Autore |
Discussione  |
Leonardo92
Junior

Prato - PO
Italy
84 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 10 mag 2017 : 15:42:21
|
Grazie Ugo per le foto dei manuali Secondo il meccanico gli ammortizzatori anteriori potrei lasciarli sulla moto senza sostituirli, erano molto sporchi di grasso, forse merita veramente testarli? |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18318 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 10 mag 2017 : 17:58:01
|
Citazione: Messaggio inserito da Leonardo92
Ti ringrazio Ugo, posso scaricare dei manuali di manutenzione da qualche parte?
Sono tutti qui i manuali: http://www.scooterdepoca.com/lambretta.asp
Ciao. |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2329 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 10 mag 2017 : 18:34:03
|
Dipende da che tipo di restauro decidi di fare in ogni caso sono da smontare, per una accurata pulizia o in caso di verniciatura totale la forcella è meglio che sia senza componenti,poi valuta le condizioni delle molle pistoncini guidamolla boccole e tamponcini fine corsa ciao. |
 |
|
Leonardo92
Junior

Prato - PO
Italy
|
Inserito il - 10 mag 2017 : 22:50:00
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Ti ringrazio Ugo, posso scaricare dei manuali di manutenzione da qualche parte?
Sono tutti qui i manuali: http://www.scooterdepoca.com/lambretta.asp
Ciao.
Grazie !!!! Grazie anche a te Ignazio! |
 |
|
luclore
Junior ++

L'Aquila - AQ
Italy
596 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 11 mag 2017 : 10:45:22
|
Ciao, ma per ammortizzatori anteriori intendi le molle interne alla forcella o quelli esterni tipici dei modelli tv 175?
tv 175 terza serie prima versione 1962 |
 |
|
Leonardo92
Junior

Prato - PO
Italy
|
Inserito il - 11 mag 2017 : 14:11:54
|
Citazione: Messaggio inserito da luclore
Ciao, ma per ammortizzatori anteriori intendi le molle interne alla forcella o quelli esterni tipici dei modelli tv 175?
tv 175 terza serie prima versione 1962
Quelli interni originali li 125 special |
 |
|
Baldo78
Junior +

Bologna - BO
Italy
267 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 11 mag 2017 : 14:23:40
|
Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Dipende da che tipo di restauro decidi di fare in ogni caso sono da smontare, per una accurata pulizia o in caso di verniciatura totale la forcella è meglio che sia senza componenti,poi valuta le condizioni delle molle pistoncini guidamolla boccole e tamponcini fine corsa ciao.
Quoto Ignazio...secondo me sia se l'intento è quello di un restauro quindi verniciatura compresa, sia che l'intento sia quello di una revisione, è il caso che tutti i componenti della forcella vengano smontati e che controlli i particolari che ti ha suggerito Ignazio poi cambi quello che c'è da cambiare e sgrassi e pulisci il resto (da ringrassare poi dove serve ovviamente) Ciao |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13198 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 11 mag 2017 : 14:24:39
|
Per le molle della forcella difficilmente si rovinano,devi controllare i tamponi guardando quelli inferiori che si vedono se sono schiacciati li devi sostituire ma ti occorre l'attrezzo adatto,se devi comprarli prendi il Kit( sono 4 tamponi con viti) ciao
belligerante ugo |
 |
|
Leonardo92
Junior

Prato - PO
Italy
|
Inserito il - 11 mag 2017 : 16:32:44
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Per le molle della forcella difficilmente si rovinano,devi controllare i tamponi guardando quelli inferiori che si vedono se sono schiacciati li devi sostituire ma ti occorre l'attrezzo adatto,se devi comprarli prendi il Kit( sono 4 tamponi con viti) ciao
belligerante ugo
Potresti indicarmi dove trovare questo kit? |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2329 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 11 mag 2017 : 18:54:48
|
Per i ricambi hai l imbarazzo della scelta te ne indico alcuni(tuttolambretta/ casa lambretta/ stf/ rlc/lambretta.me)tutti acquistabili in rete,su una foto che ho postato ci sono tutti i pezzi per revisionare la forcella con l atrezzo ciao. |
 |
|
Leonardo92
Junior

