Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Alleggerire volano Li
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 mag 2016 :  11:58:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da tempo mi frulla in testa l idea di alleggerire il volano della lambretta 125 per fargli prendere giri un po' più velocemente visto che il mattone da 3 kg non mi soddisfa troppo.
È possibile farlo su quello originale visto che vorrei mantenere le puntine?
Grazie in anticipo

simone88
Junior +

Paderno Del Grappa - TV
Italy

364 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 mag 2016 :  12:52:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ho già detto di sì basta tornirlo
Torna all'inizio della Pagina

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 mag 2016 :  12:53:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Magari chi lo ha fatto può spiegarmi un po?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13168 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 mag 2016 :  13:33:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Davide il tuo volano è uno dei volani più leggeri perchè pesa 2,800Kg e no 3Kg tutti gli altri pesano dai 100/400g in più,io sono dell'avviso di non rovinarlo poi decidi tu ciao

belligerante ugo

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 mag 2016 :  15:04:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se lo alleggerisci probabilmente non tiene bene il minimo. Tali masse centrifughe sono calcolate per avere una risposta ottimale all'accelerazione e alla decelerazione................ poi vedi tu, tutto è soggettivo.

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2982 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 mag 2016 :  15:59:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dipende che tipo di volano , se è Ducati non lo puoi alleggerire xchè ti salta via la ventola.
Se è un indiano lo puoi tornire ma devi ribilanciarlo.
Non scendere sotto ai 2300--2400 kg ch'è un buon compromesso x il minimo e l'allungo.
Ma il motore è rivisto ??

Balbo

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 mag 2016 :  19:18:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora il volano è ducati ma pensavo di tenere quello e prenderne un altro.
I volani indiani dove li posso trovare?
La lambretta monta un 200 carter stretti rivisto.

Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy

883 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 17 mag 2016 :  20:21:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non per aprire una diatriba inutile...ma perché rimanere a puntine? Ok l'originalità...già non lo è dal momento che hai un 200...credo tu possa trarre solo che benefici dal passaggio ad una tecnologia "nuova"

-------------------------------
Keep it Simple, Stupid

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 mag 2016 :  20:51:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

Non per aprire una diatriba inutile...ma perché rimanere a puntine? Ok l'originalità...già non lo è dal momento che hai un 200...credo tu possa trarre solo che benefici dal passaggio ad una tecnologia "nuova"

Keep it Simple, Stupid

Molto semplicemente perché avendo 17 anni non ho 300 euro da mettere sull' accensione,inoltre le mie puntine non mi danno problemi quindi non vedo perché cambiare una cosa che funziona.

Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy

883 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 17 mag 2016 :  21:10:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il discorso potrebbe avere senso...diciamo che un volano nuovo ti costa 100€ (?), tornire e bilanciare il volano (sempre che te lo facciano) 50€...credo che per la differenza ti convenga mettere via due soldi e valutare l'accensione elettronica....

Keep it Simple, Stupid

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13168 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 mag 2016 :  21:19:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono daccordo con Lorenzo il peso del volano è subordinato e calcolato ai tipi di motori come detto sopra,per la mia esperienza ti consiglio di lasciare perdere poi come detto decidi tu ciao

belligerante ugo

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 mag 2016 :  21:56:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se chiedo è perché ho deciso di farlo Ugo.
Comunque se guardi un po' di vespe non c'è ne una elaborata con il volano da 3 kg e questo è solo un esempio.

Comunque mi informerò per conto mio dato le vostre risposte.
Ringrazio Balbo che mi ha schiarito le idee.

Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy

883 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 17 mag 2016 :  22:28:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Davide98

Se chiedo è perché ho deciso di farlo Ugo.
Comunque se guardi un po' di vespe non c'è ne una elaborata con il volano da 3 kg e questo è solo un esempio.

Comunque mi informerò per conto mio dato le vostre risposte.
Ringrazio Balbo che mi ha schiarito le idee.

Ci siamo passati tutti...fai quello che vuoi, ma non è la soluzione migliore...

Keep it Simple, Stupid

Fulvio
Junior +

Bologna - BO
Italy

118 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 mag 2016 :  07:58:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono d,accordo con Ugo lascia le cose come stanno ciao

fulvio merendi

max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy

775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 mag 2016 :  08:05:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto riguarda il paragone con i volani delle vespe non prenderlo in considerazione. Hanno motori totalmente differenti e l'effetto "moto da cross" con la lambretta, che alcune vespe hanno non riesci ad ottenerlo. Considera che più lo alleggerisci e più problemi avrai al minimo e in allungo, ovvero che non mantiene i giri.
Tieni in considerazione quanto detto da Balbo.

Inoltre se altri utenti ti consigliano di lasciare così è perché ci son già passati, capisco la tua voglia di modificare e di migliorare il motore ma non sempre le soluzione che sembrano le più semplici poi sono efficaci.

Ciao.

Massimiliano R.
L.C.E.R.

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2982 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 mag 2016 :  09:38:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Davide98

Allora il volano è ducati ma pensavo di tenere quello e prenderne un altro.
I volani indiani dove li posso trovare?
La lambretta monta un 200 carter stretti rivisto.

I volani indiani li puoi trovare da : scooterrestoration co.uk
o da lambrettateile .
Altro problema : bisogna essere sicuri che il tuo statore sia compatibile con il volano indiano divesramente è una spesa inutile.

Ti è stato suggerito di mettere l'acc. elettronica ed è giusto,quelle indiane non costano tanto e fanno il loro lavoro ; controlla i prezzi x farti un'idea e decidere il da fare.
Se opti x indiana prendi SIL

Balbo

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 18 mag 2016 :  14:58:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Balbo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Snitz Forums 2000