Autore |
Discussione  |
|
Ste71
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy
290 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 19 feb 2015 : 12:39:53
|
Ciao a tutti. Da diverso tempo sulla mia LI 125 I serie, ho un problema con il cavo della I marcia che, ogni tre per due, si rompe. Il punto di rottura è sempre il medesimo, ovvero sul manubrio in prossimità del punto di inserimento nella guaina. Il cavo rotto si presenta sempre sfilacciato (ovvio, direte) e, prima di rompersi, avverto sempre un indurimento nel comando dovuto, credo, proprio allo sfregamento dei diversi fili che lo compongono con la guaina stessa. Non penso sia però un problema di guaina in quanto l'inserimento del cavo attraverso il "forellino" è abbastanza agevole e ne deduco che la stessa non sia sganciata dall'alloggiamento (come letto in altre discussini sul tema). L'unico dubbio che ho è che il diametro dei cavi che sto utilizzando dopo la prima rottura è 1 mmm, mentre quello della II,III e IV marcia, mai sostituito, è di 1,5 mmm. Pareri?
Ste |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5316 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 19 feb 2015 : 12:52:25
|
Penso che la risposta te la sei già data da solo: i cavi che utilizzi sono troppo sottili! Se hai verificato che c'è tutto in ordine, il problema è tutto lì. Considera che il cavo anteriore è più sollecitato dell'altro, se non altro per il semplice motivo che quando si inserisce la "prima" si ha la tendenza a sforzare eccessivamente con la rotazione della manopola ed il cavo è il punto più debole del complesso del comando. Procurati un cavo di sezione adeguata e vedrai che avrai meno fastidi!

A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
 |
|
gerlando
Junior ++

Savignano Sul Rubicone - FC
Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 19 feb 2015 : 13:49:45
|
controlla anche che non strisci la dove si rompe, puo darsi che la guaina non sia stata tagliata correttamente, non soanche se è più grosso se striscia penso si rompa lo stesso
ciao da jerri |
 |
|
Ste71
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy
|
Inserito il - 19 feb 2015 : 15:07:03
|
Grazie. Per comodità sposerò la tesi del cavo troppo sottile ed andrò alla ricerca di uno con diametro maggiore. L'idea di mollare il manubrio per controllare l'invito delle guaine non mi alletta proprio ...
Ste |
 |
|
Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy
Il mio Garage 1745 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 19 feb 2015 : 15:17:55
|
Citazione: Messaggio inserito da Ste71
Grazie. Per comodità sposerò la tesi del cavo troppo sottile ed andrò alla ricerca di uno con diametro maggiore. L'idea di mollare il manubrio per controllare l'invito delle guaine non mi alletta proprio ...
Ste
Concordo, prova a mettere un cavo adeguato. Se si dovesse ancora rompere allora il rimedio è quello di sostituire la guaina in toto.
ciao |
 |
|
Janez
Master +

Trento - TN
Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 19 feb 2015 : 15:24:37
|
ce l'hai il bussolotto in cima alla guaina vero ????
Lambretta Club Trento |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
|
Inserito il - 19 feb 2015 : 15:27:30
|
Citazione: Messaggio inserito da Ste71
Ste
Con tanta pazienza, una vista acuta e una potente pila a LED riesci a vedere se le guaine sono ben posizionate. Il manubrio lo puoi far salire di un paio di cm. anche senza smantellare mezza Lambra.

A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
 |
|
polsa83
Junior +

Castellammare Di Stabia - NA
Italy
271 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 19 feb 2015 : 17:58:36
|
Anche io ho avuto lo stesso problema,in un altro scooter e con il freno anteriore. Ho cambiato varie tipologie di cavo ma alla fine l'ho risolto cambiando anche la guaina con una adeguata al cavo ed ingrassando, non lubrificando, il tutto. Naturalmente dopo i controlli ai capo guaina ed i bussolotti che siano di misura adeguata. Ciao |
 |
|
Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy
1168 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 19 feb 2015 : 18:54:34
|
Io penso che le tue guaine sono o vecchie e rovinate oppure non girano come dovrebbero. Se si rompe spesso significa che la tensione per operare è troppo alta. |
 |
|
Mauryone
Junior +

Pralungo - BI
Italy
Il mio Garage 130 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 19 feb 2015 : 18:58:22
|
ciao a tutti oggi dopo aver registrato le puntine finalmente la MIA SX 150 IN FASE DI RESTAURO CONSERVATIVO SI è ACCESA CHE EMOZONE era ora.. mi sembra che le guaine abbiano il nottolino per lubrificare i fili .a voi risulta che sia cosi |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
|
Inserito il - 19 feb 2015 : 19:16:13
|
A metà percorso, sotto/davanti allo scudo? Si.
A+
|
 |
|
Mauryone
Junior +

Pralungo - BI
Italy
Il mio Garage 130 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 19 feb 2015 : 19:47:49
|
Citazione: Messaggio inserito da Mauryone
ciao a tutti oggi dopo aver registrato le puntine finalmente la MIA SX 150 IN FASE DI RESTAURO CONSERVATIVO SI è ACCESA CHE EMOZONE era ora.. mi sembra che le guaine abbiano il nottolino per lubrificare i fili .a voi risulta che sia cosi
|
 |
|
Ste71
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy
|
Inserito il - 20 feb 2015 : 08:53:58
|
Ok, grazie a tutti per i contributi. Quando dovrò rimetterci le mani (spero il più tardi possibile) farò un controllo più approfondito dello stato delle guaine.
Ste |
 |
|
Girfalco65
Junior

Castiglione d'Orcia - SI
Italy
54 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 20 feb 2015 : 09:58:07
|
Concordo con Gerlando. Anche con il cavo più grosso non credo che isolverai. Se si sfilaccia vuol dire che sfrega da qualche parte, magari durerà di più ma purtroppo credo che si romperà lo stesso (non stò gufando, ma credo sia così). Guarda l'iserimento della guaina che sia corretto o che la guaina stessa, quando è stata tagliata, non sia stata verificata e magari si è spezzata creando una parte "tagliente". Io dopo aver tagliato le guaine, le passo alla mola per spianare la parte tagliata e le verifico/rettifico con una limetta per eliminare eventuali parti con angolo vivo che potrebbero appunto sfilacciare il cavo. Ciao Emiliano
Lambretta Li 2° serie |
 |
|
|
Discussione  |
|