Autore |
Discussione  |
Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy
Il mio Garage 1761 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 04 lug 2015 : 19:28:25
|
No la bobina già era così mentre la sede del condensatore si l ho rotta io.La bobina chissà chi l'ha rotta
Crescenzo |
 |
|
fuda
Junior +

Pozza Di Fassa - TN
Italy
438 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 06 lug 2015 : 13:54:24
|
ti costa + rifare la bobina che comprarla nuova, a me un noto artigiano che fa pubblicità sul "la manovella" chiedeva 280 euri a rifarla e testarla.... poi ognuno fa come vuole, magari nel tuo paese trovi qualcuno in grado di rifarla a pochi soldi ;-) (poi dipende se ti serve subito o fra qualche mese XD) |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18309 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 06 lug 2015 : 14:05:43
|
A Rovigo, un negozio di riparazioni fa il riavvolgimento a 30€ con scontrino.
Ciao. |
 |
|
Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy
|
Inserito il - 06 lug 2015 : 16:44:53
|
Iso potrei avere dei riferimenti? a 30 euro mi sembra conveniente riprenderla...solo che la dovrei spedire
Crescenzo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 06 lug 2015 : 18:27:13
|
Mandamela a me che ci penso io, che se si può te la riparo senza riavvolgerla completamente, gratis.
Ciao. |
 |
|
Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy
|
Inserito il - 06 lug 2015 : 20:26:23
|
Luigi non ho parole per ringraziarti
Crescenzo |
 |
|
fuda
Junior +

Pozza Di Fassa - TN
Italy
|
Inserito il - 06 lug 2015 : 22:14:52
|
ottimo iso! mi puoi inviare l'indirizzo via pm di questo negozio? rifarei la mia! |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 07 lug 2015 : 00:42:10
|
Anche nella provincia di Caserta ce ne sono. Cerca con le parole "Riparazione motori elettrici" oppure "Riavvolgimento motori elettrici" http://www.tecnoutensilicellole.it
Se vuoi affidarti a me scrivimi in privato. Ciao. |
 |
|
sanrem
Junior ++

Vipiteno - BZ
Italy
Il mio Garage 919 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 07 lug 2015 : 03:34:35
|
Quella bobina è stata danneggiata infilando il cacciavite nella feritoia della regolazione puntine per tenere fermo il volano. Il caciavite è scivolato e ha danneggiato la bobina. Si vedono anche degli evidenti graffi sui ferodi della bobina.
Un piccolo appunto ancora... Dove hai saldato il cavo marrone (sulle puntine) la saldatura sembra molto lunga e che vada a toccare il telaietto delle puntine. Verifica che il cavo tocchi solo dove c'è la vite e da nessun'altra parte.
30 € per riavvolgere la bobina è un super prezzo !! Qui dalle mie parti o ti chiedono uno sproposito o peggio si rifiutano di farti il lavoro.
Vespapapapapa |
 |
|
Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy
|
Inserito il - 07 lug 2015 : 06:54:23
|
Sulle puntine a dire il vero ho saldato il vecchio piccolo morsetti no che c era prima quindi l'ho avvitato nella sua sede con la vitina
Crescenzo |
 |
|
fuda
Junior +

Pozza Di Fassa - TN
Italy
|
Inserito il - 07 lug 2015 : 11:51:52
|
Citazione: Messaggio inserito da sanrem
30 € per riavvolgere la bobina è un super prezzo !! Qui dalle mie parti o ti chiedono uno sproposito o peggio si rifiutano di farti il lavoro.
Vespapapapapa
QUOTO!!! STANNO TROPPO BENE DALLE NOSTRE PARTI! NON SENTONO LA PANCIA VUOTA! |
 |
|
Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy
|
Inserito il - 07 lug 2015 : 23:15:22
|
Iso scusa la domanda...prima di spedirti tutto volevo chiederti se il lavoro di disavvolgimento,saldatura a stagno della parte danneggiata potrebbe (eventualmente) essere un lavoro alla mia portata! Se mi fai capire di NO che non è cosa per me ti contatto in privato, ho pensato a questo perché non vorrei che magari riesco in autonomia a ripararla
Crescenzo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 07 lug 2015 : 23:53:25
|
Possiamo provare. Prima di tutto fammi vedere in primo piano dove dici che si è interrotto, perchè io non lo vedo. Anche il punto dove inizia l'avvolgimento (dove è saldato il filo marrone).
Ciao. |
 |
|
Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy
|
Inserito il - 08 lug 2015 : 06:49:00
|
image.jpg
_ _
image.jpg
_ _
image.jpg
_ _
Ecco le foto ravvicinate..vorrei grazie al tuo aiuto a provare a ripararla io così da evitarti tanto fastidio se mi spieghi passo passo cosa fare ci provo
Crescenzo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 08 lug 2015 : 09:50:11
|
Intanto stacchiamo la bobina dal supporto. Le spire che sono state toccate dal cacciavite allontanarle tra loro, in modo che che non si tocchino. La spira interrotta vedere se si riesce a svolgerne un giro, basta da un solo lato, ci si dovrebbe trovare ora con uno spezzone abbondante per poter sovraporle e saldarle, taglia l'eccesso. Per saldare togliere qualche millimetro di vernice isolante con lametta (tutto attorno) entrambe i spezzoni, bagnare con saltaore di stagno i due spezzoni senza vernice (se è rimasta dei residui di vernicie lo sagno non aderisce), avvicinarli in modo siano sovrapposti (un po' sollevate dalle spire sottostanti) e completare la saladatura. Isolare con un giro di carta da carrozzieri ed a pennello stendire su velo di vernice trasparente, anche sulle spire non interrotte ma sbucciate dala cacciavite. Un avolta sciugate non spostare le spire lacirle distanziate e rifissare la bobina allo statore. Per testarla bisogna aspettare che vada in moto e verificare le luci.
Ciao. |
 |
|
Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy
|
Inserito il - 08 lug 2015 : 13:53:04
|
Iso per spire intendi i filetti di rame giusto? Quindi capisco che dovro tagliare l'eccesso di cavo dovuto al disavvolgimento di un giro e questa riduzione di cavo non implica nulla?scusa ma carta da carrozzieri parli del nastro carta, quello classico che si acquista in ferramenta per incartare i pezzi prima di verniciare? per la vernice trasparente posso utilizzare la vernice trasparente di una bomboletta spray (spruzzo in un bicchiere per raccogliere la vernice e poi l'applico con pennellino)? chiedo perché essendo in bomboletta è meno densa forse
Crescenzo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 08 lug 2015 : 17:20:53
|
La spira è un giro completo di filo. Se non ci sono spire interrotte non tagliare nulla, allontanale e basta. Il nastro da carrozzieri è quello di carta adesiva color paglierino. Una volta allontanato i fili spelati applica delle fettucce di questo nastro fra loro e poi stendi a pennello la vernice, anche quella a bomboletta vane, basta che sia raccolta in un bichiere.
Ciao. |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 08 lug 2015 : 17:22:31
|
Citazione: Messaggio inserito da Crescenzo
Confermo con la lente d ingrandimento si vede che è spezzata cavolo per questo non c'e corrente.
Crescenzo
Allora che cosa intendi qui di spezzato?
Ciao. |
 |
|
Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy
|
Inserito il - 08 lug 2015 : 17:36:40
|
Confermo che un filo è spezzato