Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 fumate tipo indiani
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 ott 2015 :  09:02:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
finalmente ho messo in strada la mia 175 TV sec. serie. tutto originale anche la bobina,parte alla seconda pedalata perfetta...ma se rimane un pò al minimo oppure vai piano ,tipo in paese e poi accelleri le fumate alla TEX non sono niente.Ho fatto appena un 100 km e mi sono accorto quasi subito che lasciando la benza aperta per una manciata di minuti si ingolfa parecchio, avevo controllato lo spillo e mi sembrava in buone condizioni; potrebbe essere questa la causa dei fumi abbondanti visto che al minimo potrebbe passare più benza del previsto?se viaggio con giri più alti mi sembra nella norma visto la miscela al 4%.dopo il rodaggio potrei passare al 3%con olio sintetico?(a proposito la fine del rodaggio è previsto a 1000 o 1500?)

175 tv

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 ott 2015 :  09:04:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate la dovevo mettere nella parte tecnica

175 tv
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1164 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 15 ott 2015 :  09:12:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quasi certamente è andato il paraolio lato pignone e aspira olio dal carter; la controprova è nella verifica del livello di olio. Non girare in queste condizioni: rischi, oltre ad intasare la marmitta e di creare depositi nella testa ve nelle luci, di incollare le fasce elastiche. Il rodaggio dura 1500 km; poi credo tu possa ridurre la percentuale al 3% se usi olio sintetico; ma i pareri sono discordi...

hosol

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18310 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 ott 2015 :  09:51:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dindo

scusate la dovevo mettere nella parte tecnica

175 tv

Fatto

Ciao.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5325 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 ott 2015 :  11:05:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una TV2 tutta originale avrà circa 55 anni, e i paraolio anche!!
Quoto il consiglio di NON usarla in queste condizioni e di cambiare le tenute, anche dal lato volano.
Se non lo hai già fatto, sarà l'occasione per una revisione/manutenzione a gruppo termico, marmitta, carburatore, statore di accensione etc.......

A+

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13159 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 ott 2015 :  13:24:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto se non hai fatto niente al motore occorre sostituire i paraoli è controllare tutto,poi parli di rodaggio hai solo rettificato il cilindro oppure hai rifatto tutto il motore?per il rodaggio si dopo i 1500 Km puoi scendere al 3% semisintetico ciao(tienici informati cosa hai fatto al motore)

belligerante ugo

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 ott 2015 :  13:56:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente i paraoli saranno secchi e duri e facilmente trafileranno ed è corretto cambiarli ma non è detto che siano loro la causa del fumo.
Poi il famoso paraolio lato pignone si fa anche presto a caire se defunto....
Potrebbe anche essere la marmitta piena come lo era per una mia sx 150.

Ciao miki

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3913 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 ott 2015 :  21:30:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Appunto, tutto può essere ma non sappiamo quanto fatto e come fatto al motore in termini di manutenzione.

il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 ott 2015 :  05:56:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate ma la sera non ce la faccio ..mi addormento se mi siedo al compiuter allora per originale intendevo che tutti i pezzi esteriori sono i suoi, ho dovuto farla riverniciare perchè all'epoca gli avevano dato una passata di vernice che aveva risparmiato solo la sella ed i fari(ma non la cornice) purtroppo non ho fatto foto prima. Il motore l'ho rifatto cambiando i paraoli e cuscinetti e frizione imbiellaggio ed alesaggio.
Come ho scritto non potrebbe essere il fatto del carburatore che se lascio la benza aperta si ingolfa tantissimo?? Dovrò smontare il carburatore per controllare eventualmente i getti? è un 23 ho contattato un ricambista e mi ha detto che gli spilli non si trovano più ..possibile?? Controllerò il livello dell'olio

IMG_0018bis.jpg
_ _

175 tv

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 ott 2015 :  06:10:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nella scheda della 175 non ho trovato il valore dei getti controllerò nel libro o nel libretto dei ricambi e manutenzione; il telaio è un 106mila

oto_Lambretta_28.jpg
_ _

175 tv

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 ott 2015 :  09:23:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si gli spilli del 23 non ri trovano più, ma tu non hai quelli in gomma? o hai qello di ottone sul galleggiante?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13159 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 ott 2015 :  09:29:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Armando questi sono i getti,valvola 70,ago E15,atomizzatore(polverizzatore)260B,getto max 88/110,minimo 40,starter 55/60,galleggiante 6,5gms ciao

belligerante ugo

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 ott 2015 :  12:17:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
È comprensibili....paraoli seccati e a dati. Non ti resta che sostituirli

