Autore |
Discussione  |
Carloeugenio1984
Nuovo
Padova - PD
Italy
28 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 21 nov 2016 : 18:07:25
|
Buonasera, non sono contento della carburazione del 22 a ghigliottina che monto, ovvero se è giusta ai medi è magra agli alti, se giusta agli alti grassa ai medi, per ovviare a questo problema volevo montare un phbl 22. Il diametro interno di dove si serra il 22 phbl al collettore è 30 come l'originale vecchio dell'orto 22 per dl? o diverso e bisogna portare in rettifca il collettore? grazie
Balduzzi |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
883 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 21 nov 2016 : 18:44:07
|
Io ho montato un phbg 21 con attacco femmina al posto dell'originale, ho dovuto rettificare il collettore, ma l'ho fatto in garage con un po' di pazienza...è alluminio alla fine... Costa meno del phbl, occupa 1/2 dello spazio, funziona con il manicotto originale ed è abbastanza facile da carburare...
------------------------------- "Qui vige l'uguaglianza: non conta uncaPPero nessuno!" |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13180 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 21 nov 2016 : 21:06:40
|
Caro Carlo non demordere per fare una carburazione perfetta ci vuole pazienza e cicleri di diversa misura a disposizione ecc. che Lambretta hai? e che tipo di motore monti cosi vediamo se ti possiamo aiutare ciao
belligerante ugo |
 |
|
Carloeugenio1984
Nuovo
Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 21 nov 2016 : 23:07:35
|
Grazie Ugo. La mia configurazione non è niente di che. Cambio 150 dl albero spalle piene cono grande cilindro 150 dl travasi lavorati collettore per 22 carburatore 22 jetex marmitta espansione piccola (PM 25 EVOLUTION) FILTRO ARIA BGM alto flusso maglie fine. Con un getto di max 128 è perfetta tende però al massimo dei giri a smagrirsi con il 130 come getto è giusta su di giri ma a bassi giri mi risulta un po grassa. Volevo prendere un carburatore phgl per avere l ago che corre dentro il getto e aumentare così il flusso di benzina quando mi trovo a grandi aperture di gas invece di avere un getto di max fisso come ho adesso. Quindi cercavo un carburatore con spillo dell orto serie phgl o similare che si possa montare sul collettore per 22 standard ovvero diametro esterno collettore 30 e a sua volta collegare alla scatola filtro ariginale
Balduzzi |
 |
|
Carloeugenio1984
Nuovo
Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 21 nov 2016 : 23:29:06
|
Misterrusko sembrerebbe un ottima soluzione. A parere tuo però un carburatore 21 mm non risulterebbe piccolo per un 150 ?
Balduzzi |
 |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 22 nov 2016 : 01:07:21
|
è uno dei vari esperimenti che ho fatto...montava su un 175 (TV) con cambio 125 e clubman...mai montato quel motore con altri carburatori..consumava poco, andava bello lineare e non dava nell'occhio. Credo che tra un 22jatex (potrebbe essere proprio che sia jatex il problema, casomai cerca uno scootopia che è replica perfetta del dell'orto) ed un phbg21 non ci sia questa gran differenza di portata massima, il secondo peró ha un Venturi, uno spillo e molti accessori...mettitela via che devi provare e perderci del tempo, ma andando con metodo scientifico e non facendo a caso, è facile da settare
------------------------------- "Qui vige l'uguaglianza: non conta uncaPPero nessuno!" |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13180 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 22 nov 2016 : 08:46:53
|
Io credo caro Carlo che devi solo carburarla bene prova questa configurazione:valvola 1,atomizzatore 2,max 128,minimo 55,starter 50 se già c'è questa configurazione devi regolarla meglio ciao
belligerante ugo |
 |
|
Carloeugenio1984
Nuovo
Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 22 nov 2016 : 13:38:34
|
Esatto la configurazione è esattamente questa. La lambretta fila liscia regolare da 0 a 105 km h .. Ho paura però nelle lunghe percorrenze a manetta di avere la carburazione che si smagra con ampie aperture di ghigliottina a è di conseguenza rovinare il gt o peggio in caso di griffata. . Con i carburatori a spillo invece posso a parita di getto di massimo decidere che a grandi aperture di carburatore sia maggiore la benzina dosata. . Non vedo nei carburatori a ghigliottina il modo di fare la regorazione che mi servirebbe ovvero ingrassare un poco solo agli alti tenendo conto che ho già la ghigliottina scanso largo e il diffusore del 200
Balduzzi |
 |
|
Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy
2982 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 22 nov 2016 : 14:30:35
|
Citazione: Messaggio inserito da Carloeugenio1984
Esatto la configurazione è esattamente questa. La lambretta fila liscia regolare da 0 a 105 km h .. Ho paura però nelle lunghe percorrenze a manetta di avere la carburazione che si smagra con ampie aperture di ghigliottina a è di conseguenza rovinare il gt o peggio in caso di griffata. . Con i carburatori a spillo invece posso a parita di getto di massimo decidere che a grandi aperture di carburatore sia maggiore la benzina dosata. . Non vedo nei carburatori a ghigliottina il modo di fare la regorazione che mi servirebbe ovvero ingrassare un poco solo agli alti tenendo conto che ho già la ghigliottina scanso largo e il diffusore del 200
Balduzzi
non è vero quello che sostieni sullo spillo ecc..... Con un getto + grande della misura che vuole il motore il motore ti va a mitraglia.Puoi metterci due punti in più . Nel classico carb lambretta ci sono due getti : min. e max. aumenta -- cala -- inverti ; poi entrano in gioco la valvola ed il polverizzatore ; alla fine si riesce a trovare la carburazione. Questo vale x un classico dellorto non x il Jetex che il + delle volte serve x farci il fermacarte.
