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 candela ancora a massa
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Borntorun
Junior +


Roma - RM
Italy


127 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 17 feb 2015 :  10:39:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti, ancora il solito problema.
SX 150 (statore Ducati 6 poli), bobina del Ciao, condensatore esterno Fiat 500, cavo candela e pipetta nuovi, elettrodo candela a 0,4, motore in fase, paraoli ok, carburazione leggermente grassa ma niente di che (la L. la utilizzo in città), miscela al 2% con olio semisintetico. Il motore va benissimo, ho una bella scintille e bella luce dai fari, non fulmino lampadine.....nonostante questo bel quadretto continuo random a mandare a massa le candele (NGK). La più longeva mi è durata 400km. La L. parte generalmente al primo o secondo colpo, saltuariamente dopo poco si spegne e la candela è da buttare. Monto candela nuova e riparte al primo colpo. Non voglio cedere all'accensione elettronica, ma non riesco a capire il motivo tecnico di questo comportamento. Ho avuto delle Vespa con i paraoli andati, carburazioni malconce e miscele grassissime e non ho mai riscontrato questo tipo di problema. Volevo cambiare marca di candela, ma non credo che il problema sia là.

bukkyman
Junior ++


Portici - NA
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 feb 2015 :  11:01:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cambia gradiente termico, probabilmente e' troppo fredda e a caldo dopo tempo ti lascia perche' raggiunge temperature alle quali non e' stata progettata.

bukkyman
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Borntorun
Junior +


Roma - RM
Italy


127 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 17 feb 2015 :  11:18:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bukkyman

cambia gradiente termico, probabilmente e' troppo fredda e a caldo dopo tempo ti lascia perche' raggiunge temperature alle quali non e' stata progettata.

bukkyman




Io uso una 7, mi pare difficile che sia troppo fredda. Inoltre il fatto si verifica in genere poco dopo il primo avviamento a freddo, molto prima del raggiungimento della temperatura di esercizio.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18309 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 feb 2015 :  11:37:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me è principalemnmte un problema elettrico.
Però consiglierei di migliorare la caraburazione, se è un po' grassa riduce la durata della candela. Poi controllereri la capacità del condensatore, che non si sia alterato.
Infine procederei con la rimagnetizzazione del volano.

Ciao.
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Borntorun
Junior +


Roma - RM
Italy


127 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 17 feb 2015 :  11:56:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Secondo me è principalemnmte un problema elettrico.
Però consiglierei di migliorare la caraburazione, se è un po' grassa riduce la durata della candela. Poi controllereri la capacità del condensatore, che non si sia alterato.
Infine procederei con la rimagnetizzazione del volano.

Ciao.



Iso, mi sai spiegare tecnicamente cosa succede? Si interrompe la corrente alla candela e questa, investita dalla miscela, va in corto? Oppure il volano ogni tanto produce qualche picco di corrente?
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GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4289 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 feb 2015 :  13:35:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cosa intendi con.:candela da buttare?? puoi postare una foto??
hai provato con una NGk 8???

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18309 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 feb 2015 :  14:36:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Succede un accumolo di depositi che ne la scintilla ne il calore sull'elettrodo sono in grado di bruciare.
Di norma una non perfetta scarburazione non fa nulla, ma dopo 50 l'efficienza del volano è diminuita e la scintilla è un po' più debole. In queste condizioni più critiche ogni cosa può creare problemi.
O riprisitini l'efficienza del volano, o ottimizzi la carburazione o metti una candela più calda in modo che bruci meglio le scorie.

Ciao.
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Borntorun
Junior +


Roma - RM
Italy


127 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 17 feb 2015 :  15:21:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

cosa intendi con.:candela da buttare?? puoi postare una foto??
hai provato con una NGk 8???
___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......




Intendo che la candela non fa più alcuna scintilla, anche una volta asciugata e pulita superficialmente. Magari spazzolandola a fondo oppure usando qualche solvente sarebbe pure recuperabile ma non ho provato, probabilmente non ne vale la pena. Mi è successa la stessa cosa con una 9, in ogni caso, se il problema è di eccessivi depositi, non credo che le candele più fredde siano la strada corretta da percorrere. Se il problema è effettivamente di scintilla debole non riesco a capire come il motore possa andare così bene agli alti regimi....
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polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


271 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 feb 2015 :  18:09:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vuoi adoperare una candela marca NGK, devi accertatri che nella sigla NON sia presente, dopo la lettera B, la lettera P (che significa elettrodo prominente, più adatto ai 4 tempi) né la lettera R (che significa Resistore, in quanto questo assorbe corrente).
Per ciò che riguarda il numero, più è alto e più la candela è fredda e più si sporca, quindi escluderei la 8 e tantomeno la 9 (ambedue troppo fredde).
A mio parere la candela adatta alla tua Lambretta è la NGK B6ES (orientativamente equiparabile alla vecchia 225 scala Bosch) oppure, leggermente più fredda, la NGK B7ES (equiparabile orientativamente alla vecchia 240 scala bosch), ambedue con distanza elettrodi di 0,5 mm.
Il tutto dopo i controlli suggeriti da ISO.
Ciao
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Lambro175
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

805 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 feb 2015 :  18:27:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ,guarda questo vecchio post se ti puo essere utile ,trovi delle indicazioni x LA corretta interpretazione delle candele . salutoni
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31105&SearchTerms=post,lambro175
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