Prato - PO
Italy
|
Inserito il - 11 mag 2017 : 22:10:05
|
Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Per i ricambi hai l imbarazzo della scelta te ne indico alcuni(tuttolambretta/ casa lambretta/ stf/ rlc/lambretta.me)tutti acquistabili in rete,su una foto che ho postato ci sono tutti i pezzi per revisionare la forcella con l atrezzo ciao.
Grazie Ignazio do subito un'occhiata |
 |
|
Leonardo92
Junior

Prato - PO
Italy
|
Inserito il - 12 mag 2017 : 13:43:36
|
Buongiorno a tutti! Vorrei montare degli pneumatici con spalla bianca, la special però di serie montava quelli normali tutti neri, per la certificazione di moto d'epoca è un problema? |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13198 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 12 mag 2017 : 14:02:24
|
Io monterei quelli normali su una Special ma se ti piacciono quelli a fascia bianca puoi montarli non ci sono problemi per A.S.I. per F.M.I. credo di si ciao
belligerante ugo |
 |
|
Safireg
Junior ++

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 785 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 12 mag 2017 : 14:28:42
|
Meglio evitare i pneumatici bi-colore. Sarebbero fuori tempo su una Special. Dalla Scooterlinea in poi non venivano più montanti. La moda, infatti, è riconducibile fino alla fine degli anni 50.
Inoltre, nel caso, fai attenzione alla scelta, qui sul forum ho letto di giudizi scadenti sulle capacità di tenuta stradale.
Lambretta 175 TV III serie I versione |
 |
|
Leonardo92
Junior

Prato - PO
Italy
|
Inserito il - 12 mag 2017 : 14:31:29
|
Vi ringrazio! Daró un'occhiata prima di completare il riordino dei pezzi! |
 |
|
Safireg
Junior ++

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 785 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 12 mag 2017 : 14:40:21
|
Comunque il mio è un giudizio estetico. Spesso sono troppo rigido sulla originalità del mezzo. Specialmente per le Lambretta. Decidi tu in base al tuo gusto. Alla fine i pneumatici si sostituiscono facilmente.
Lambretta 175 TV III serie I versione |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18318 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 12 mag 2017 : 14:45:33
|
Buongiorno a tutti! Vorrei montare degli pneumatici con spalla bianca, la special però di serie montava quelli normali tutti neri, per la certificazione di moto d'epoca è un problema?
Sulla Special no, abbelliscono fino alla 2° serie, ma dopo stonano.
Ciao. |
 |
|
Leonardo92
Junior

Prato - PO
Italy
|
Inserito il - 12 mag 2017 : 16:50:04
|
Grazie a tutti per le numerose risposte, questo forum è una meraviglia!
Molti di voi forse rimarranno delusi ma ho optato per riverniciare la moto, potreste aiutarmi a capire quali bulloni vanno verniciati? Ad esempio i due che tengono il supporto per lo scudo lato marmitta, ce ne sono altri sulla forcella? Sui cerchi?
Ciao a tutti e buona giornata! |
 |
|
luclore
Junior ++

L'Aquila - AQ
Italy
596 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 12 mag 2017 : 18:44:43
|
Penso che nessun altro bullone vada verniciato.
é un vero peccato che tu abbia optato per un restauro totale, sembrava un ottima base per un intervento conservativo. In genere si preferisce quest'ultimo principalmente per mantenere l'originalità del mezzo ma anche per conferirgli un valore collezionistico e economico più alto.
tv 175 terza serie prima versione 1962 |
 |
|
Leonardo92
Junior

Prato - PO
Italy
|
Inserito il - 12 mag 2017 : 19:03:24
|
Citazione: Messaggio inserito da luclore
Penso che nessun altro bullone vada verniciato.
é un vero peccato che tu abbia optato per un restauro totale, sembrava un ottima base per un intervento conservativo. In genere si preferisce quest'ultimo principalmente per mantenere l'originalità del mezzo ma anche per conferirgli un valore collezionistico e economico più alto.
tv 175 terza serie prima versione 1962
Il valore economico non mi interessa non credo che me ne separerò mai, la moto era di mio padre, vorrei vederla splendere, ad ogni modo ti ringrazio per il tuo parere! |
 |
|
Discussione  |
|