Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 VN1T : scritta vespa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 ott 2015 :  23:09:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla mia vespa,(fb mod 55) ho trovato questa scritta
scritta_vespa1.JPG
_ _
mentre in rete ho trovato questa foto
scritta2.jpg
_ _
A parte il colore che dovrebbe essere verde
trovo delle differenze forse una delle due non è originale?
Ad un mercatino, ho acquistato una scritta già di colore verde scuro, ma è molto più fina di spessore di quella che ho io, ed i buchi non combaciano.
Se mi date conferma, che quella nella prima foto è originale, do una leggera carteggiata, mano di fondo antiruggine e rivernicio verde scuro, così i buchi combaciano, e rimonto quella che aveva su.

FABIO

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 21 ott 2015 :  05:52:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
visti i fori dei ribattini sembrerebbe più consona la seconda ma se sabbiando oche altro noti che i fori in origine erano quelli terrei quella

175 tv
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 ott 2015 :  08:16:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che io sappia la VN1 dovrebbe avere la scritta verniciata, come anche le molle della sella, la sella più corta tanto che il manubrio non la tocca, essere priva del copribiscotino sulla ruota anteriore (forse anche altri dettagli che però non so). Nel 1955 infatti nasce la VL1 e la GS1, la VN1-125 l'hanno un po' impoverita per distanziare i prezzi di prezzi di vendita. Poi con la VN2 del 1956 questi dettagli sono stati ripristinati come in precedenza.
Però non escluderei che le prime VN1 abbiano ancora le dotazioni della VM2 oppure le ultime abbiano già le modifiche della VN2.
Sarebbe interessante sapere dal numero di telaio dove si posiziona.
Tuttavia potresti verificare i dettagli che ho menzionato se sono come le VN1 classiche oppure se è dotata di sella corta con molle cromate ed é presente il copribiscotto verniciato.
Comunque se potrai verificare che è nata con quella scritta cromata così la lascierei, come ha detto Dindo.

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13175 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 ott 2015 :  09:16:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto e aggiungo anchio so che la scritta era verniciata verde scuro come la seconda foto ciao

belligerante ugo

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 ott 2015 :  09:16:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia ha num. telaio 49....quindi una delle ultime prodotte prima della VN2.
La stavano vendendo a pezzi, infatti mancano devioluci, claxon, listelli pedana, scudetto anteriore, fanale post., e altre parti del motore, tipo scatola carburatore, che non penso sia la sua, quindi molte cose mancanti, non posso paragonarle con altre.
Comunque per la scritta, non mi sembra esserci altri fori sullo scudo, e per il colore, so che dovrebbe essere verde scuro, io però mi riferivo alla differenza tra le due scritte, che sembrano essere di due caratteri leggermente differenti.
Il mio dubbio è quello.
Se qualcuno avesse la possibilità di fare una foto ad una scritta originale sicura al 100%, potrei confrontarla.

Grazie
FABIO

FABIO

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4289 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 ott 2015 :  10:06:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
questa è una VN2t.

WP_20151021_004.jpg
_ _

WP_20151021_005.jpg
_ _

osservando la foto della tua scritta , si nota che 2 ribattini sono arrugginiti ( forse sostituiti in ferro??) ,io comunque lascierei quella scritta Vespa .

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 ott 2015 :  12:12:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Fabrizio.
Si mi sono convinto rivernicio e lascio la mia, almeno non devo fare nuovi fori.
Anche perché sia quella che ho comperato da un ricambista, sia quella nella seconda foto inserita da me, sembra il carattere più fino, oltre ad essere più fina come lamierino.
La foto inserita da te, sembra uguale a quella che ho io(carattere più "grassottello").

Ciao
FABIO

ricca
Junior +

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

360 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 ott 2015 :  16:15:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
credo che il ricambista ti abbia venduto per errore la scritta della VNA1T del 58 che in effetti e' molto piu' sottile e dovrebbe avere gli estremi della v piu' ravvicinati fra di loro
ciao

riccardo

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4289 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 ott 2015 :  17:18:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...difficile anche immaginare che un ricambista non conosca la differenza, comunque , facciamo i benpensanti ....

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 ott 2015 :  22:18:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A vedere bene, mi sa che ha ragione Riccardo.
Ecco le due scritte a confronto
scrittaconf.JPG
_ _
Quella verde acquistata da un ricambista, l'altra è quella che stava sulla vespa, l'ho carteggiata e dato una mano di fondo antiruggine, poi la vernicerò.
Qui le due scritte sovrapposte
scrittasov.JPG
_ _
A questo punto credo anch'io in un errore del ricambista.

FABIO

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13175 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 ott 2015 :  22:23:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mio parere sono uguali sembra solo aperta la gambetta della V oppure più stretta ciao

belligerante ugo

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 ott 2015 :  23:00:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quasi uguali.
E infatti la differenza sta proprio nella distanza delle sue stanghette della V, i fori non coincidono proprio li e in quelli della A.
Comunque anche lo spessore (lamierino 2 mm scarsi) mi ha fatto avere ripensamenti nel montarla.

FABIO

ricca
Junior +

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

360 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 ott 2015 :  11:34:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e' evidente che il ricambista si e' sbagliato infatti la scritta della vna1t del 58 e' piu' sottile "quasi una velina" e ha gli estremi della v piu ravvicinati non e' poi cosi' difficile sbagliarsi tra vn1t e vna1t potresti chiedere se te la sostituisce

riccardo

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 ott 2015 :  12:58:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, me la riprende indietro tranquillamente, è un amico.
Forse c'è stato l'errore, perché c'era un po' di confusione al mercatino, e ha chiesto alla moglie di prendere una scritta verde scuro, e forse non ha capito il modello.
Comunque, per non sbagliare e stare tranquilli, tengo la mia, dovrebbe venire bene con verniciatura finale.

FABIO
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000