Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro Lambretta 125 Special 1966
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 9

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13198 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 mag 2017 :  13:48:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se devi sostituire solo i fili al quadretto accens. puoi saldarli senza smontare niente,togli il cappuccio in gomma e uno alla volta dissaldi e saldi ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo92
Junior

Prato - PO
Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 07 mag 2017 :  14:45:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ringrazio tutti per le risposte e in particolare la celerità di Ugo!

Per risaldare i fili quindi devo scalzare in questo punto il retro di plastica del quadretto oppure devo fare in qualche altro modo?

to_di_accensione.jpg
_ _

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13198 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 mag 2017 :  14:51:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo devi togliere dal manubrio e saldare come adesso senza toccare più niente,ma devi mettere i colori giusti nei fori perciò ti serve un quadretto con i fili da poter controllare come vanno, i colori sono:Viola,Arancio,Nero,Marrone,Giallo,Verde e Rosa(massa)ciao

belligerante ugo

Leonardo92
Junior

Prato - PO
Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 07 mag 2017 :  14:55:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo! Prima di toglierli li avevo fotografati seguirò lo stesso ordine

luclore
Junior ++

L'Aquila - AQ
Italy

596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 07 mag 2017 :  18:14:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Leonardo,
Per fare un buon lavoro ti consiglio di controllare che i nuovi fili siano dello stesso diametro di quelli vecchi, oltre alla corrispondenza dei colori.
Inoltre assicurati di collegare in modo ottimale i capicorda all'altro capo dei fili per collegarli alla morsettiera.
Trovi qui un ottima guida per farlo:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=39031

Il resto dell'impianto, se non presenta evidenti rotture, magari può essere recuperato semplicemente sostituendo i capicorda ossidati.

Buon lavoro

tv 175 terza serie prima versione 1962

Leonardo92
Junior

Prato - PO
Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 07 mag 2017 :  19:19:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luclore

Ciao Leonardo,
Per fare un buon lavoro ti consiglio di controllare che i nuovi fili siano dello stesso diametro di quelli vecchi, oltre alla corrispondenza dei colori.
Inoltre assicurati di collegare in modo ottimale i capicorda all'altro capo dei fili per collegarli alla morsettiera.
Trovi qui un ottima guida per farlo:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=39031

Il resto dell'impianto, se non presenta evidenti rotture, magari può essere recuperato semplicemente sostituendo i capicorda ossidati.

Buon lavoro

Grazie! Credo che i cavi dal volano li conserverò sembrano in buono stato!
Do un occhio al link e nei prossimi giorni mi metto al lavoro!
Se ordino i fili da noti ricambisti lambretta non dovrebbero esserci problemi giusto?
Buona domenica a tutti!

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13198 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 mag 2017 :  21:55:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I ricambisti non credo che abbiano i fili,comunque lo spessore deve essere da 0,75/1mm ciao

belligerante ugo

luclore
Junior ++

L'Aquila - AQ
Italy

596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 08 mag 2017 :  11:14:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dubito anch'io che i ricambisti li abbiano già pronti.
ti conviene andare in un negozio di fai da te con vendita di fili al metro e prenderli di colore, sezione e lunghezza corretti, e poi saldarli.
Magari se hai un amico elettricista puoi chiedere un favore a lui, vista l'esigua lunghezza.
se ti serve una mano per trovare capicorda e pinza per stringerli, basta chiedere info qui.

Leonardo92
Junior

Prato - PO
Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 08 mag 2017 :  11:23:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ancora a tutti, oggi dovrei avere notizie dello stato del motore che avevo precedentemente portato da un esperto.
Non vedo l'ora di riportare alla vita questo piccolo grande pezzo di storia su due ruote, vi terrò aggiornati!

Leonardo92
Junior

Prato - PO
Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 09 mag 2017 :  18:33:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, il motore è a posto, cilindro e pistone sanissimi.
Procederò all'acquisto del set completo di guarnizioni per il motore e nuove fascette, il tutto verrà montato da un meccanico!
C'è qualcosa a cui devo prestare particolare attenzione?

