Autore |
Discussione  |
|
AlexPaci
Nuovo
Roma - RM
Italy
11 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 20 nov 2015 : 15:40:54
|
Buongiorno. Il pignone del rinvio del contaKm della mia Li 150 prima serie ha - purtroppo - la sede colma del vecchio cavo, che si è tranciato e non mi sembra ci sia verso di ripulirlo.
Sia il pignone che la ruota elicoidale originali sono in metallo e paiono in ottime condizioni, pertanto sarei molto grato se qualcuno conoscesse un metodo per "cacciare" quel che resta del cavo del rinvio per poter conservare entrambi queste componenti.
e_contakm_1200px.jpg
_ _
In alternativa, potrei cannibalizzare un secondo mozzo anteriore che possiedo, che ha sia ruota che pignone in nylon. Per non far lavorare ruota elicoidale metallica con pignone in nylon (sconsigliato, giusto?) vorrei sostituire entrambi.
Domanda: come si smonta la ruota elicoidale dal tamburo senza danneggiarla?
akm_nylon_1200px.jpg
_ _
Mille grazie per l'attenzione. |
|
mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy
Il mio Garage 3913 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 20 nov 2015 : 16:18:07
|
La ruota elicoidale la vedo difficile a rimuoverla senza danneggiarla.
il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore |
 |
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3249 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 20 nov 2015 : 17:03:53
|
pinzettine sottili?! non si riesce a prendere?
------------------------- Homo Nocturno |
 |
|
faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy
Il mio Garage 1299 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 20 nov 2015 : 19:54:04
|
Come dice Michele (mikigrant), è rischioso tentare di togliere l'ingranaggio, ci sono molte probabilità che si danneggi.
Hai provato ad infilare un uncinetto? (quello per ricamare) Magari becchi il nodo, e una volta agganciato tiri con le pinze.
FABIO |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13152 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 20 nov 2015 : 20:53:04
|
Caro Alessandro per togliere la corona devi usare uno scalpellino a taglio sottile e ci batti in giro alla corona cioè tra il mozzo è l'anima in lega della corona finche si alza un po e poi fai leva sempre in giro con un cacciavite e vedi che esce ciao
belligerante ugo |
 |
|
Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 22 nov 2015 : 20:33:08
|
Estrarre la corona è rischioso. Generalmente la si toglie.per sostiruirla e quindi non si usano molte accortezze per farlo...anzi. se cambi uno solo dei due rishi di rovinare tutto..anche utilizzando un altro pignone in metallo. Diciamo chenogni pignone si è consumato ed adattato alla sua corona in metallo....
Io cambierei il tutto con il kit in commercio..sopratutto onde non rischiare di fare il lavoro..rimontare tutto per poi scoprire che il conta km balla...
- SX 200 -
|
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18310 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 22 nov 2015 : 22:24:24
|
Non l'ho mai fatto e non conosco le difficoltà di questa operazione. Però posso suggerire, se proprio è necessario, visto che il tamburo è in alluminio e l'ingranaggio in acciaio, di mettere prima dell'intervento il tamburo in congelatore, regolato al massimo se è possibile. L'allumnio ritirandosi più dell'acciaio e dovrebbe facilitare l'estrazione.
Ciao. |
 |
|
AlexPaci
Nuovo
Roma - RM
Italy
11 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 27 nov 2015 : 18:33:19
|
Ok - grazie a tutti per gli accorati consigli.
La ruota elicoidale in nylon sono riuscita a tirarla fuori (segnando un minimo la parte metallica ma lasciando la traccia in nylon intonsa) con il sistema suggerito da Belligerante Ugo.
io_contaKm_nylon.jpg
_ _
Purtroppo ora non riesco a rimuovere quella in metallo dal tamburo che vorrei salvare, ma proverò con il congelatore.
Di nuovo, grazie a tutti!
Alessandro |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13152 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 27 nov 2015 : 20:16:48
|
Caro Alessandro fai leva da dentro il mozzo dove si vede il rinvio in metallo ci sarà troppo grasso incrostato pulisci e fai leva ciao ciao
belligerante ugo |
 |
|
|
Discussione  |
|