Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro Lambretta 125 Special 1966
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 9

Leonardo92
Junior

Prato - PO
Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 10 mag 2017 :  15:42:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo per le foto dei manuali
Secondo il meccanico gli ammortizzatori anteriori potrei lasciarli sulla moto senza sostituirli, erano molto sporchi di grasso, forse merita veramente testarli?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18318 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 mag 2017 :  17:58:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Leonardo92

Ti ringrazio Ugo, posso scaricare dei manuali di manutenzione da qualche parte?

Sono tutti qui i manuali: http://www.scooterdepoca.com/lambretta.asp

Ciao.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2329 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 mag 2017 :  18:34:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipende da che tipo di restauro decidi di fare in ogni caso sono da smontare, per una accurata pulizia o in caso di verniciatura totale la forcella è meglio che sia senza componenti,poi valuta le condizioni delle molle pistoncini guidamolla boccole e tamponcini fine corsa ciao.

Leonardo92
Junior

Prato - PO
Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 10 mag 2017 :  22:50:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:

Ti ringrazio Ugo, posso scaricare dei manuali di manutenzione da qualche parte?

Sono tutti qui i manuali: http://www.scooterdepoca.com/lambretta.asp

Ciao.

Grazie !!!!
Grazie anche a te Ignazio!

luclore
Junior ++

L'Aquila - AQ
Italy

596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 11 mag 2017 :  10:45:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, ma per ammortizzatori anteriori intendi le molle interne alla forcella o quelli esterni tipici dei modelli tv 175?

tv 175 terza serie prima versione 1962

Leonardo92
Junior

Prato - PO
Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 11 mag 2017 :  14:11:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luclore

Ciao, ma per ammortizzatori anteriori intendi le molle interne alla forcella o quelli esterni tipici dei modelli tv 175?

Quelli interni originali li 125 special

Baldo78
Junior +

Bologna - BO
Italy

267 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 11 mag 2017 :  14:23:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Dipende da che tipo di restauro decidi di fare in ogni caso sono da smontare, per una accurata pulizia o in caso di verniciatura totale la forcella è meglio che sia senza componenti,poi valuta le condizioni delle molle pistoncini guidamolla boccole e tamponcini fine corsa ciao.

Quoto Ignazio...secondo me sia se l'intento è quello di un restauro quindi verniciatura compresa, sia che l'intento sia quello di una revisione, è il caso che tutti i componenti della forcella vengano smontati e che controlli i particolari che ti ha suggerito Ignazio poi cambi quello che c'è da cambiare e sgrassi e pulisci il resto (da ringrassare poi dove serve ovviamente)
Ciao

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13198 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 mag 2017 :  14:24:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per le molle della forcella difficilmente si rovinano,devi controllare i tamponi guardando quelli inferiori che si vedono se sono schiacciati li devi sostituire ma ti occorre l'attrezzo adatto,se devi comprarli prendi il Kit( sono 4 tamponi con viti) ciao

belligerante ugo

Leonardo92
Junior

Prato - PO
Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 11 mag 2017 :  16:32:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Per le molle della forcella difficilmente si rovinano,devi controllare i tamponi guardando quelli inferiori che si vedono se sono schiacciati li devi sostituire ma ti occorre l'attrezzo adatto,se devi comprarli prendi il Kit( sono 4 tamponi con viti) ciao

belligerante ugo

Potresti indicarmi dove trovare questo kit?

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2329 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 11 mag 2017 :  18:54:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per i ricambi hai l imbarazzo della scelta te ne indico alcuni(tuttolambretta/ casa lambretta/ stf/ rlc/lambretta.me)tutti acquistabili in rete,su una foto che ho postato ci sono tutti i pezzi per revisionare la forcella con l atrezzo ciao.

Leonardo92
Junior

Prato - PO
Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 11 mag 2017 :  22:10:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Per i ricambi hai l imbarazzo della scelta te ne indico alcuni(tuttolambretta/ casa lambretta/ stf/ rlc/lambretta.me)tutti acquistabili in rete,su una foto che ho postato ci sono tutti i pezzi per revisionare la forcella con l atrezzo ciao.

Grazie Ignazio do subito un'occhiata

Leonardo92
Junior

Prato - PO
Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 12 mag 2017 :  13:43:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti! Vorrei montare degli pneumatici con spalla bianca, la special però di serie montava quelli normali tutti neri, per la certificazione di moto d'epoca è un problema?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13198 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 mag 2017 :  14:02:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io monterei quelli normali su una Special ma se ti piacciono quelli a fascia bianca puoi montarli non ci sono problemi per A.S.I. per F.M.I. credo di si ciao

belligerante ugo

Safireg
Junior ++

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

785 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 12 mag 2017 :  14:28:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Meglio evitare i pneumatici bi-colore. Sarebbero fuori tempo su una Special. Dalla Scooterlinea in poi non venivano più montanti. La moda, infatti, è riconducibile fino alla fine degli anni 50.

Inoltre, nel caso, fai attenzione alla scelta, qui sul forum ho letto di giudizi scadenti sulle capacità di tenuta stradale.

Lambretta 175 TV III serie I versione

Leonardo92
Junior

Prato - PO
Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 12 mag 2017 :  14:31:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi ringrazio! Daró un'occhiata prima di completare il riordino dei pezzi!

Safireg
Junior ++

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

785 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 12 mag 2017 :  14:40:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque il mio è un giudizio estetico. Spesso sono troppo rigido sulla originalità del mezzo. Specialmente per le Lambretta. Decidi tu in base al tuo gusto. Alla fine i pneumatici si sostituiscono facilmente.

Lambretta 175 TV III serie I versione

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18318 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 mag 2017 :  14:45:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Buongiorno a tutti! Vorrei montare degli pneumatici con spalla bianca, la special però di serie montava quelli normali tutti neri, per la certificazione di moto d'epoca è un problema?

Sulla Special no, abbelliscono fino alla 2° serie, ma dopo stonano.

Ciao.

Leonardo92
Junior

Prato - PO
Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 12 mag 2017 :  16:50:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le numerose risposte, questo forum è una meraviglia!

Molti di voi forse rimarranno delusi ma ho optato per riverniciare la moto, potreste aiutarmi a capire quali bulloni vanno verniciati? Ad esempio i due che tengono il supporto per lo scudo lato marmitta, ce ne sono altri sulla forcella? Sui cerchi?

Ciao a tutti e buona giornata!

luclore
Junior ++

L'Aquila - AQ
Italy

596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 12 mag 2017 :  18:44:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso che nessun altro bullone vada verniciato.

é un vero peccato che tu abbia optato per un restauro totale, sembrava un ottima base per un intervento conservativo.
In genere si preferisce quest'ultimo principalmente per mantenere l'originalità del mezzo ma anche per conferirgli un valore collezionistico e economico più alto.

Leonardo92
Junior

Prato - PO
Italy

84 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 12 mag 2017 :  19:03:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luclore

Penso che nessun altro bullone vada verniciato.

é un vero peccato che tu abbia optato per un restauro totale, sembrava un ottima base per un intervento conservativo.
In genere si preferisce quest'ultimo principalmente per mantenere l'originalità del mezzo ma anche per conferirgli un valore collezionistico e economico più alto.

Il valore economico non mi interessa non credo che me ne separerò mai, la moto era di mio padre, vorrei vederla splendere, ad ogni modo ti ringrazio per il tuo parere!
Pagina: di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. Snitz Forums 2000