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2329 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 mag 2017 :  19:06:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, oltre a quello che hai già citato sopratutto i paraoli e la frizione.

Leonardo92
Junior

Prato - PO
Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 09 mag 2017 :  20:39:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Ciao, oltre a quello che hai già citato sopratutto i paraoli e la frizione.

Grazie Ignazio, con frizione intendi i dischi frizione guarniti (surflex)?
È una cosa complessa da sostituire?

Buona serata a tutti!

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2329 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 mag 2017 :  21:11:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si intendo i dischi guarniti (surflex)non è complessa la sostituzione bisogna avere l estrattore apposito per la frizione fai controllare anche i tendicatena e la catena ciao.

Leonardo92
Junior

Prato - PO
Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 09 mag 2017 :  22:15:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ignazio! Vi aggiornerò nei prossimi giorni

Leonardo92
Junior

Prato - PO
Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 10 mag 2017 :  14:46:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, mi hanno consigliato di sostituire anche le molle della frizione perché potrebbero essersi allentate nel tempo.
Il motore non lo rimonterò io ma il meccanico a cui l'ho affidato, tuttavia vorrei fornirgli informazioni ad esempio sulla coppia di serraggio della testata etc.
Non che non mi fidi del meccanico ma solo per essere sicuro che tutto sia fatto nel miglior modo possibile, c'è un manuale scaricabile con tutte queste informazioni su come rimontare nel modo corretto un motore li125 special?

Grazie a tutti il vostro aiuto è molto prezioso

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13198 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 mag 2017 :  14:55:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le molle della frizione se vuoi sostituirle va bene ma di sicuro vanno bene,la testata può stringerla con la sua forza comunque la misura è questa 25Nm ciao

belligerante ugo

Baldo78
Junior +

Bologna - BO
Italy

267 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 10 mag 2017 :  15:01:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Leonardo,
esiste un manuale completo di tutte le info e molto ben fatto che ti guida passo passo per tutte le operazioni da fare su un restauro completo sia di motore che di smontaggio
E' tutto in inglese ma personalmente anche se mastico soltanto la lingua l'ho trovato utilissimo
Considera che sono un neofita che non aveva mai messo mano su una lambretta e piano piano stò riuscendo a restaurarmene una da solo
Ovviamente il primo bacino da cui attingere info è sempre questo fantastico forum
Comunque ti allego una foto del manuale
Ciao

Cattura3.JPG
_ _

Leonardo92
Junior

Prato - PO
Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 10 mag 2017 :  15:03:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Le molle della frizione se vuoi sostituirle va bene ma di sicuro vanno bene,la testata può stringerla con la sua forza comunque la misura è questa 25Nm ciao

belligerante ugo

Ti ringrazio Ugo, posso scaricare dei manuali di manutenzione da qualche parte?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13198 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 mag 2017 :  15:11:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo oltre al primo anche il secondo libro è ottimo,domanda a qualcuno del forum che abita vicino a te il secondo libro lo abbiamo comprati in tanti tempo fa ciao

04_FILEminimizer.jpg
_ _

03_FILEminimizer.jpg
_ _

belligerante ugo

Leonardo92
Junior

Prato - PO
Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 10 mag 2017 :  15:22:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Baldo78

Ciao Leonardo,
esiste un manuale completo di tutte le info e molto ben fatto che ti guida passo passo per tutte le operazioni da fare su un restauro completo sia di motore che di smontaggio
E' tutto in inglese ma personalmente anche se mastico soltanto la lingua l'ho trovato utilissimo
Considera che sono un neofita che non aveva mai messo mano su una lambretta e piano piano stò riuscendo a restaurarmene una da solo
Ovviamente il primo bacino da cui attingere info è sempre questo fantastico forum
Comunque ti allego una foto del manuale
Ciao

Cattura3.JPG
_ _

Grazie mille!
Pagina: di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page