Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Prigioniero carter
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

peroni88
Junior +

Gerace - RC
Italy

225 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 dic 2015 :  09:12:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.... Volevo un consiglio.. sul carter della mia 150 special si è spanato il prigioniero da 6mm dove attacca la staffa del silenziatore... quindi siccome stringe poco e niente c'è una piccola perdita di olio... avevo pensato di andare a far mettere un helicol, e un nuovo prigioniero, ma quello che volevo capire è se si può fare tutto con il coperchio montato, in modo tale da andare con la lambretta fare il lavoro e tornare a casa! Grazie e buona domenica a tutti!

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2069 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 dic 2015 :  09:44:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No Giuseppe, purtroppo per installare un helicoil devi rimuovere il coperchio del carter.

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 dic 2015 :  13:11:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rimuovi tutto, pulisci, tagli il foro nella parte interna, lo fai saldare, fori,rifiletti.

Ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18308 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 dic 2015 :  13:25:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se fai mettere un helicol, basta togliere l'olio, asportare il coperchio del carter e far montare l'helicoil dal meccanico.
Puoi anche fartelo da solo acquistando il kit
http://it.aliexpress.com/popular/helicoil-insert-kits.html
Non si può lasciare montato il coperchio perché si deve passare con maschio più grande di M6, credo sia tra M7 e M8.

Si può fare anche il lavoro di fino risaldando il foro e rifilettare a misura, però ci sono da prendere delle precauzioni in quanto c'è presenza di olio nelle vicinanze e bisogna impedire che scorie e residui di lavorazione saltino fra gli ingranaggi.

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13126 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 dic 2015 :  14:19:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Luigi,comunque caro Giuseppe puoi fare una filettatura da M7 perchè ci sono dei prigionieri da una parte da M7 filettato 1/1,5cm che poi va avvitata al carter e rimane a limite,e l'altra parte da M6 come gli altri prigionieri,io ad un amico ho fatto questo lavoro la settimana scorsa proprio al terminale della marmitta che dici tu ciao

belligerante ugo

peroni88
Junior +

Gerace - RC
Italy

225 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 dic 2015 :  21:23:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie mille a tutti! Ora devo solo decidere che tecnica usare!
Grazie
Ciaooooo

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1928 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 dic 2015 :  00:36:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
con l'helicoil ti rimane poco materiale..proverei come ti ha detto Ugo.

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2069 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 dic 2015 :  11:59:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per installare un Helicoil M6 occorre praticare un preforo con punta diametro 6,30 e passare un maschio (specifico per l'helicoil!) da 7,30.
Per cui non c'è così tanta differenza rispetto al filettare M7.

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 dic 2015 :  22:23:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sul mio carter ho messo tutti elicoil e ci sono stati

Lamasaki 2 work in progres

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2069 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 dic 2015 :  22:42:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

sul mio carter ho messo tutti elicoil e ci sono stati

Lamasaki 2 work in progres

Certamente

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 dic 2015 :  09:15:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E poi con gli helicoil fai un riporto di accaio sull'alluminio che tiene molto di più che un m7 su alluminio

rinaldo1968
Junior ++

Monserrato - CA
Italy

Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 dic 2015 :  10:25:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fatto ieri su un motore lambretta, in particolare i due prigionieri da 8 che regono anche la marmitta, due helicoil con un po di frenafiletti e risolto

dl 150
Junior ++

Grassano - MT
Italy

588 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 ott 2016 :  08:52:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti,anche io devo rifare il filetto alla staffa marmitta quelli da 8mm,ma il problema e che penso che ormai sono diventati piu grandi di 8mm,elicoidi ci vanno molto laschi,che altro consigliate se non quello di riempire con saldatura?esiste qualcosa che riempia senza dover saldare?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18308 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 ott 2016 :  13:01:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ti preoccupare, l'helicoil da M8 è fatto apposta.

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13126 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 ott 2016 :  13:06:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ti può interessare ci sono prigionieri filettati da una parte 1/1,5cm da M10 e dall'altra parte da M8 ciao

belligerante ugo

Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy

598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 ott 2016 :  13:31:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo stesso problema di giuseppe io l'ho risolto facendo installare un helicoil. Più avuto problemi.

dl 150
Junior ++

Grassano - MT
Italy

588 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 ott 2016 :  15:14:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
forse ho spiegato male,helicoil se ne vengono facilmente,non tengono neanche con pasta frena filetti troppo largo il foro originale diciamo che siamo quasi a 9mm,il prigioniero suggerito sarebbe la soluzione,ma mm10?un lato mm8 altro lato,non rimane pochissimo materiale?filettando il 10mm

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13126 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 ott 2016 :  20:50:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Antonio ti ho detto che ci sono prigionieri da M10 perchè lo già fatto puoi andare tranquillo lo puoi mettere ciao

belligerante ugo

dl 150
Junior ++

Grassano - MT
Italy

588 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 ott 2016 :  20:56:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok grazie appena mi metto su lo faccio,vado tranquillo che gia e stato fatto a mm10
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000