Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Motore 125LD: ho bisogno orecchio dell'esperto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pfiano
Nuovo

Barcellona - EE
Spain

21 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 05 nov 2016 :  18:33:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a Tutti,

Sto riformando una Lambretta 125 LD del 1956 fabbricazione spagnola (Eibar). Sono a buon punto, però mi sono intoppato sul motore. Per la parte elettrica ho montato un Variotronic, che in linea di principio non necessita si regolazione anticipo. Smontato e pulito il carburatore, ovviamente cambiata la candela, il motore parte, però non riesce a prendere forza. La candela nera di fuliggine. A questo punto ho veramente bisogno di qualche indicazione, ho fatto un piccolo video, sono sicuro che qualcuno nel forum, semplicemente sentendo il rumore, è in grado di darmi qualche indicazione.

Non vedo l'ora di terminarla e farci un bel giro.

Un saluto a tutti,
Nicola

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13178 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 nov 2016 :  20:34:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che carburatore monti? se monti il MA18B2 max 75 min.40 valvola 50,se monti il MA18B3 max 70/75 min.45 valvola 75,comunque dovresti carburarlo meglio,che candela monti potrebbe essere troppa fredda ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++

Osoppo - UD
Italy

927 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 nov 2016 :  21:26:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao vedo la levetta starter abassata. cosi non ha abbastanza aria.

Troppo belli glì anni 60-70.

pfiano
Nuovo

Barcellona - EE
Spain

21 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 05 nov 2016 :  21:49:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bella domanda. Purtroppo ho la lambretta a 200 km da qui, in casa dei suoceri, ho delle foto

https://drive.google.com/open?id=0Byz0mKu0osrMTVF1MzhvcGZwOHM

ma non sono sicuro che si riesca a capire, c'è un codice sulla sinistra ma non si riesce a vedere bene. Il carburatore è quello ch emontava originalemente, mio suocero mi ha appena detto che non fu fatta nessuna modifica. Per la candela, no saprei dire adesso. Quindi, Ugo, dici che è un discorso di carburazione. Forse dovrei cambiare i getti? La miscela a quanto? l'ho fatta al 3%. È vero che con il variotronic non c'è bisogno di messa a punto dell'anticipo?

Alduti, il motore era già caldo, non necessitava di aria.

alduti
Junior ++

Osoppo - UD
Italy

927 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 nov 2016 :  22:25:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non mi sono spiegato bene. Nel filmato che ai postato, stai accelerando con la leva avviamento abassata, cosi non passa abastanza aria si ingolfa e la candela diventa chiaramente nera e fuligginosa.

pfiano
Nuovo

Barcellona - EE
Spain

21 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 05 nov 2016 :  23:19:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alduti, hai super ragione, la levetta starter è abbassata, adesso capisco perché è nera e fuligginosa la candela.

Riagganciandomi a quello che dice Ugo, il fatto che non sono mai state fatte modifiche, posso andare tranquillo o devo fare cambio? Cambiare eventualmente i getti? Dove faccio la carburazione?

Ultima domanda, è vero che con il variotronic non c'è bisogno della fasatura dell'anticipo? Ho provato a scrivere al fabbricante, ma non mi hanno mai risposto

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13178 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 nov 2016 :  09:47:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non avevo notato la levetta abbassata allora di sicuro è quello l'intoppo alzala e prova di nuovo e vediamo come va ciao

belligerante ugo

pfiano
Nuovo

Barcellona - EE
Spain

21 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 06 nov 2016 :  10:01:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti, purtroppo ho la lambretta a 200km, a casa dei suoceri, il prossimo fine settimana che vado faccio la prova.

Nicola

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 nov 2016 :  11:02:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo anch'io, devi alzare la levetta dello starter altrimenti si ingolfa.

Scintilla
Junior +

Uzzano - PT
Italy

336 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 nov 2016 :  13:41:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L.'accensione anche se elettronica va regolata.
O con le tacche che ci sono sopra, o meglio ancora con la strobo, anche perché a me con quell'accensione non tornavano le tacche.

paolo42
Junior +

Cassino - FR
Italy

141 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 nov 2016 :  14:08:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma quando si cammina la leva dello starter deve stare abbassata o alzata?......grazie

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13178 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 nov 2016 :  14:12:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Plinio una volta che la Lambretta è partita dopo poco la leva dello starter la devi alzare ciao

belligerante ugo

paolo42
Junior +

Cassino - FR
Italy

141 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 nov 2016 :  19:02:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie ugo volovo chiederti la mia va una bellezza con lo starter abbassato poi quando lo alzo si spegne come mai? cosa devo guardare?....grazie

125ld-avv-el
Junior +

Roma - RM
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 06 nov 2016 :  20:04:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è grassa, controlla il getto del massimo 75 o 70 (nr 17) e lo spillo conico D1 (nr 10), anche il polverizzatore (nr 16) se ha attappati i buchini dove passa l'aria. La levetta abbassata va bene se il motore è caldo.
Allego foto per capire il carbu.

Saluti, Marco.

_06112016_201242.jpg
_ _

alduti
Junior ++

Osoppo - UD
Italy

927 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 nov 2016 :  20:26:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Scintilla meglio regolarla con stroboscopica
Citazione:
Messaggio inserito da Scintilla

L.'accensione anche se elettronica va regolata.
O con le tacche che ci sono sopra, o meglio ancora con la strobo, anche perché a me con quell'accensione non tornavano le tacche.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13178 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 nov 2016 :  23:11:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Plinio ma che carburatore hai io mi riferivo a quello di Nicola ciao

belligerante ugo

paolo42
Junior +

Cassino - FR
Italy

141 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 nov 2016 :  10:31:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
monto il MA18B3 getto max 72 min.45

pfiano
Nuovo

Barcellona - EE
Spain

21 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 03 dic 2016 :  21:22:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi, finalmente ho avuto l'opportunità di fare la prova. Lo so, mi sento quasi stupido, ma il problema era proprio l'aria. Con la levetta alzata, adesso sembra che va proprio bene, allego il nuovo video. Che vi sembra?

pfiano
Nuovo

Barcellona - EE
Spain

21 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 03 dic 2016 :  21:26:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah, dimenticavo di aggiungere, che la candela adesso è pulita, mentre prima era piena di fuliggine. La miscela a quanto la dovrei fare? Attualamente è a 3%?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13178 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 dic 2016 :  22:45:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ti consiglio almeno al 4% ciao

belligerante ugo

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 dic 2016 :  23:29:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ha ragione Ugo, aumenta la percentuale. Io di solito giro al 5% con un buon minerale, se sporca scendo di 1 punto al 4%, di solito va bene cosi.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Snitz Forums 2000