Autore |
Discussione  |
|
Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy
Il mio Garage
1061 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 04 apr 2016 : 12:47:50
|
Ciao a tutti 
Arrivato oggi, per un restauro che " ho in corso " su una motoleggera anni '50 : Filtro Aria Dell'Orto F 16/3 , attacco carburatore diam.27 mm.
Vorrei aprire la parte superiore ( calotta con feritoie a spicchio ), per poi rimuovere la molletta interna che tiene fermo il filtro e ripulirlo.
Qualcuno di voi " vecchio marpione " , ne ha mai aperto uno ?
Non riesco a capire se va " scalzato " con cacciavite o simile, o se è filettato ( anche se a me non sembra , vista la grande tacca laterale sulla ghiera - 2 in totale , una per lato ) o è posizionato " a scatto "....   
F_16-3___1.jpg
_ _
F_16-3___2.jpg
_ _
F_16-3___3.jpg
_ _
Non vorrei fare danni oltre a quelli che già ha ( mancano le 2 alette per apertura/chiusura ghiera )
Grazie per l'aiuto ! 
Ciao a tutti, Mirco.
- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress... |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13152 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 04 apr 2016 : 13:24:25
|
Caro Mirco devi cercare di svitare quelli incavi fanno da molletta ciao
belligerante ugo |
 |
|
faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy
Il mio Garage 1299 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 04 apr 2016 : 13:27:34
|
Taglio con smerigliatrice disco ferro fino?
Da ignorante che sono, sembra tipo un campanello della bici graziella, può essere che si sviti?
FABIO
ps se hai già provato cancella il mio intervento |
 |
|
faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy
|
Inserito il - 04 apr 2016 : 13:28:59
|
OPS! Mentre scrivevo già aveva scritto UGO..... Comunque penso anch'io una cosa del genere.
FABIO |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5324 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 04 apr 2016 : 15:34:14
|
Anch'io proverei a svitarlo.....

A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy
|
Inserito il - 22 apr 2016 : 22:08:44
|
Come è andata a finire? Lo hai aperto?
FABIO |
 |
|
Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy
Il mio Garage 1061 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 23 apr 2016 : 00:50:02
|
Citazione: Messaggio inserito da faferoso
Come è andata a finire? Lo hai aperto?
FABIO
Ciao Fabio, sono riuscito a farlo vedere ad una persona " esperta" e mi ha confermato un dubbio che mi era venuto: è un filtro " da non aprire ", cioè studiato/realizzato per essere utilizzato così, intero, senza aprirlo. La tacca ( due tacche ) non è niente altro che una " crimpatura" che blocca insieme ghiera e corpo : se si vuole aprirlo a tutti i costi, bisogna scalzarlo in qualche modo, cercando poi di porre rimedio ai danni ( certi ! ) della ghiera.
Poi posso anche riposizionarla , magari fermando il tutto con una vite passante ( ghiera e corpo ). Per il momento ho sospeso tutto in quanto , questa persona, me ne porterà uno rotto/ danneggiato da provare a smontare, per vedere che danni si farebbero prima di farne su quello mio , buono.
Poi deciderò il da farsi.
Mi ha riferito, comunque, non essere l'unico modello realizzato dalla Dell'Orto, " non apribile ": principalmente lo erano filtri utilizzati espressamente su alcuni ciclomotori ( come nel mio caso...).
Grazie per il tuo interessamento Fabio ; quando deciderò di smontarlo, posterò qualche foto. Potrebbero essere utili anche a qualcun altro.
Ciao, Mirco.
 |
|
faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy
|
Inserito il - 23 apr 2016 : 08:49:46
|
Ok ho capito. E' tipo la scatola che contiene la molla avvolgitore delle tapparelle che abbiamo in casa (non so se la conosci), e praticamente qualcuno la apre per dare un pò di carica alla cinta, ma finisce sempre col rompersi, (il 99% delle volte). Allore è meglio lasciarlo così, una soffiatina, una pulitina esterna e vai! Buon proseguimento.
FABIO |
 |
|
Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA
614 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 06 mag 2016 : 18:10:12
|
Aggiungo solo una mia idea, nel caso serva a qualcuno. Come e' stato detto, questi filtri non sono fatti per essere smontati e se li smonti si deformano nell'area dove sono stati crimpati, si devono poi ri-crimpare ed esteticamente non saranno perfetti.
Pero se li vuoi pulire c'e' un metodo: Pulisci l'esterno Mettili in una macchinetta ad ultrasuoni in un bagno di benzina o diluente, a freddo (non usare la funzione riscaldamento altrimenti le parti in alluminio tendono a scurirsi)
Io di solito la faccio girare per due cicli da 8 minuti, esce nuovo di fabbrica.
Se dovessi avere ruggine nelle parti interne, prima di pulirlo con gli ultrasuoni mettilo a bagno in un dissolvitore di ruggine (alcalino, non acido...io uso evaporust e va benissimo).
Esce come nuovo senza dover smontare nulla |
 |
|
Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy
Il mio Garage 1061 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 06 mag 2016 : 18:52:33
|
Ciao Andy  Ti ringrazio per il suggerimento, ma non avendo la macchina ad ultrasuoni, ho utilizzato il " vecchio " sistema per pulitura , da me adottato in questi anni per tutte le parti motore, catene, ecc. da pulire " a fondo ": filtro immerso in benzina avio scaldata a bagno maria  Con le dovute cautele del caso e i soliti accorgimenti per la protezione personale : pulitura eseguita perfettamente. Devo solo lucidare un po' a spazzola la parte in alluminio e....voilà!
Ciao Andy, grazie.
 |
|
Max58
Junior +

Varzi - PV
Italy
111 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 15 mag 2016 : 05:31:51
|
Ciao Andy, Dove hai acquistato la macchinetta ad ultrasuoni ? Costo ?
|
 |
|
Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA
614 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 19 mag 2016 : 00:05:29
|
Citazione: Messaggio inserito da Max58
Ciao Andy, Dove hai acquistato la macchinetta ad ultrasuoni ? Costo ?
Non abito in Italia...pagata 60 dollari, capienza 2.5 litri, va benissimo per carburatori e altri lavori di pulizia dove non riesci a raggiungere le parti interne...in Italia ho visto sulla baia prodotti simili dalla Germania a circa 90 euro spediti... |
 |
|
|
Discussione  |
|