-SX 200-

vespà979
Junior +

Arezzo - AR
Italy

191 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 ott 2015 :  13:05:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il 23 originale del tv2 è sempre stato soggetto a ingolfamenti infatti la innocenti lo ha modificato ben due volte su questo modello, riuscendo solo in parte a risolvere.
Sul mio tv2 (anche il mio con telaio sui 106mila) ho riscontrato lo stesso problema, e quindi ho deciso che se voglio usarla senza patemi dopo il restauro, monterò il 20 del tv3 o un 22 jetex.
Scrivi che il motore lo hai revisionato, anche i paraoli, sembra strano che siano già usurati, comunque controlla l'olio di trasmissione, anche se fosse questo il problema te ne accorgeresti dall'odore emesso allo scarico dovuto al bruciare dell'olio di trasmissione.
Noto però, dalla seconda foto che hai inserito, che hai montato la conchiglia della presa aria al contraio, questo, anche se relativamante, potrebbe influire sulla carburazione rendendola leggermente più grassa.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13159 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 ott 2015 :  13:27:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Valerio non avevo notato la bocchetta d'aria al contrario bisogna girarla serve molto per la carburazione ciao

belligerante ugo

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 ott 2015 :  08:04:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il galleggiante è quello in ottone o che sia, ma mi era sembrato in ottime condizioni, ma se era un problema già allora..la bocchetta dell'aria l'avevo volutamente messa così per evitare che durante la marcia potesse infiltrarci dell'acqua.. la girerò anche se la carburazione in se stessa mi sembra che vada bene a parte al minimo che tende a ingolfarsi.se smonto il semi carter e tolgo il pignone e la catena si riesce in qualche modo a vedere il paraolio o rimane più all'interno? la prossima mossa sarà quella di controllare l'olio del cambio.Nel caso ci fosse rimasto poca roba dovrò aprire il motore...sai che spasso...

175 tv

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 ott 2015 :  08:08:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il carburatore della silver potrebbe andar bene? per il fatto dell'ingolfamento?

175 tv

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13159 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 ott 2015 :  09:01:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No il paraolio non riesci a vederlo c'è il cuscinetto davanti,per il carburatore il tuo è un 23 quello della silver è 18 comunque puoi provare come va,perchè con la carburazione bisogna fare tante prove per trovare la migliore sia come carburatore che come cicleri ciao

belligerante ugo

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 ott 2015 :  07:41:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ieri ho tolto l'olio purtroppo ne sarà rimasto un 200-250 gr stamani peserò il liquido per essere più preciso;cosi presumo che dovrò aprire il motore..cosa dite lascio il motore attaccato al telaio come da manuale di officina? o lo tolgo ?devo dire che mi rompe un tantino. Non so quanti minuti danno per lo smontaggio! qualcuno di voi ha mai provato i tempi per le varie operazioni che sono riportate? grazie per la collaborazione.

175 tv

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3913 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 ott 2015 :  08:11:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se l'olio non lo perdi potrebbe significare che finisce nel motore. Io farei un'altra prova prima di aprire il motore che di tempo ne porta via: prova a montare un carburatore di cui sei certo che che funzioni un 22 ad esempio. Tienici aggiornati.

il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 ott 2015 :  08:47:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
""intendi dire che devo rimettere i 600 grammi di olio nel carter provare un'altro carburatore fare un tot di km( un 100 km dovrebbero bastare per vedere se ne consuma) e controllare di nuovo il livello dell'olio"".Una voltami era capitato che in un PX era andato il paraolio lato frizione'ma non era che consumava olio del cambio ma la benza che entrava con l'olio del cambio ;forse nella vespa che ha meno olio e poi rimane più in basso rispetto alla lambretta,anche perchè se lo tira dietro con la catena.

175 tv
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000