel mezzo come il tuo. Ho rimesso in strada recentemente un mezzo uguale al tuo conservato, se posso esserti d'aiuto chiedi pure.

Si potrebbe vedere qualche foto dell'interno, potrebbe essere ulteriormente chiarificatore.
Buona serata

Et85pr
Nuovo

Parma - PR
Italy

24 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 11 feb 2015 :  23:13:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Matteo Mistrorigo

Carissimo Et85pr il tuo mezzo è molto bello e hai fatto bene a portarlo a casa.
Se mi permetti ti indico alcune cose che dalle foto postate sembrano frutto di un restauro più o meno recente.
- la vernice mi sembra essere davvero conservata bene, troppo bene per un mezzo così datato.
- la mia minuta esperienza poi mi dice che quel colore non è di quel modello, mi pare che sia del 175Tv IIIs (prima versione)
- già Samaghi e forse altri ti hanno fatto notare i dadi dei tamponi forcella, il colore che li ricopre sembra lo stesso del resto della Lambra
- il cofano laterale ha la scritta "Lambretta" sbagliata, sembra quella per lo scudo frontale delle special. Generalmente la scritta è molto più lunga e con un font diverso
- i conservati che ho visto di persona hanno i numeri delle marce nella manopola del cambio dipinti di rosso, compresa la freccia sul manubrio. Controlla se non è sbiadito, magari vedo male
- le manopole e il fondo della targa mostrano i segni del tempo pur essendo ben conservati, ma contrastano un poco con lo stato di invecchiamento del resto della Lambra.
Sottolineo che non sono un guru della Lambra e le mie valutazioni sono basate su delle foto digitali. Spero che tu possa rimettere in giro senza faticare un bel mezzo come il tuo. Ho rimesso in strada recentemente un mezzo uguale al tuo conservato, se posso esserti d'aiuto chiedi pure.

Si potrebbe vedere qualche foto dell'interno, potrebbe essere ulteriormente chiarificatore.
Buona serata

Matteo grazie per il tuo intervento.
Io molto onestamente mi rimetto a quello che mi ha detto il mio collega, lui mi ha detto che il mezzo non é mai stato riverniciato se non lo scudo posteriore causa caduta. Io in tutta sincerità non posso che credergli.
Comunque nel week end farò certamente altre foto anche dell interno, e smonterò anche fanale posteriore e altri pezzi, come mi é già stato consigliato da altri utenti,per verificare se sotto c'è un altro colore

P.s. Ipotesi mia, La vernice potrebbe essere così ben conservata perché la l'ambra ha sempre dormito al caldo?

Amo la mia giallona

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 feb 2015 :  23:37:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me é riverniciata, non mi sembra il suo colore...

É anche vero che potrebbe essere una mosca bianca, fammi per piacere delle foto dell'interno cofani, di dove passa l'impianto elettrico e delle fascette che lo tengono fermo.
Comunque smonta nasello e fanale post, peró se é rivernociata sembra un alvoro fatto bene

Girfalco65
Junior

Castiglione d'Orcia - SI
Italy

54 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 12 feb 2015 :  00:31:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io mi sono trovato molto bene con FMI. Il valutatore della mia zona è davvero gentile fornendoti qualsiasi tipo di informazione. Ovviamente niente contro ASI. Per il tipo di sella da montare verifica la scheda di omologazione disponibile sul Ns forum, purtroppo per Li III serie riporta 2 selle ... quindi credo che in sede di ri-omologazione dovrebbe essere riportate esattamente in queste condizioni. Se consulti comunque ASI o FMI prima di sottomettere la pratica risparmi tempo e forse anche denari.
Ciao e complimenti per la Lambretta davvero molto ben conservata.
Ciao Emiliano

Lambretta Li 2° serie

Et85pr
Nuovo

Parma - PR
Italy

24 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 12 feb 2015 :  22:18:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Secondo me é riverniciata, non mi sembra il suo colore...

É anche vero che potrebbe essere una mosca bianca, fammi per piacere delle foto dell'interno cofani, di dove passa l'impianto elettrico e delle fascette che lo tengono fermo.
Comunque smonta nasello e fanale post, peró se é rivernociata sembra un alvoro fatto bene

scusami metz per la mia ignoranza ma cosa sarebbe una mosca bianca?

Amo la mia giallona

Et85pr
Nuovo

Parma - PR
Italy

24 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 12 feb 2015 :  22:25:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco come promesso ho aggiunto altre foto sia della ruota anteriore(dove ho già riscontrato delle pecche, cioè ci sono parti che sulla bibbia non sono verniciate), mentre nelle altre due si vede l'interno della lambra nel lato destro

qui la lambretta non era ancora stata lavata quindi il colore risulta leggermente più opaco per colpa della polvere accumulatasi

WP_20150204_004.jpg
_ _

WP_20150204_006.jpg
_ _

WP_20150204_001.jpg
_ _

WP_20150204_003.jpg
_ _

Amo la mia giallona

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 feb 2015 :  22:50:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi dispiace dirtelo, in foto é bella ma é stata proprio riverniciata, e acnhe in modo molto approssimativo....

