Quindi il verso per svitarlo come faccio a capirlo con sicurezza visto che Stefano mi conferma che lui svita il dado in senso antiorario? ho paura di fare la fine della lambretta F ovvero spanare l'albero....aspetto notizie ragazzi
Si tratta di una lambretta B del 1949...però faccio presente che se non sbaglio qualche mese fa quando smontai il volano della Lambretta F si svitava in senso orario quindi avvitando tanto è vero che c e mancato poco che lo spanassi...quindi mi confermate che per la B si svita in senso antiorario quindi in maniera classica?
Ma come devo impostare il tester? Ho fatto una prova nella posizione come dalla foto ma non comprare nulla non so usare per nulla il tester ci sono un sacco di funzioni e segni che non conosco
Per la regolazione allenta il dado 2, avvita la vite porta contatto 1, fino a raggiongere 0,4mm e stringi il dado 2. Poi ricontrolla, perchè con il serragio si riposizionano.
Luigi allora schiacciando range si passa ai segni: M con il segno ohm accanto ed al centro .OL con quest ultimo puntino alla sinistra della lettera O M con il segno ohm accanto e si sposta il punto tra le lettere O.L in mezzo quindi esce al centro O.L Solo segno di ohm ed al centro OL. con il punto alla destra della L K seguio dalla letter di ohm ed al centro .OL puntino prima della O Lo stesso però il puntino si sposta tra O ed L quindi O.L Lo stesso però il puntino si sposta sulla destra quindi esce OL.
Luigi allora schiacciando range si passa ai segni: M con il segno ohm accanto ed al centro .OL con quest ultimo puntino alla sinistra della lettera O M con il segno ohm accanto e si sposta il punto tra le lettere O.L in mezzo quindi esce al centro O.L Solo segno di ohm ed al centro OL. con il punto alla destra della L K seguio dalla letter di ohm ed al centro .OL puntino prima della O Lo stesso però il puntino si sposta tra O ed L quindi O.L Lo stesso però il puntino si sposta sulla destra quindi esce OL.
Crescenzo
Allora dovrebbe essere proprio la scala, M sta MegaOhm e K per KiloOhm. Il puntino è al virgola. Impostalo in K con il puntino così OL. Prova prima della misura a mettere i puntali in contatto fra loro, se lo strumento è a posto deve indicare 00.1 o poco più.
Se la prova delle bobina continua ad indicare OL sulle qualsiasi range la bobina è interrotta.
Quindi metto un puntalino (uno qualsiasi? rosso/nero) sulla pippetta della candela e l'altro puntalino sulla carrozzeria in un punto qualsiasi giusto??
Il volano non deve girare altrimenti si guasta il tester se dovesse generarsi la scintilla. Un puntale qualsiasi sulla pippetta, l'altro a massa (andrebbe bene in ogni punto metallico, ma preferisco sul motore).
Scusa Luigi ma credo che per selezionare la scala Crescenzo deve premere select(selezionare)ciao
belligerante ugo
Potresti aver ragione, ma il termine Range in elettrotecnica ha il significato di "intervallo di misura - scala di misura". Select non so cosa serva su quel tester.