Sto riformando una Lambretta 125 LD del 1956 fabbricazione spagnola (Eibar). Sono a buon punto, però mi sono intoppato sul motore. Per la parte elettrica ho montato un Variotronic, che in linea di principio non necessita si regolazione anticipo. Smontato e pulito il carburatore, ovviamente cambiata la candela, il motore parte, però non riesce a prendere forza. La candela nera di fuliggine. A questo punto ho veramente bisogno di qualche indicazione, ho fatto un piccolo video, sono sicuro che qualcuno nel forum, semplicemente sentendo il rumore, è in grado di darmi qualche indicazione.
Che carburatore monti? se monti il MA18B2 max 75 min.40 valvola 50,se monti il MA18B3 max 70/75 min.45 valvola 75,comunque dovresti carburarlo meglio,che candela monti potrebbe essere troppa fredda ciao
ma non sono sicuro che si riesca a capire, c'è un codice sulla sinistra ma non si riesce a vedere bene. Il carburatore è quello ch emontava originalemente, mio suocero mi ha appena detto che non fu fatta nessuna modifica. Per la candela, no saprei dire adesso. Quindi, Ugo, dici che è un discorso di carburazione. Forse dovrei cambiare i getti? La miscela a quanto? l'ho fatta al 3%. È vero che con il variotronic non c'è bisogno di messa a punto dell'anticipo?
Alduti, il motore era già caldo, non necessitava di aria.
non mi sono spiegato bene. Nel filmato che ai postato, stai accelerando con la leva avviamento abassata, cosi non passa abastanza aria si ingolfa e la candela diventa chiaramente nera e fuligginosa.
Alduti, hai super ragione, la levetta starter è abbassata, adesso capisco perché è nera e fuligginosa la candela.
Riagganciandomi a quello che dice Ugo, il fatto che non sono mai state fatte modifiche, posso andare tranquillo o devo fare cambio? Cambiare eventualmente i getti? Dove faccio la carburazione?
Ultima domanda, è vero che con il variotronic non c'è bisogno della fasatura dell'anticipo? Ho provato a scrivere al fabbricante, ma non mi hanno mai risposto
L.'accensione anche se elettronica va regolata. O con le tacche che ci sono sopra, o meglio ancora con la strobo, anche perché a me con quell'accensione non tornavano le tacche.
è grassa, controlla il getto del massimo 75 o 70 (nr 17) e lo spillo conico D1 (nr 10), anche il polverizzatore (nr 16) se ha attappati i buchini dove passa l'aria. La levetta abbassata va bene se il motore è caldo. Allego foto per capire il carbu.
Quoto Scintilla meglio regolarla con stroboscopica
Citazione:Messaggio inserito da Scintilla
L.'accensione anche se elettronica va regolata. O con le tacche che ci sono sopra, o meglio ancora con la strobo, anche perché a me con quell'accensione non tornavano le tacche.
Ragazzi, finalmente ho avuto l'opportunità di fare la prova. Lo so, mi sento quasi stupido, ma il problema era proprio l'aria. Con la levetta alzata, adesso sembra che va proprio bene, allego il nuovo video. Che vi sembra?
ah, dimenticavo di aggiungere, che la candela adesso è pulita, mentre prima era piena di fuliggine. La miscela a quanto la dovrei fare? Attualamente è a 3%?