Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Motore C 125: come si smonta il piatto ganasce???
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lambre51
Nuovo

Torino - TO
Italy

5 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 28 set 2016 :  14:58:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Dopo molto tempo, ho ripreso il (lento) restauro della C 125 ereditata dal nonno.
Ho iniziato dal motore che ho iniziato a smontare dopo averlo rimosso dal telaio.
Sono arrivato ad affrontare la coda, ma mi sono bloccato davanti al cilindretto in cui ruota la camma del freno posteriore. Non ho riesco a smontarlo in nessun modo e così non posso rimuovere il piatto portaganasce ed accedere agli ingranaggi della trasmissione della ruota.
Il pezzo è quello cerchiato in rosso nelle due foto allegate.
C'è qualche esperto che può suggerirmi come procedere?

Grazie mille a tutti in anticipo!

image1.JPG
_ _

image2.JPG
_ _

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 29 set 2016 :  02:46:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' semplicemente infilato senza interferenza e tenuto dal bullone che hai gia svitato, ma col tempo il tondino si arrugginisce e si incastra.

Liquido penetrante (abbondante),lascia a riposo la notte
Il giorno dopo scalda per bene l'alluminio che sta intorno al tondino con un phon da carrozziere regolato al massimo...da entrambi i lati, sopra e sotto la coda.
Metti un cilindretto di ottone o teflon sul tondino(lato filettato)
Batti sul cilindretto con il martello (con giudizio)

Non martellare a morte, se non viene ripeti l operazione scaldando un po di piu. A martellare di brutto o peggio martellare direttamente sul tondino rischi di rovinare il filetto o peggio dilatare l'estremita', allora si che non verra' piu fuori e saranno dolori!

Se ancora non viene non ti rimane che metterlo in una pressa, creando un tondino di spinta pieno lungo quanto il tondino ma di diametro leggermente inferiore e uno di "supporto" cavo di diametro interno leggerlente superiore. Devi comunque scaldare per bene l alluminio prima di pressarlo per facilitarne l uscita.

Cmq col semplice calore 9 volte su 10 esce

Torna all'inizio della Pagina

Lambre51
Nuovo

Torino - TO
Italy

5 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 29 set 2016 :  11:19:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Capito, grazie mille.
Appena possibile ci provo e vi farò sapere...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. Snitz Forums 2000