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 Taratura contachilometri
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f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 31 mar 2016 :  20:43:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi ho sostituito il meccanismo,non funzionante, di un contakm scala 100 originale da Special con uno funzionante originale da III serie con fondo scala 80.
Il movimento della lancetta è omogeneo solo che sul fondo scala 100 mi segna 20 km in più rispetto alla velocità reale.
Esiste la possibilità di tarare il contakm in modo che mi indichi la velocità corretta?


**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13152 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 mar 2016 :  21:08:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Difficile tararlo a mano ciao

belligerante ugo
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Alex Cam
Nuovo


San Daniele del Friuli - UD
Italy


42 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 mar 2016 :  21:15:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dice bene Ugo difficile ci vuole lo strumento apposta di solito i contachilometri sono tarati ad un giro di corda corrisponde un metro percorso....meglio appoggiarsi a uno di mestiere...
ola

Alex Cam
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Alex Cam
Nuovo


San Daniele del Friuli - UD
Italy


42 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 mar 2016 :  21:16:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dice bene Ugo difficile ci vuole lo strumento apposta di solito i contachilometri sono tarati ad un giro di corda corrisponde un metro percorso....meglio appoggiarsi a uno di mestiere...
ola

Alex Cam
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Cavo
Junior +


Parma - PR
Italy


474 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 mar 2016 :  21:25:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Casa del contakm a Mantova


Cavo
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cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2010

Inserito il - 31 mar 2016 :  22:00:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se date delle dritte possiamo provare a sistemarlo da noi...
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giuse 95
Junior ++


Castelnuovo Magra - SP
Italy


515 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 mar 2016 :  22:29:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è la taratura della molla spirale che determina la velocità e cambia per i vari modelli di fondoscala . il meccanismo che segna i Km percorsi è uguale per tutti

lambretta e vai
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cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 31 mar 2016 :  23:13:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi volendo e potendo potremmo sostituire le die molle....


Citazione:
Messaggio inserito da giuse 95

è la taratura della molla spirale che determina la velocità e cambia per i vari modelli di fondoscala . il meccanismo che segna i Km percorsi è uguale per tutti

lambretta e vai

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alessio lambra
Junior ++


Arce - FR
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 mar 2016 :  23:16:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un po l'ho alleviato sfilando la lancetta e reinserendola caricando verso sinistra un po la molla oltre l'ago, migliorando 5/10 km orari.
Di più non l'ho sforzata...........



A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore
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cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 31 mar 2016 :  23:35:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Capito!

Citazione:
Messaggio inserito da alessio lambra

Un po l'ho alleviato sfilando la lancetta e reinserendola caricando verso sinistra un po la molla oltre l'ago, migliorando 5/10 km orari.
Di più non l'ho sforzata...........



A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore

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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18310 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 mar 2016 :  23:43:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come dice bene giuse_95, il contachilometri è indipendente dal tachimetro.
La differenza fra i modelli è sola la lunghezza della molla sul tachimetro, il passo del contachilometri è uguale.
E' un lavoro un po' delicato, ma chi ha manegevolezza, cacciaviti da otologiaio, pinze piccole e mano ferma ci riesce.
Va staccato il punto di ancoraggio esterno della molla e riffissato a tenativi un po' più corta, qualche millimetro alla volta, fino a che non si ottiene la resistenza antagonista desiderata.

Ciao.
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1163 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 01 apr 2016 :  10:49:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io, come Alessio Lambra, ho apportato piccole modifiche al tachimetro di una moto sfilando la lancetta e reinserendola in modo da correggere un po' l'errore; questo tenendo fermo con una alla base lo stelo ove va inserita la lancetta, in modo da non perdere la taratura.

hosol
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18310 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 apr 2016 :  12:37:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa non è una taratura, si deve accettare di aver spostato l'errore anzichè sulle alte velocità sulle basse velocità.
Nel senso che mentre prima la lancetta cominciava muoversi tra i 5 e 10Km/h, spostandola dalla posizione di 0 non si muoverà prima dei 20Km/h.
Comunque piuttosto di rischiare una operazione delicata meglio il compromesso.

Ciao.
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1163 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 01 apr 2016 :  14:14:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo pienamente con Iso: non è una taratura, tant'è che ho parlato di "non perdere la taratura": mi spiego meglio: la lancetta, allo zero, appoggia su un fermo e la molla è in leggera tensione: se noi rimuoviamo la lancetta senza riferimenti, perdiamo la taratura. Spostando (ho parlato di piccole correzioni) un po' la lancetta, cerchiamo solo, come correttamente ossserva Iso, di ottimizzare il dato a una velocità e non a tutte; in altri termini cerchiamo un compromesso.

hosol
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1891 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 apr 2016 :  23:31:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi è successo proprio ieri mentre posizionavo dei led dentro al tachimetro :si è staccata la lancetta e mi ha fatto perdere la giusta precarica della molla. Per fortuna avevo fatto delle foto al tachimetro appena smontato nelle quali si vedeva la posizione della tacca presente nel piccolo volano solidale con la lancetta e collegato alla molla. È bastato posizionare la tacca come nelle foto
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