Autore |
Discussione  |
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 17 feb 2017 : 21:59:46
|
Citazione: Messaggio inserito da Shoplifter
........... aumentando l’interasse diminuisce la tendenza della moto all’impennata o al ribaltamento (in frenata) e aumenta la stabilità. Credo che alla Innocenti in questo,nella progettazione della ciclistica, siano stati molto più avveduti rispetto ai colleghi della Piaggio, ......
Il discorso calza se si parla di scooter/moto da pista. Ma con le prestazioni modeste della Vespa e Lambretta fatte per viaggiare anche nel traffico, ritengo sia vantaggioso la maneggevolezza del passo corto. Vista in quest'ottica l'avvedutezza si ribalta.
Ciao. |
 |
|
Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA
614 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 18 feb 2017 : 22:36:42
|
Non dimenticate anche l aspetto commerciale...I 4T dal punto di vista produttivo sono piu flessibili e garantiscono margini migliori:manutenzione piu complessa (piu soldi da manutenzione e ricambi)e obsolescenza programmata molto piu facile da gestire. E' il prezzo che il cliente paga in cambio di facilita d'uso,linearita ecc. |
 |
|
skinregge
Junior ++

Sassari - SS
Italy
Il mio Garage 803 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 19 feb 2017 : 10:07:40
|
Gran parte dei "difetti" che si elencano per screditate un 2t derivano dal fatto che ad un certo punto, varie case nipponiche,sempre per le solite logiche di mercato, hanno cominciato a spingere per l'utilizzo del 4t nei vari campionati pista e non,bloccando cosi lo sviluppo ulteriore del 2t. Al contrario di Agostini, Rossi ha sempre dichiarato che la moto perfetta è stata l ultima 500 che ha guidato, 2t appunpo, e prova ne sia il fatto che da questanno in varie categorie del campionato mondiale cross è tornato il 2t, fortunatamente, proprio per i pregi che sono stati elencati: potenza a partirà di Cc, economicità, facilità di utilizzo, ecc ecc ecc..un 2t ha corso anche al TT quest'anno la suter...
IMPENNA!!!! |
 |
|
Fulvio
Junior +

Bologna - BO
Italy
118 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 19 feb 2017 : 23:54:56
|
Citazione: Messaggio inserito da Shoplifter
é risaputo che la ciclistica della vespa è mediocre,difatti in caso di frenata brusca alla vespa nel migliore dei casi le parte il culo nel peggiore caschi,è anche risaputo che la vespa è più semplice e funzionale,ma a mio avviso la lambretta è una moto la vespa no. Ritornando in oggetto documentandomi le maggiori differenze tra 2t e il 4t sono che il primo a parità di cilindrata eroga più cavalli,è più leggero e meno complesso del 4t,inquina di più,è sottoposto a più sforzi di un 4t. Quindi mi pare di capire che la netta maggiore diffusione del 4t sia per motivi ecologici.
fulvio merendi |
 |
|
Emarex
Junior +

Busto Arsizio - VA
Italy
140 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 20 feb 2017 : 11:52:03
|
in realtà un motore 2t, enormemente più semplice di un 4t, è di per se più ecologico, in quanto l'inquinamento non è dato solo da quello che esce dalla marmitta, ma anche dalle lavorazioni necessarie alla produzione dei suoi componenti, bisogna tenerlo a mente.. nel corso del tempo la produzione dei motori 4t ha secondo me prodotto più inquinamento di quanto ne sarebbe stato con la produzione di 2t. inoltre nel 4t l'olio ha vita più breve, con più frequente necessità di sostituzione, e smaltimento, mentre nel 2t serve solo per lubrificare gli ingranaggi nella scatola del cambio
ps, "ecologico" comunque è un termine un po utopico, l'unica cosa veramente ecologica è camminare a piedi scalzi, altrimenti qualsiasi cosa fai ha comunque un impatto sull'ecologia a ben vedere....
ciao, emanuele |
 |
|
Shoplifter
Junior +

Firenze - FI
Italy
213 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 20 feb 2017 : 13:27:18
|
Citazione: Messaggio inserito da Emarex
in realtà un motore 2t, enormemente più semplice di un 4t, è di per se più ecologico, in quanto l'inquinamento non è dato solo da quello che esce dalla marmitta, ma anche dalle lavorazioni necessarie alla produzione dei suoi componenti, bisogna tenerlo a mente.. nel corso del tempo la produzione dei motori 4t ha secondo me prodotto più inquinamento di quanto ne sarebbe stato con la produzione di 2t. inoltre nel 4t l'olio ha vita più breve, con più frequente necessità di sostituzione, e smaltimento, mentre nel 2t serve solo per lubrificare gli ingranaggi nella scatola del cambio
ps, "ecologico" comunque è un termine un po utopico, l'unica cosa veramente ecologica è camminare a piedi scalzi, altrimenti qualsiasi cosa fai ha comunque un impatto sull'ecologia a ben vedere....
ciao, emanuele
|
 |
|
skinregge
Junior ++

