Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Cono grande a sorpresa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lambre89
Junior

Darfo - BS
Italy

98 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 mar 2017 :  18:11:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti

ho acquistato un'accensione elettronica e montando un blocco motore sx 150 ho chiesto una specifica per cono piccolo.
Come avevo già esposto in questo forum ho avuto problemi con la chiavetta dell'albero, che nonostante innumerevoli sforzi, non sono riuscito a estrarre, mi appresto allora a mio malgrado a cambiare albero ma mi accorgo di aver montato un albero motore per DL (allego foto)

Mi sono sorti dei dubbi,
1- la sx non monta cono piccolo?
2- per quale motivo è stato sostituito? performance?
3- come mi comporto adesso?
4- cosa devo cambiare per tornare al cono piccolo?

consigliatemi...

albero_motore.jpg
_ _

Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy

883 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 12 mar 2017 :  18:28:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai prima a cambiare volano che tornare al cono piccolo, tralasciando il fatto che questa modifica non è necessaria su motori standard o poco più..male non fa

-------------------------------
Jet Set SC
Torna all'inizio della Pagina

lambre89
Junior

Darfo - BS
Italy

98 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 mar 2017 :  18:33:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perché? mi sai dire cosa dovrei sostituire?
cambiare volano vorrebbe dire cambiare altri 320€

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13195 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 mar 2017 :  21:14:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1)Si la 150SX monta albero motore cono piccolo,2)di sicuro per qualche modifica,oppure si tratta di un blocco motore di 150DL perchè è marcato anche 150SX, 3)ti conviene sostituire l'accensione elet.chiamando il ricambista e spiegando che hai il volano con cono grande cosi risparmi tempo e denaro ciao

belligerante ugo

Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy

883 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 12 mar 2017 :  21:19:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi ri aprire i carter, cambiare albero, cuscinetti (almeno quello lato volano), albero e guarnizioni...più facile ed economico farsi cambiare il volano..non serve tutto il kit...che marca è l'accensione??

Citazione:
Messaggio inserito da lambre89

Perché? mi sai dire cosa dovrei sostituire?
cambiare volano vorrebbe dire cambiare altri 320€

Jet Set SC

lambre89
Junior

Darfo - BS
Italy

98 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 mar 2017 :  21:31:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
#317;albero devo cambiarlo comunque, il carter è già aperto, #318;accensione è quella stratos devo vedere se me la cambiano perchè dando per scontato che fosse cono piccolo ho aperto i sacchetti della confezione quindi non so se me la cambiano.(spero di si a questo punto)

Per il cono piccolo Dovrei cambiare paraoli e cuscinetti in buona sostanza
Mi sapete dare le misure?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13195 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 mar 2017 :  21:46:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se si tratta di una acc. Stratos di sicuro Valla Giancarlo te la cambierà è un signore lo conosco bene,se poi vuoi cambiarlo mettendo l'albero con cono piccolo devi mettere il paraolio 25x42x6,e il paraolio 33x52x6 il cuscinetto è NU2205 ciao

belligerante ugo

lambre89
Junior

Darfo - BS
Italy

98 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 mar 2017 :  21:56:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti

vediamo cosa mi risponde il ricambista, ma ho qualche miglioria con il cono grande rispetto al piccolo??

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13195 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 mar 2017 :  22:01:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Miglioria no è stato l'ultimo albero fatto dalla Innocenti mettendo il cuscinetto NU205 e togliendo il distanziale che ci va quando monti il cuscinetto NU2205 ciao

belligerante ugo

lambre89
Junior

Darfo - BS
Italy

98 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 mar 2017 :  22:07:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok grazie ugo,

Se non mi cambiano l'accensione a questo punto monto un cono piccolo e cambio cuscinetto e paraoli, ma quelli lato pignone sono uguali?

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 mar 2017 :  22:22:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'albero DL dicono sia piu robusto forse e' per quello che l'hanno cambiato oppure come dice ugo hai il motore 150 DL

Lambretta Club Trento

lambre89
Junior

Darfo - BS
Italy

98 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 mar 2017 :  22:28:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guardando le schede tecniche dei due cuscinetti nu2205(per cono piccolo) e nu205 (per cono grosso) la differenza sta solo nella larghezza(diametro interno e esterno sono identici), perché cambiarli allora quando compenso già le larghezze diverse con paraoli specifici?

Ho fatto confusione io?

PS: non è un problema cambiarli ma chiedo per curiosità tecnica..

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 mar 2017 :  08:45:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si non c'è nulla da compensare, cambiano le distanze di battuta dell'albero. se cerchi sul forum ci sono molte discussioni una anche con i disegni esplicativi

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2072 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 mar 2017 :  09:21:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambre89

nu2205(per cono piccolo) e nu205 (per cono grosso)

Attenzione perché è l'esatto contrario!

Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy

883 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 13 mar 2017 :  15:47:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In entrambi i casi, montando un volano con cono temprato, ti consiglio un albero nuovo.
Dovendo acquistare un albero nuovo, prenderei un albero di buona fattura (a seconda di cosa intendi montare su quel carter), ma lo prenderei DL (se hanno fatto la modifica un motivo ci sarà, no?)
Senti Valla o Scooterthefero, se hai preso da loro, se possono cambiarti il volano e darti un albero adeguato.
Se ti chiedi il perché dell'albero nuovo è facile: i volani standard sono fissati all'albero tirando il dado fino a che sia impossibile andare oltre, questo porta ad una deformazione del cono stesso, cercando di montare un volano con cono temprato, con accoppiamento perfetto, questa deformazione potrebbe farti rompere il cono.
Jet Set SC

lambre89
Junior

Darfo - BS
Italy

98 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 mar 2017 :  20:41:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si mi danno la possibilità di cambiare accensione, (ringrazio scooterthefero per la cortesia), così mantengo #318;albero DL, ti ringrazio del suggerimento misterrusko

Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy

883 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 14 mar 2017 :  00:15:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di nulla, mi pare il minimo! Comunque gran bella accensione ;)

Jet Set SC
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Snitz Forums 2000