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 feb 2015 :  22:51:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E sicuro non é il suo colore, sembra un normalissimo bianco

Et85pr
Nuovo

Parma - PR
Italy

24 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 12 feb 2015 :  23:04:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guarda metz giunti a questo punto, quello che mi piacerebbe sapere è se questa lambretta può essere re inscritta in qualche maniera al P.R.A. per poter tornare a circolare in strada.

sinceramente io manco ci pensavo di dover passare dall'ASI o dalla FMI perchè sinceramente non me ne poteva fregare di meno di ottenere il riconoscimento storico. io speravo di dover fare solamente il passaggio e a sto giro non è stato così

Amo la mia giallona

Matteo Mistrorigo
Junior

Carpi - MO
Italy

77 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 13 feb 2015 :  03:14:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo che il lavoro è un po posticcio.
Verniciata così e con quel colore non so se si potrà iscrivere, la certificazione è obbligatoria se la si vuole rimettere in circolazione.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 feb 2015 :  09:55:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non vuoi farla asi o fmi, puoi provare questa strada:
se sei in buoni rapporti con il proprietario e hai tutti i documenti, targa libretto e foglio complementare puoi farla intestare a lui se erede con il 2088 e poi fare il passaggio su di te...

Et85pr
Nuovo

Parma - PR
Italy

24 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 13 feb 2015 :  11:16:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Se non vuoi farla asi o fmi, puoi provare questa strada:
se sei in buoni rapporti con il proprietario e hai tutti i documenti, targa libretto e foglio complementare puoi farla intestare a lui se erede con il 2088 e poi fare il passaggio su di te...

mi ero informato per la procedura con art. 2688(penso tu intendessi questo sbaliando e scrivendo 2088) ma al pra mi hanno detto che essendo radiata non si può usufruire di tale articolo.

purtroppo secondo me non ci sono alternative, martedì parlerò con un rappresentante ASI locale e da li capirò cosa fare di preciso.
Se la Lambretta va riverniciata perchè non passa i controlli di ASI, valuterò il costo per una riverniciatura D.O.C. visto che in linea teorica a livello meccanico, salvo qualche lavoretto, sembrerebbe a posto

Amo la mia giallona

sabbages
Junior +

Albareto - PR
Italy

333 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 13 feb 2015 :  15:07:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao nel caso intendessi riverniciarla hai qualcuno che lavori bene e non prenda per il collo ? Se mai sentiamoci perche' io sono ancora in attesa della risposta della visura dal P.R.A. ma se si riuscisse magari a spuntare un buon prezzo in due farei qualche pensiero in piu' sulla mia LI 125

peroni88
Junior +

Gerace - RC
Italy

225 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 feb 2015 :  15:32:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, essendo radiata la strada è solo una ovvero quella riportata qui
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054
quindi devi per forza iscriverla ad un registro storico...
secondo me nello stato attuale in cui si trova la tua lambretta, con ASI viene iscritta sicuramente al registro storico...anche con la sella lunga..

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18310 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 feb 2015 :  17:56:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' solo la FMI che è selettiva, ASI prevede una certifacazine valida la sola reimmatricolazione che non è preclusa a mezzi livemente difformi come la tua.

Ciao.

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1169 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 feb 2015 :  18:09:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ascolta quel che ti dice ISO, anche a me della certificazione storica delle mie Lambretta non è mai importato nulla. Certo è che come ti dice Metz è riverniciata e pure male. La mia esperienza mi dice in questi casi che nulla è mai stato fatto alla Lambretta, per cui se ci vuoi circolare in sicurezza, senza ombra di tutto devi rivedere totalmente il mezzo. Quindi anche meccanica, sospensioni etc. devono necessariamente essere rivisti. In sostanza un restauro completo. Certamente facile perchè la Lambretta è ben messa e funzionante, ma con la sola riverniciatura quì non fai nulla. Prova a fare da solo, su questo sito ci sono molte persone pronte a darti consigli. Fai bene una volta e ti ci divertirai, ricorda il detto che chi più spende, meno spende. Cioè non tralasciare cose da fare oggi perchè te ne pentirai domani.

james
Junior

Viterbo - VT
Italy

60 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 feb 2015 :  12:33:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
ti consiglio anche io asi.
anche se non ha il suo colore e la sella lunga te la passano; basta che stia in buone condizioni.
ci sono passato pure io con una Li 125 radiata ;-)
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000