Sassari - SS
Italy
Il mio Garage 803 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 feb 2017 : 16:22:21
|
Da canto mio ribadisco il concetto della mera logica di mercato, ovvero case che hanno spinto per produrre il 4t,ovviamente molto piu dispendioso per l'acquirente, in termini di manutenzione, e più vantaggioso per il produttore. Su un due tempi tutti bene o male ci sanno mettere le mani, su un 4t no, io in primis. La storia dell'inquinamento non regge e prova ne è il motore DI-TECh che produceva l 'aprilia e che montava ad esempio l'sr e lo scarabeo se non ricordo male: 50km con 1 litro.... poi ovviamente lo sviluppo si è arrestato, ma ad oggi si sarebbe arrivati a livelli di consumo/inquinamento sicuramente minori....speriamo si ritorni su quella strada...
IMPENNA!!!! |
 |
|
polsa83
Junior +

Castellammare Di Stabia - NA
Italy
271 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 20 feb 2017 : 19:05:52
|
Ho sempre ammirato i due tempi: scattanti, semplici, leggeri,economici nella costruzione ma non nei consumi e potenti a parità di cilindrata. Anche la General Motors statunitense ha prodotto negli anni sessanta, motori a due tempi alimentati a gasolio per la motorizzazione di imbarcazioni da diporto veloci di 40-50 piedi di lunghezza con consumi spropositati. La DKW tedesca, marchio assorbito dalla Audi, produceva autovetture a due tempi che hanno vinto il rally di Montecarlo (e non è poco). La lambretta 175 e 200 terza serie erano un portento di motore, così come i sei cilindri in linea a due tempi dei motori marini fuoribordo Mercury. Ma tutto passa. i costi del consumo ed in special modo i residui inquinanti allo scarico ne hanno decretato la fine, come è stato anche per il motore rotante Wankel. E' un epoca che è finita. Personalmente ho molti scooter a due tempi e me li coccolo ! Ciao a tutti, Antonio |
 |
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 1930 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 21 feb 2017 : 02:42:40
|
Citazione: Messaggio inserito da riz
Citazione: Messaggio inserito da birogiro
" la lambretta e' una moto " vi prego...fermatelo !!!
la lambretta non è una moto. è uno scooter data la conformazione del telaio "aperta" che sta alla base delle stesse definizioni di "moto" e "scooter"
ma
io, che nel mio piccolo ho avuto vespe e ogni tanto guido vespe, mi sento di dire che la guidabilità di una e dell'altra è ben distinguibile. ------------------------- Homo Nocturno
questo è innegabile! tutti e due mezzi affidabili,belli indistruttibili direi eccezionali! credo che solo noi siamo stati cosi bravi... come nelle auto del resto!!però guidi una lambretta e sembra un'Alfa... la vespa una Fiat!ma anche qui parliamo di roba superiore alla media! roba di quando noi eravamo eccezionali
|
 |
|
stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 1725 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 21 feb 2017 : 08:47:47
|
Citazione: Messaggio inserito da skinregge
Da canto mio ribadisco il concetto della mera logica di mercato, ovvero case che hanno spinto per produrre il 4t,ovviamente molto piu dispendioso per l'acquirente, in termini di manutenzione, e più vantaggioso per il produttore. Su un due tempi tutti bene o male ci sanno mettere le mani, su un 4t no, io in primis. La storia dell'inquinamento non regge e prova ne è il motore DI-TECh che produceva l 'aprilia e che montava ad esempio l'sr e lo scarabeo se non ricordo male: 50km con 1 litro.... poi ovviamente lo sviluppo si è arrestato, ma ad oggi si sarebbe arrivati a livelli di consumo/inquinamento sicuramente minori....speriamo si ritorni su quella strada...
IMPENNA!!!!
il progetto D-tech purtroppo venne abbandonato da qualche anno perché troppo problematico, un sacco di rogne che sinceramente non ne valeva la pena continuare. L'aprilia si affidò per il progetto ad una ditta australiana che produceva un motore fuoribordo con lo stesso sistema, ma evidentemente i materiali scadenti e forse la cilindrata minore ne creavano solo problemi. Gli attuali 4T a rispetto di quelli vecchi sono diventati molto potenti (motori 50 a parte) e comunque non hanno dei costi di costruzione cosi proibitivi rispetto ad un 2T, come pure la manutenzione, mediamente portano 1lt di olio e sinceramente non ci devi fare molto di più che sostituirlo, anzi è molto difficile grippare che invece in un 2T è più frequemte
rust in peace |
 |
|
Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA
614 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 21 feb 2017 : 15:27:01
|
Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden parliamo di roba superiore alla media! roba di quando noi eravamo eccezionali
tristissimo ma vero, sia nel campo dei motori che delle carrozzerie |
 |
|
Discussione  |
|
|
|