Balbo |
 |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 22 nov 2016 : 19:31:24
|
Parliamo di motori a 2t, se carburati decentemente, tenderanno sempre a salire...l'unica nelle lunghe percorrenze è quella di "pompare" con il gas...mai aperto regolare per troppo (so che non è un'unità di misura...ma non saprei quantificare oggettivamente un tempo)...nella tua configurazione migliore, quando sei lanciato con tutto il gas aperto, tiri l'aria, cosa accade?
 |
|
Carloeugenio1984
Nuovo
Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 23 nov 2016 : 13:20:50
|
Tirando l aria mentre sono a velocità massima non succede nulla.. La velocità rimane invariata, diminuendo l apertura gas e riaprendo sempre tenendo l aria tirata è meno reattiva quindi fino a qui nulla di insolito. Il problema è che il collettore della marmitta fatto in acciaio è diventato azzurro sintomo di alta temperatura e cambiando la candela che è di color nocciola scuro durante l uso normale e sostituendola con una nuova se vado solo a velocità massima non si colora rimane bianca si colora solo se vado a velocità cittadina. Penso quindi visto che a velocità massima la candela non si colora e il collettore di scarico in acciaio diventa blu di essere magro agli alti ..
Balduzzi |
 |
|
Carloeugenio1984
Nuovo
Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 23 nov 2016 : 13:22:30
|
Anticipo regolato a 2000 giri 19 gradi . Monto casatronik
Balduzzi |
 |
|
Carloeugenio1984
Nuovo
Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 23 nov 2016 : 13:26:06
|
Balduzzi |
 |
|
Carloeugenio1984
Nuovo
Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 23 nov 2016 : 13:27:37
|
Per vedere se la candela si colora agli alti ho fatto una tirata di 20 km a velocità massima
Balduzzi |
 |
|
Carloeugenio1984
Nuovo
Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 23 nov 2016 : 13:29:38
|
Balduzzi |
 |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 23 nov 2016 : 17:54:59
|
se non hai grippato in 20km a manetta...quando vuoi grippare?
 |
|
Carloeugenio1984
Nuovo
Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 23 nov 2016 : 18:26:07
|
Ho fatto a manetta corso Australia da chiesanuova a piazzola dovrebbero essere circa 20 (visto che sei di Padova conosci bene quello stradone) mi lasciava perplesso il collettore di scarico che ha assunto una colorazione bluastra ( è in acciaio) e la candela che non ha preso colore .. devo dire che con un max 128 le prestazioni vanno bene e regolari .. Forse mi son fatto paranoie per nulla .. Grazie mille
Balduzzi |
 |
|
Carloeugenio1984
Nuovo
Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 23 nov 2016 : 18:29:02
|
Sottolineo la candela non ha preso colore durante la tirata. Durante l uso cittadino con aperture di gas variabili il colore l ha preso perfetto noccIola medio scuro.
Balduzzi |
 |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 23 nov 2016 : 18:35:25
|
Se vuoi toglierti il dubbio, vai in officina da Tonazzo (a limena), chiama prima per sapere se hanno tempo e spazio...Hanno il banco, fai una prova con sonda e scopri subito se sei magro...mi pare che con 30€ te la cavi...
 |
|
Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 23 nov 2016 : 20:37:18
|
Secondo me il colore del collettore non significa molto. I fumi sono sempre molto caldi e quindi il metallo di surriscalda virando di colore. Se e' magra agli alti dovresti percepirlo anche dal comportamento del motore, che continua a salire urlando anziché arrivare al suo regime massimo e fermarsi li.
|
 |
|
Carloeugenio1984
Nuovo
Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 23 nov 2016 : 21:20:16
|
Direi allora che la carburazione è allora corretta a 105 km orari si ferma e i giri se pur alti rimangono costanti.. Per togliermi ogni dubbio passo sopra un banco e vediamo k succede Grazie a tutti dei consigli appena faccio la prova vi aggiorno ..
Balduzzi |
 |
|
Discussione  |
|